Ciao a tutti, nuovo utente

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta o se ce n'è una specifica per i nuovi membri.
Devo ammettere che per informarmi un po' leggo le vostre discussioni da parecchio tempo.
Vorrei fare un paio di domande, quindi, prima riassumo un po' la mia situazione:
Ho quasi 25 anni, verso i 21 circa ho iniziato a stempiarmi ecc ecc
Inizialmente ho seguito alcune cure prescrittemi da un dermatologo, poi in seguito sentendo un dottore più specializzato nel campo mi è stato prescritto il propecia.
Ad oggi son passati 1 anno e 3 mesi, devo dire che la situazione dei miei capelli è migliorata di molto, non perfetta perchè avevo stempiature già piuttosto evidenti, ma non pretendevo tanto. Sono molto soddisfatto di questo risultato, per quanto riguarda i sides mi è capitato di avvertire qualcosa per brevissimi periodi (tipo un paio di giorni), come diminuzione del volume spermatico ecc ecc
Ultimamente però oltre a qualche fastidio ai testicoli ho avvertito anche un rilevante calo della libido...Le due cose mi hanno messo sull'attenti.
Da qui arrivo alla domanda: dopo questo periodo di uso costante di finasteride, sarebbe possibile, provare una interruzione, anche breve, per vedere se la situazione (per quanto riguarda gli effetti collaterali) migliora, senza però perdere i risultati ottenuti per i capelli?

Saluto di nuovo tutti e ringrazio in anticipo per eventuali risposte

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta o se ce n'è una specifica per i nuovi membri.
Devo ammettere che per informarmi un po' leggo le vostre discussioni da parecchio tempo.
Vorrei fare un paio di domande, quindi, prima riassumo un po' la mia situazione:
Inizialmente ho seguito alcune cure prescrittemi da un dermatologo, poi in seguito sentendo un dottore più specializzato nel campo mi è stato prescritto il propecia.
Ad oggi son passati 1 anno e 3 mesi, devo dire che la situazione dei miei capelli è migliorata di molto, non perfetta perchè avevo stempiature già piuttosto evidenti, ma non pretendevo tanto. Sono molto soddisfatto di questo risultato, per quanto riguarda i sides mi è capitato di avvertire qualcosa per brevissimi periodi (tipo un paio di giorni), come diminuzione del volume spermatico ecc ecc
Ultimamente però oltre a qualche fastidio ai testicoli ho avvertito anche un rilevante calo della libido...Le due cose mi hanno messo sull'attenti.
Da qui arrivo alla domanda: dopo questo periodo di uso costante di finasteride, sarebbe possibile, provare una interruzione, anche breve, per vedere se la situazione (per quanto riguarda gli effetti collaterali) migliora, senza però perdere i risultati ottenuti per i capelli?

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Di solito è consigliabile una pausa di 2 mesi dopo 2 anni consecutivi di assunzione ma in una situazione standard, ovvero senza che vengano riscontrati effetti indesiderati.
Puoi consultare di nuovo il dermatologo e valutare se è il caso di provare un dosaggio minore di finasteride, tipo 0.5 mg al giorno (mezza compressa di Propecia per intenderci) invece del dosaggio standard e vadere se la situazione del calo della libdo migliora.

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5
E c'è qualcuno che ha provato uno stop prima dei due anni? giusto per avere una testimonianza, o un giudizio del dottore a riguardo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se sei stabilizzato puoi iuniziare a fare pase anche prima dei 2 anni ma questo lòo valuta chi ti segue
saluti

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5
Seguendo il vostro consiglio ho preso appuntamento con il dermatologo che mi ha seguito. Dovrei vederlo fra 1 settimana e mezzo...ora pongo una domanda che probabilmente è stupida, ma la faccio ugualmente per sicurezza:
Per placare i miei dubbi riguardo a questi effetti collaterali, pensavo di non prendere più propecia almeno fino al giorno della visita, quindi una decina di giorni, aspettando il giudizio del medico. E' rischioso per la cura? Nel senso rischio in questo periodo che la situazione dei capelli peggiori o che peggiori l'effetto se dovessi riprenderla subito dopo?

iron69

Utente
1 Aprile 2011
5
0
5
la calvizie non si stabilizza mai.....io ho 42 anni non ho mai fatto cure..... perdo i capelli da quando ne avevo 18 sembrava si fosse stabilizzata.... ma ora a 42 anni di nuovo problemi dopo 10 anni di stabilità.non userò mai la finasteride ci tengo alla mia sessualità.

uprock

Utente
6 Luglio 2011
8
0
5
Ma infatti è proprio perchè tengo alla mia sessualità che ho interrotto al momento (fin'ora non ho avuto mezzo problema). In attesa o di una diversa cura, o di un dosaggio diverso, che vedrò col medico, quello che mi interessava sapere era se 10 giorni di interruzione della finasteride possono rovinare i risultati fin'ora ottenuti dopo 1 anno e 3 mesi di cura