Ciao a tutti!

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Ciao a tutti!
Io sono nuovo. Ho ventanni e il mio problema è un po' particolare...
Non sono stempiato, non ho le tempie diradate, non ho un buco in cima alla testa(credo sia il vertice se non sabglio). Semplicemente ho un diradamento generalizzatto che riguarda tutta la parte superiore della testa.
Tutto è iniziato circa un anno e mezzo fa. Portavo i capelli lunghi allora fino a quando non cominciavo a trovare un cimitero nel lavandino quando lavavo i capelli. Da allora la mia capigliatura è diventata meno folta, i capelli più sottili e leggeri. Fino all'estate scorsa ho resistito con i capelli lunghi. Li ho progressivamente accorciati fino a quando, appena prima di diventare pazzo per le conseguenze psicologiche, non mi sono rasato con l'aiuto del mio babbo. Adesso li tengo sempre lunchi circa 4 mm sopra e sui 2 mm ai lati della testa.
All'inizio pensavo...mio papà è pelato ma nemmeno tanto,ma ha 54 anni ed è diventato così da una decina d'anni a quasta parte. Poi mia mamma mi ha detto che papà ha iniziato a perdere capelli sui 35 anni. Ma io ne avevo 19!!! Poi mio nonno mi ha fatto leggere un articolo interessante di un andrologo molto famoso che lavora qui all'ospedale di Padova come ricercatore. In base ai suoi studi per individuare le cause genetiche della calvizie non bisogna guardare al padre ma alla madre...naturalmente non proprio alla madre perchè non si può fare un paragone uomo donna...bisogna quindi guardare al fratello della madre( che nel mio caso ha 62 anni e ha tutti i capelli...tutti!!!). Vi assicuro che io non ic credevo, non mi sembrava possibile poi mi sono accorto come io ho il naso di mia madre e mia sorella quello di mio padre....preferivo quello di mio padre ma questo è quello che ho.
Quando mi sono recato dal dermatologo mi ha confermato questa teoria e dopo avermi visitato mi ha detto che non notava diradamento....ci sono rimasto un po' di m**** soprattutto quando mi ha detto che c'era al massimo uno stempiamento che è l'unica cosa che non ho...Comunque mi disse di stare tranquillo che con una terapia di minoxidil 2% e 5% alternata ogni due mesi sarei tornato come nuovo e che anzi mi sarebbero pure spuntati mille peli. Per ora vedo solo i mille peli...mi si sono riempite le mani e me ne spuntano pure intorno agli ochhi...ma in testa non noto cambiamenti.
In effeti io i capelli li ho...ma sono radi il che mi fa impazzire oltre che mandarmi in bestia.
Io ho letto un sacco di cose e mi sono informato ma volevo sapere da voi c

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Ciao a tutti!
Non sono stempiato, non ho le tempie diradate, non ho un buco in cima alla testa(credo sia il vertice se non sabglio). Semplicemente ho un diradamento generalizzatto che riguarda tutta la parte superiore della testa.
Tutto è iniziato circa un anno e mezzo fa. Portavo i capelli lunghi allora fino a quando non cominciavo a trovare un cimitero nel lavandino quando lavavo i capelli. Da allora la mia capigliatura è diventata meno folta, i capelli più sottili e leggeri. Fino all'estate scorsa ho resistito con i capelli lunghi. Li ho progressivamente accorciati fino a quando, appena prima di diventare pazzo per le conseguenze psicologiche, non mi sono rasato con l'aiuto del mio babbo. Adesso li tengo sempre lunchi circa 4 mm sopra e sui 2 mm ai lati della testa.
All'inizio pensavo...mio papà è pelato ma nemmeno tanto,ma ha 54 anni ed è diventato così da una decina d'anni a quasta parte. Poi mia mamma mi ha detto che papà ha iniziato a perdere capelli sui 35 anni. Ma io ne avevo 19!!! Poi mio nonno mi ha fatto leggere un articolo interessante di un andrologo molto famoso che lavora qui all'ospedale di Padova come ricercatore. In base ai suoi studi per individuare le cause genetiche della calvizie non bisogna guardare al padre ma alla madre...naturalmente non proprio alla madre perchè non si può fare un paragone uomo donna...bisogna quindi guardare al fratello della madre( che nel mio caso ha 62 anni e ha tutti i capelli...tutti!!!). Vi assicuro che io non ic credevo, non mi sembrava possibile poi mi sono accorto come io ho il naso di mia madre e mia sorella quello di mio padre....preferivo quello di mio padre ma questo è quello che ho.
Quando mi sono recato dal dermatologo mi ha confermato questa teoria e dopo avermi visitato mi ha detto che non notava diradamento....ci sono rimasto un po' di m**** soprattutto quando mi ha detto che c'era al massimo uno stempiamento che è l'unica cosa che non ho...Comunque mi disse di stare tranquillo che con una terapia di minoxidil 2% e 5% alternata ogni due mesi sarei tornato come nuovo e che anzi mi sarebbero pure spuntati mille peli. Per ora vedo solo i mille peli...mi si sono riempite le mani e me ne spuntano pure intorno agli ochhi...ma in testa non noto cambiamenti.
In effeti io i capelli li ho...ma sono radi il che mi fa impazzire oltre che mandarmi in bestia.

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Ciao a tutti!

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Vabbè dai ho capito...come non detto.

Posso almeno sapere dove posso trovare informazioni sul the verde e sull'aloe vera gel? Ho provato a usare la ricerca ma mi da errore...è il terzo giorno che ci provo ma non cambia nulla.
Grazie

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
info sul the verde le trovi nella sezione integratori, estratti naturali, vitamine e co.
io lo sto assumendo da qualche mese, 1/2 cpr al giorno al momento dei pasti. è un blando inibitore del dht.
ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Daddy
benvenuto su ieson.
Per prima cosa cerca di stare tranquillo, agitarti anche scrivendo qui non ti aiuta di certo. Sei approdato nel posto giusto per cui vedrai che insieme risuciremo a trovare la strada da seguire.
Da ciò che scrivi mi sembra di capire che la tua caduta diffusa sia stata determinata da un periodo di forte stress derivante dalla concomitanza di eventi psicologicamente difficili da supportare che hai attraversato un pò di tempo fa. Si tratta quindi, con molta probabilità, di un effluvio che, se trascurato per lungo tempo, può cronicizzarsi. E' quindi importante cominciare ad agire sulle cause che possono averlo scatenato...stando sereno e guardando con fiducia ed ottimismo al domani.
A questo punto sarebbe importante una visita specilistita presso un dermatologo veramente esperto in tricologia che con una diagnosi certa possa prescriverti la cura più adatta a te. Il medico da cui sei andato prima ti ha detto che non avevi nulla e poi ti ha prescritto del minoxidil in percentuali variabili e per giunta a mesi alterni..questo mi fa molto dubitare sulla validità della cura. Come saprai il minox va utilizzato con costanza perchè l'interuzione determina una recidiva più o meno elevata..inoltre, se davvero si tratta di effluvio, il suo impiego può, oltre che non essere utile, anche peggiorare la situazione visto che il suo metodo d'azione si basa sull'accelerazione della fase anagen del capello.
Hai mai effettuato delle anlisi del sangue per accertare eventuali scompensi anche da quel punto di vista? Sarebbere importante, infatti, conoscere questi valori: emocromo, ferro e ferritina, zinchemia, magnesemia, cupremia, acido folico, Vit. B12, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.

Per quanto riguarda il thè verde e l'Aloe vera di certo non possono farti male ma è altrettanto certo che, in caso di diradamento importante, non possono risolvere il problema.
In effetti in questo periodo la funzione cerca è un pò capricciosa ma puoi ovviare all'errore che ne deriva selezionando, al posto della voce Tutti i forum una sezione in particolare! [;)]
per cominciare sul thè verde puoi leggere questi articoli:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.700

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.915

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.725

mentre sull'aloe vera questo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.56

aggiungo a queste tue letture anche questo interessante articolo su stress e capelli:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

E' comunque importante, Daddy, che tu cominci ad avere maggior fiducia in te stesso e nelle tue capacità altrimenti, a parte i capelli, sarà la tua intera vita a risentirne.
Hai solo 20 anni ed è normale incappare in complessi come quelli del tipo chi mi piglia ma capirai presto che la vita è estremamente imprevedibile e che le cose accadono quando meno le aspettiamo. Gli amici vanno e vengono e quelli veri non ci lasciano senza un motivo per cui guarda avanti e non cruciarti...sul tuo cammino incrocerai tante persone ed indipendentemente dalla loro maggiore o minore permanenza nella tua vita ognuna ti lascerà qualcosa che ti aiuterà a crescere e che porterai per sempre dentro di te.
Ok, sei stato bocciato una volta, può capitare e non è un dramma..adesso è fondamentale capire che non è più tempo per perdere tempo per cui è giunto il momento di tirar fuori la tua grinta e le tue potenzialità e scegliere una strada da seguire.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Grazie dell'aiuto Cleopatra!
Cmq sono stato bocciato due volte è per quello che è più dura...
Il dermatologo da cui sono andato(il secondo dopo quello della mutua) dice che ha già prescritto a diverse persone la cura veariando la concentrazione di minoxidil. Io sinceramente referisco l'aloxidil perchè lo trovo meno agressivo in confronto al regaine. Cmq si ho già fatto degli esami e avevo un leggero eccesso di Androstenedione. Adesso però dovrò fare degli altri esami più particolari che se non sbaglio comprendono tutto quello che hai elencato tu...
Io il problema cerco di viverlo bene è che il mio umore a riguardo varia spesso e volentieri...ogni tanto dico: Ma si non si vede niente...vai così che vai forte!
Ogni tanto basta una illuminazione diversa a farmi dire: Beh però si nota cavolo...e mi deprimo.
In realtà il dermatologo ha scritto :Alopecia minima. Poi però non so come interpretarlo perchè lui dice androgenetica ma secondo me e secondo anche il tuo parere e effluvio...
Avrei accettato più volentieri uno stempiamento che un diradamento generale se pur non eccessivo...
Spero di superare il problema del prurito e del fastidio con il gel aloe vera perchè a quanto ho capito la salute del cuoio capelluto è fondamentale.
Vi ringrazio davvero tanto.

P.s. Non c'era cattiveria nel mio secondo messaggio...era più rassegnazione ma nessuna rabbia...non sono un tipo che si arrabbia facilmente perchè sono un po' troppo riflessivo.

ciao

daddyguitar

Utente
19 Febbraio 2006
6
0
5
Ho notato ora la tua firma è davvero una bella frase che ha avuto un buon effetto su di me...voglio dire io di caos ne ho parecchio quindi stiamo a vedere...

Adesso cambierò la mia di firma e mettero:
Siamo tutti esseri unici. Troppo strani per vivere e troppo rari per morire.

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
io so solo che la genetica è troppo assurda per formulare una teoria!.
ne ho viste troppo, gente capellona proveniente da famiglie di calvi e inverso....
bo...

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
può anche darsi che tu abbia alopecia in forma femminile...consiste appunto nel perder i capelli uniformemente in tutta la zona solitamente colpita da calvizie...ma x aver la certezza occorre un buon dermatologo,infatti non so perchè ma molti pensan che l'alpoecia faccia x forza stempiare e chiericare mentre invece altre forme sono diffuse