ciao a tutte!

rossana

Utente
15 Aprile 2006
3
0
5
Ciao ragazze!

Questo èil mio primo intervento e spero davvero che possiate aiutarmi!

Ho letto qualche articolo della sezione calvizie femminile e anche qualche post...ma non ho molto tempo..per cui vi scrivo.

Mi sembrate molto competenti.

Ho 22 anni e ho iniziato a perdere capelli dai sedici - diciasette anni.

In quel periodo facevo (stupida!) moltissime diete e mi ammazzavo di studio e sport per poter avvicinarmi al mio stupidissimo ideale di ragazza perfetta.

Dopo un'amenorrea subito curata tramite prodotti omeopatici c'è stato un periodo in cui il mio metabolismo è letteralmente impazzito.

Mangiavo pochissimo ed ingrassavo.

I capelli hanno iniziato a diventare più deboli (tra l'altro praticavo moltissimo nuoto) ma questo diradamento si notava sopratutto quando li acconciavo con il gel o prodotti simili.

Iniziata l'università ho pensato bene di farmi passare tutte le fisime connesse al peso ideale.

Solo che....ho attraversato dei momenti difficili...i miei genitori si sono separati, mia sorella affetta da sindrome di borderline è notevolmente peggiorata, i primi esami (andati bene per fortuna!!!)
impegnativi, i primi lavoretti per essere indipendente...


Insomma un sacco di cose che hanno contribuito a rendermi piuttosto fragile ed insicura.

Il metabolismo è migliorato, mangio di tutto e sto abbastanza bene. Ma imiei capelli continuano ad essere deboli. Ne ho ancora tanti ma ho paura di soffrire anch'io di a.a..(sopratutto mi preoccupa un buco irritantissimo nella zona dell'attaccatura dei capelli...manco avessi settant'anni!!!!)

Nella mia famiglia nessuno soffre di questi problemi. Solo io.
Ho fatto analisi del sangue...tutto ok ed ora la dermatologa mi ha detto di utilizzare uno shampoo e balsamo rinforzanti.

Al momento non sto perdendo capelli ma non sono ancora forti.
Insomma non sono i capelli che dovrebbe avere una ragazza sana di 22 anni!!!!

Accidenti!

Cosa devo fare secondo voi? Fare degli esami del sangue più approfonditi? Rivolgermi a qualche specialista magari privato ???? (non nuoto nell'oro).

Potete darmi qualche consiglio?

Probabilmente avete risposto a queste domande centinaia di volte ma io non ho avuto il tempo di leggere tutti i messaggi del forum.

In ogni caso voglio esprimere, per quello che vale, a tutte voi la mia solidarietà. Si tratta di un problema bruttissimo sopratutto per noi donne.
incide in modo così devastante sulla vita di tutti i giorni.
Leggendo al
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Cara Rossana,
innanzitutto benvenuta tra noi[:D]...
Dopo tutte le tue vicissitudini (e se ora ancora stai studiando lo stress è sicuramente sempre in agguato)io credo che la tua chiomma abbia bisogno di tempo (possono essere necessari diversi mesi, nell'ipotesi che siano state rimosse tutte le cause di stress: alimentazione adeguata, ciclo mestruale regolarizzato ecc)) per riprendersi..cmq posta i risultati dei tuoi esami del sangue. Molti dermatologi, pur essendo ottimi medici, non hanno approfondite conoscenze in campo di tricologia (la dermatologia è un ramo vasto della medicina e ogni dermatologo di solito ha competenze maggiori in una direzione piuttosto che in un'altra)e non sempre sanno percorrere la via giusta per definire una diagnosi ben precisa. Talvolta non vengono prescritti tutti gli esami utili o vengono interpretati in modo erroneo..
Quindi coraggio siamo tutte qui per aiutarti![X]
aspettiamo dettagli...nel frattempo buona Pasqua[:X]
 

rossana

Utente
15 Aprile 2006
3
0
5
sono ancora qua![:D]

ciao cara Laura!

ho portato i risultati degli esami alla dermatologa e lei ha detto che era tutto ok. L'avevo capito anch'io...bastava confrontare con i parametri. Adesso li cerco ...e tra qualche giorno inserisco (spero di non tediarvi).

Più che altro volevo sapere come contattare uno specialista nella mia città (Sassari in Sardegna). Vado alla Cesare Ragazzi? Ma non ne ho ancora bisogno! In realtà sono perfettamente consapevole del fatto che somatizzo molto. Sono fragile e ho continui sbalzi d'umore...e poi si! Studio ancora quindi c'è anche quello stress...ma devo dire che mi piace molto studiare.[:D]

Quindi riassumo: come contattare qualche specialista? Come sapere se è bravo o un ciarlatano?

Aspettando una risposta ...vi auguro anch'io una Pasqua serena e felice!!

 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima Rossana,

benvenuta anche da parte mia!
Prima di tutto, mi raccomando, niente Cesare Ragazzi, per carità!!!
Per quanto riguarda gli esami del sangue, non so quali ti ha controllato la tua dermatologa. Di solito quelli più importanti per noi sono il ferro, l'acido folico, zinco, magnesio, vitamina B12 e rame. Talvolta però, soprattutto il ferro, anche se rientra nei parametri normali, è comunque troppo basso per i capelli (perdonami, non mi sovvengono ora i valori di riferimento di ferritina e sideremia per i capelli).
Hai già guardato nella sezione dedicata ai dermatologi se c'è qualcuno vicino a dove abiti?
Se puoi spostarti, ti consiglio di andare fino in Toscana dal Dr. Gigli o dal Dr. Marliani, con loro stai letteralmente in una botte di ferro!
Comunque stai tranquillissima, siamo tutte qui per confortarci a vicenda e ricorda che lo stress non fa certo bene ai capelli!!!!
Un abbraccio e auguri!![:X]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ciao Rossana, benvenuta anche da parte mia. Anche io ho avuto un passato molto tormentato(diete drastiche, stress, esami che non finivano mai) e questo sicuramente ha influito sullo stato dei miei capelli, ma tu che tipo di diradamento hai? potrebbe non trattarsi di a. a. ma di telogen effluvio cronico dovuto a stress, dieta etc.etc. e come disse a me il dott. Marliani se ci hai messo 10 anni per perdere i capelli sicuramente non si può pretendere di recuperarli in 3-4 mesi di cura, quindi rimboccati le maniche, rivolgiti ad un esperto e non lasciarti scoraggiare anche quando i risultati ti sembreranno così lontani!!![X][X]In bocca al lupo e grazie per la solidarietà, vedrai questo forum ti aiuterà molto psicologicamente!
 

rossana

Utente
15 Aprile 2006
3
0
5
Grazie a tutte!

Mi rivolgerò sicuramente ad uno specialista privato come mi avete consigliato.

So anch'io che la mia salute vale molto più di una maglia [:D]
quando ho scritto che non nuoto nell'oro intendevo dire che avrei qualche difficoltà a spostarmi....ma contattare qualche esperto in Sardegna mi pare accessibile...visto quello che avete scritto.

Un bacio.[:p]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ciao Rossana,
hai fatto anche degli esami dei livelli ormonali? Hai avuto problemi di irsutismo?
Il periodo di amenorrea, l'aumento di peso possono fare pensare an una situazione di iperandrogenismo.
Cosa ne dice la dottoressa che ti segue?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Rossana, anche io penso che dovresti prima di andare dal derma esperto in tricologia, avere un quadro completo della situazione facendo un'accurata visita ginecologica importante per capire se ci sono problemi di cisti ovariche e facendoti prescrivere dallo stesso tutti gli esami ormonali da eseguire per controllare i valori di testosterone etc. etc....
dopo dovresti fare un prelievo riguardanti i valori tiroidei così da capire se la tiroide è ok, e solo così potrai illustrare ad un dermatologo tutto l'occorrente per metterlo nelle condizioni di farti una diagnosi e nn spendere tempo e denaro inutili! stai tranquilla, purtroppo le cose da fare sono diverse, ma almeno riuscirai a toglierti i dubbi e vivere serenamente questa piccola noiosa cosa che ci tormenta, a noi nello specifico, sempre!!!!!!!![B)]
Torna a raccontarci gli sviluppi ciao [X][:D][:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Rossana, benvenuta!!!![:D]
Concordo con quanto detto dalle altre ragazze, e aggiungo che potresti andare da
Dr.ssa Sonia Devillanova
Via Lombardia 42
Cagliari, 09047 (CA)
Tel. 328/4422882
La sua scheda la puoi vedere qui:
<http://italmed.edraspa.it/approfondimenti/specialista.scheda.cfm?topic_ID=34&doc_ID=200195>
oppure da
Dr.ssa Isabella Flore
Via Irpinia, 8
09032 Assemini CA
Tel. 070 94 11 32
Almeno sono in Sardegna.... Al peggio prendi la freccia sarda...[:D]
Comunque se hai il ciclo regolare non occorre fare i dosaggi ormonali, invece controllerei la tiroide e i minerali come ti ha detto Maddy. Il ferro deve stare sopra ai 60 e la ferritina sopra a 30...
Ti allego la tabella con i parametri di riferimento per i capelli, che sono sempre maggiori di quelli normali in medicina:

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Poi facci sapere!
baci
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao rossana, io ho la tua stessa età....e anch'io ho avuto (ma purtroppo un po' ancora) la fissa del fisico.
X un periodo mi picevo, ero contenta di me...ora con sti capelli è dura trovare la forza x sentirsi bene con se stesse.

magari se ci dici che tipo di diradamento hai...vediamo se possiamo darti qualche dritta

anche se io tuttora nn capisco cos'ho....so che cmq ho ancora effluvio (forse stagionale o dovuto a interruzione/cambio di pillola) xchè mi cadono tanti capellini scuri e spessore normale..nati da poco ma già deceduti!

Non mollare mai!!!!
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da cloud
la tua dermatologa cambiala, non può consigliarti shampoo e blsamo anticaduta,perchè non esistono shampoo e balssamo anticaduta! non è competente in tricologia.

confermo...shampoo e balsamo sono meri prodotti cosmetici (detergenti in misura diversa) che nulla possono contro la caduta di capelli a qualsiasi titolo essa avvenga (stress diete a.a. effluvi)

Citazione: non andare alla cesare ragazzi,quelli sono ancora meno competenti probabilmente.

ariquoto....uno dei loro parrucchini (perchè di questo si tratta a tutti gli effetti) giace ancora dimenticato in un armadio di casa di mia mamma...non ho neppure avuto il coraggio di confessarlo a mio marito