ci sono maschi affetti da effluvio cronico?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Salve a tutti, vorrei confrontare le esperienze con altri soggetti maschi sofferenti solo di effluvio cronico, che ne soffrono quindi da alcuni anni, che vivono alti e bassi tra peggioramenti e recuperi e che spesso si sono trovati ad avere una diagnosi di androgenetica con relative cure inutili.

La mia storia è iniziata diversi anni fa, a circa 26 anni quando la situazione iniziò ad aggravarsi in seguito ad un grave problema familiare seguito da problemi di ulcera gastrica e una catastrofe capillifera.

Ho usato di tutto dalla finasteride al minoxidil, dagli integratori come il biomineral al locoidon lozione, fatto speciali terapie con un casco a vapore + infrarossi, cure di ferro in flebo, integrazione di tutte le carenze (molte).

Usato finasteride per 6 anni convinto dell'aga, mollata definitivamente da anni notando addirittura un miglioramento. Ho addirittura fatto 1 anno di testosterone (andriol) su consiglio dell'angrologo per recuperare una miniaturizzazione testicolare quindi maggior dht ma nessuna riflessione negativa sui capelli.

Oggi a distanza di anni continuo a soffrire di gastrite cronica e assumo gastroprotettori che inibiscono l'assorbimento di ferro che devo integrare, sono inoltre vegetariano ma la situazione è un po migliorata anche se soffro di effluvi stagionali e continuo a far cicli di locoidon lozione e minoxidil al 5% (1 sola applicazione quotidiana nei mesi invernali dopo la muta autunnale).

Come consigliato da alcuni dermatologi il minoxidil non è sempre sconsigliato negli effluvi anzi in quelli cronici è spesso in grado di dare una scossa mentre il locoidon aiuta a desincronizzare i follicoli che negli effluvi tendono ad essere invece sincroni così da favorire una maggior espulsione dei capelli.

Più caduta = maggior diradamento dove nella raccolta osserviamo sempre in maggior % capelli telogen maturi con un pallino assai piccolo, benché vi sia negli effluvi cronici una & di capellini che, per ignote ragioni, non riescono a raggiungere il loro ciclo completo.

Come sempre non inventatevi cure fai da te leggendo esperienze di altri e recatevi c/o dermatologi competenti.

Fatemi sapere le vs esperienze e le vs cure, i vs recuperi se ci sono stati etc.

Effluvio Cronico: patologia poco diffusa fra gli uomini e poco approfondita, spesso associata ad altro con cure inutili.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
come ti capisco.
oltre a miniaturizzazione nella zona del vertex e mid ho sempre sofferto di abbondante caduta.in particolare da giugno ho perso tanto.era da 8 anni che avevo messo da parte la preoccupazione dei capelli, ma quest'anno è risaltata fuori.

ho fatto gli esami pro effluvio e a parte il rame a 175(valore appena superiore di 10 unita) tutto perfetto, alimentazione piu che sana, attivita' fisica, lavoro piu che ok....insomma nessuna preoccupazione e da giugno perdo anche 200 capelli al giorno.e preciso,quei capelli che mi avevano garantito fino ad esso una buona copertura.
sono molto giu di morale, fortunatamente venerdi ho un incontro con Gigli dal quale spero venga fuori qualcosa di positivo.

non so se il mio sia effluvio cronico ma so solo che anche nei periodi di minor caduta , un centinaio di capelli li conto nel lavabo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao e grazie della testimonianza, ma quando parli di miniaturizzazione nel vertex e nella middle area ti riferisci sempre a effluvio oppure hai anche androgenetica? Te lo chiedo perché gli effluvi specie quelli cronici e acuti possono avere una maggior incidenza in quelle aree.

Piacerebbe anche a me conoscere il Dr. Gigli che reputo un vero luminare ma è troppo distante da dove mi trovo e sarebbe un viaggio impegnativo.

Purtroppo come saprai per gli effluvi non ci sono cure specifiche: si guarda alla storia clinica, si valutano eventuali patologie e carenze, si integra dove occorre e si applicano locoidon e a volte anche minoxidil ma contro il carattere e la somatizzazione delle cose c'è poco da fare.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Possiamo sicuramente dire che ogni effluvio ha la sua storia tuttavia anche se l'effluvio può avere nelle fasi acute e croniche maggiori incidenze sul vertice agisce comunque indiscriminatamente anche su altre aree dello scalpo. Appena dietro la frontline fino al vertex con caduta avvertita anche ai lati e dietro, non a caso in Usa hanno coniato il termine diffuse hairloss proprio per indicare una caduta generale su tutto lo scalpo.

Credo comunque che al di la delle visite il wash test e in generale i capelli raccolti dicano molto in relazione alle percentuali dimensionali ergo negli effluvi la caduta è generalmente di telogeni maturi non di capellini anche se specie negli effluvi cronici si ravvista una certa percentuale di miniaturizzati che resta comunque minima.

Per eseguirlo è semplicissimo: non lavi i capelli per 1 settimana, dopo li lavi a lavandino chiuso e raccogli tutto, sciacqui dalla schiuma, asciughi e pettini i capelli e raccogli possibilmente anche quelli, dopo con molta calma vai a fare una verifica ed hai un resoconto della maggioranza di capelli a quale categoria appartengono.

Non a caso wash test, prova della carezza, e pull test sono elementi di diagnosi insieme al quadro clinico complessivo a cominciare dalle analisi.

Purtroppo molto spesso aga ed effluvio si sommano e se l'effluvio viene trascurato/mal gestito si lamenta una cattiva risposta alle cure dell'aga.

Io sto ripristinando la vecchia cura, (quella che aveva dato più successo): integrazione di ferro, vit-c e vit.b-12, locoidon lozione 3 volte a settimana, minoximen 2% 3 volte a settimana (1 applicazione per entrambi), cura datami dalla dermatologa anni fa che poi mollai per una diagnosi di aga curata con fina per 6 anni senza alcun risultato degno di nota. Aggiungo altro aspetto importante: detergere con cura lo scalpo, telerlo pulito e non unto (deve respirare) e deve essere in condizioni di poter recepire al meglio le eventuali cure topiche (lozioni).

Dopo estate dovrei fare una dermoscopia e ripetere tutte le analisi quali:
Albumina 3.5-5g/dl >4.5gr/dl
Calcemia 8.5-10mg 9-10mg/dl
Ferritina 12-200ng/ml >30ng/ml
Sideremia 40-160mcg/dl >60mcg/dl
Folati 1.8-12ng/ml >3ng/ml
Magnesio 1.3-2.1mEq/l >1.8mEq/l
Proteine totali 6.8g/dl >6.5g/dl
Rame 70-160 ug/dl 80-120ug/dl
Vitamina B12 220-940pg/ml >300pg/ml
Zinco 70-150ug/dl >80ug/dl

Per me analisi e dermoscopia sono i due step principali perchp parlano più di qualsiasi parere.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
koz ha scritto:
Io non so più che pensare! Noto miglioramenti e peggioramenti allo stesso tempo. Negli ultimi mesi mi sembrava di stare migliorando (c'erano alcune cose che me lo facevano pensare) ma oggi vedendomi il vertex mi è venuto un colpo al cuore. Non capisco se abbia solo aga, solo effluvio, o entrambe o se è un effluvio stagionale che mi ha impoverito ulteriormente. Dalle analisi ho riscontrato carenze abbastanza serie ma non ho caduta copiosa come si legge nel caso di effluvio. Forse ho carenze da cosi tanto tempo che ormai il tutto è compromesso o forse ho solo aga e mi illudo e vivo nella speranza di avere un effluvio cronico solo perché mi sentirei un minimo sollevato poiché questo in teoria è completamente reversibile anche se una rogna enorme. Non lo so, sono sconfortato.. tanti soldi spesi in visite tanti soldi spesi in prodotti e non so nemmeno sicuro quale sia il mio problema.


La tua è una bella disamina di quanto il paziente che ha problemi di capelli non riesca spesso a trovare una diagnosi certa e di come ognuno abbia reazioni differenti alle varie cure messe in campo.

Anche io, ma solo recentemente, ho l'impressione di non sapere qual è predominante tra androgenetica ed effluvio. Non ne perso un'esagerazione al giorno però può essere che, anche se pochi, non vengano sostituiti a dovere o nei tempi corretti.

L'unica possibilità, ma è un mio parere, è tenersi da soli monitorati per quanto riguarda le carenze ed eventualmente integrarle lasciando perdere, quindi, visite che non sarebbero in grado di dirci nulla di concreto sull'effluvio.

Una volta risolte le caranze si elimina una potenziale causa della perdita dei capelli.

Però nello stesso tempo un colpetto con farmaci per l'androgenetica per me è una buona norma.

Come si dice... Un colpo al cerchio ed uno alla botte.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Puoi farti dare una mano dal medico di base per le carenze. Almeno non devi pagarlo e se non ti è utile hai salvaguardato il portafoglio.

I medici (non voglio generalizzare ma ho l'impressione che sia sempre più così) specialisti purtroppo sono sempre meno vittima della vocazione e più della venalità.

I dermatologi poi sono forse quelli che si trovano nella situazione più favorevole. Hanno a che fare con disturbi spesso marginali e non hanno un effetto sulla vita quotidiana tale da comprometterla.

Certo posso essere depresso per i capelli, una psoriasi o un'altra patologia visibile ma se ho problemi di cuori, alle ossa o altro allora si che diventa difficile una vita normale.

In quest'ultimo caso poi lo specialista ha una responsabilità maggiore.

Tu che hai un effluvio o aga al massimo torni dal medico per dirgli che non ha funzionato una lozione o un integratore. Altri malati magari non hanno questa possibilità se il medico sbaglia una cura o la stessa non è efficace.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Il problema è anche nostro. Mi spiego.

Il medico suscita sempre una certa soggezione (come l'avvocato per capirci) e quindi, anche di fronte all'incompetenza e spesso a vere e proprie truffe, stiamo zitti e paghiamo. Alle volte pure in nero però, checché se ne dica, in molti, con una faccia di bronzo incredibile, ti spingono verso questo tipo di pagamento.

Se, all'incompetente che tu hai citato, uno le avesse detto:

- Guardi io non sono soddisfatto della sua visita e non trovo che l'onorario, il tempo e le spiegazioni date siano adeguate al servizio richiesto e pagato.

Che cosa avrebbe fatto/detto?

O peggio se tu non avessi pagato?

Non sto incitando ad essere sovversivo e polemico è che io sono disoccupato da un anno perché i miei datori di lavoro, gente con svariate proprietà, hanno deciso bene di fregarsi i soldi di tutti e sparire lasciando famiglie a piedi e quindi verso la scarsa serietà e professionalità ho un dente avvelenato che non ti dico...

Anche perché 100 € per una visita che spesso dura meno di un'ora mi paiono una follia oggi come oggi.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Gli effluvi sono una cosa complicata, spesso sovrapposta o scambiata per aga e spesso poco approfondita. In Italia abbiamo ottimi professionisti in tricologia ma non tutti i dermatologi si specializzano in tricologia. Il consiglio è certamente di andare da professionisti esperti e volenterosi che amano la tricologia e che, grazie alla loro esperienza, sapranno consigliarvi e valutare la vs situazione. Mi riferisco quindi a coloro che hanno un nome e che quindi sono un po una garanzia, non dico di riuscita al 100% poiché la risposta alle cure è soggettiva e dipende da quando si interviene, ma almeno di iniziare con l'approccio giusto e la diagnosi giusta + una cura personalizzata che non è affatto poco e ti fa sentire considerato e trattato come persona.

Gli effluvi possono avere tante cause, spesso sommate tra stati carenziali e stati ansiogeni, altre volte dovuti a incidenze di tipo digetsitvo o tiroideo, stress cronici etc. Occorre quindi evitare che cronicizzino (ma a volte è difficile che ciò non accada) poiché carattere, stile di vita ed eventuali patologie o stati ansiosi vi accompagneranno per parte o per tutta la vs vita. (Una volta medico mi disse: Lei scarica su stomaco e capelli perché è nel suo carattere e non c'è modo di evitarlo ma può solo cercare di limitarne gli effetti...credo sia l'unico che abbia capito).

Allora capirete che la differenza fra un effluvio fisiologico (stagionale) o dovuto a un'onda anomala di stress e uno cronico sta nel fatto che se ci sono varie componenti non tutte rimovibili non c'è una cura risolutiva.

Questo è il limite/vantaggio degli effluvi: se identifichi le cause e le rimuovi allora risolvi ma se le cause accompagnano la vita allora la cosa si fa complessa.

Io sono il cliente ideale: ho un'ansia cronica da quando persi mio papà, sono insicuro, soffro di stomaco, ho una forte incidenza gastrica + varie carenze dovute a farmaci e alimentazione. Sono anni che mi bombardo di lozioni e pasticche per lo stomaco.

 
  • Mi Piace
Reazioni: Sasi 99

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
Anche io sono molto ansioso, ci sono cose che mi creano un disagio insormontabile. Ma in che modo rimuovere le cause di stress quando ormai sono talmente radicate che fanno parte di te? Andare dallo psicologo? Alcune non possono essere risolte quindi il lavoro del psicologo sarebbe aiutarti ad accettarle. Ma il problema è proprio non volerle accettare in quanto sono proprio il motivo del tuo malessere.

La calvizie e i problemi di capelli in genere vanno proprio in questa direzione. Come si fa ad accettare la causa del malessere? Ogni santo giorno guardandoti allo specchio vedi il tuo problema! Non è questione che i capelli non sono tutto, che ci sono altre cose che contano nella vita, che abbiamo altre qualità ecc... si io caratterialmente ho molte qualità, ma senza capelli mi sento perso ugualmente, sto diventando insicurissimo su tutto, mi vengono paranoie. E non è per piacere agli altri ma come ha detto qualcun altro nella sezione psicologia è per piacere a se stessi. La calvizie ti mina interiormente non solo esteriormente. C'è chi riesce a fregarsene e chi, essendo sensibile, emotivo o temendo il giudizio altrui o perché non ha la fortuna di star bene anche senza capelli, gli crolla il mondo addosso..


Ecco, tutto ciò che hai detto è uno stress per i capelli...un boomerang. Da un lato li curi con integratori e lozioni ma poi inconsciamente ti auto-stressi e spingi l'effluvio. E' una sorta di autolesionismo-capillifero-inconscio [:D]

 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Anche io soffro di effluvio cronico da ottobre 2014 e non riesco a capirne le cause
Ho 22 anni e perdo circa 100 capelli al giorno tutti molto lunghi , ho spesso prurito fastidioso e dolore al cuoio capelluto.
Soffro di ipotiroidismo subclinico che sto trattando bene già da diversi mesi in quanto i valori di tsh,ft3 etc sono nella norma.
Avevo la vit D un po bassa ma sono riuscito a farla salire a 38 grazie alla integrazione che ho sospeso quest'estate ma riprenderò a breve.
Il mese scorso ho fatto gli esami del sangue e ho trovato tutti valori nella norma vit d 38 ferritina 80 etc...
Non ho mai misurato zinco, magnesio, rame e folati , secondo voi una carenza di queste può causare effluvio cronico?
Ho una alimentazione molto sana e faccio attività fisica.
Ccredo sia stato un periodo di stress a scatenare l'effluvio ma adesso sto bene e non riesco a capire perché continui.
Sarà l'alopecia androgenetica? le tempie però le ho quasi perfette...
Voi da quanto soffrite di effluvio? e quando avete notato i primi diradamenti?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jikrews ha scritto:

Sarà l'alopecia androgenetica? le tempie però le ho quasi perfette...
Voi da quanto soffrite di effluvio? e quando avete notato i primi diradamenti?


Mi sa che devi fare una visita. A me il diradamento ha iniziato a verificarsi dopo anni.
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
l'ho fatta e il dermatologo ha cercato di rassicurarmi dandomi una lozione a base di estrogeni e cortisonici e un integratore con lisina, ferro etc...
Secondo voi conviene dosare zinco , magnesio , rame , vit C, B6 e A? non le ho mai dosate e vorrei capire se una carenza di queste possa causarmi effluvio... Ho una alimentazione molto sana e mi sembra un po difficile.
Voi non siete riusciti a risolvere l'effluvio?
Mi sembra assurdo che oggi di fronte a tale patologia (effluvio) bisogna rassegnarsi senza sapere le cause.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Se il dermatologo è competente ti avrà dato la cura giusta per te. Io il mio lo sto curando ancora (anni) ma per la 1 volta sto ripristinando seriamente la ferritina e interrotto i farmaci Ipp. Del resto se si chiama Effluvio Cronico ci sarà un motivo!

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
La mia terapia è (era perché mi sono stufato), a base di Locoidon + Minoxidil al 2%. Attualmente faccio solo una cura di Ferrograd-C + Betotal Plus + Omega 3 (dei primi due 1 cpr/die per 30 giorni, di Omega 3 ne prendo 2caps/die tutto l'anno).

Soffro di caduta diffusa da anni e porto i capelli lunghi, per me è la prima volta nella mia vita che faccio una cura seria di Ferro per cui mi auguro che con me funzioni più del Locoidon e del blando Minoxidil.

Il Locoidon cmq ha funzionato poiché la forte caduta estiva si è interrotta ma ora son stanco di impiastricciarmi i capelli.

Mi raso i capelli dal 2001 (a zero!) e sto bene lo stesso ma per sfida personale da 2 anni li faccio crescere, per cui o la va o la spacca, male che vada si ritorna alla macchinetta da 0.2mm [:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Scusami, avevo scritto male:

- Ferrograd-C = 1 cpr/day per 3 mesi (poi valuterò una eventuale integrazione leggera).

- Omega3: 2 caps/day da 1000mg l'una - marca Fish Factor Plus (prima prendevo Enerzona).

Quanto agli studi non ne ho mai letti, non credo che gli Omega3 abbiano un'importanza strategica per i capelli, per me i capelli si curano con prodotti mirati alle carenze trovate, se poi altri prodotti migliorano in generale ok ma non posso dire di aver visto giovamenti con gli Omega3.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, alcuni aggiornamenti:

Innanzitutto ho sospeso sia minoxidil (al 2%) che locoidon. Il ferrograd sono quasi al 1 mese e devo dire che lo sto tollerando benissimo. Lo shampoo che ho segnalato (neutro Roberts - flacone da 500 ml) è ottimo ed economicissimo, sono al 4 shampoo e i capelli sono belli e con volume che aiuto con un po di lacca wella (quella di mia madre). Sto proseguendo anche la cura con il gruppo b.

L'effluvio si è totalmente fermato, non ho ne prurito ne secchezza ne seborrea ne forfora con questo shampoo Roberts, davvero ottimo.

Quanto agli omega3 io compro la confezione convenienza (in Italia si chiama così), sono 60 capsule grandi da 1.000mg ognuna. Il costo è di circa 34euro e se ne assumono solo 2 al giorno, una al pranzo e una alla cena

904699725_01_FISH_FACTOR_PLUS_Integratore_60_Perle_Grandi__bottegamedica.jpg
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Pensi che l'effluvio sia sparito grazie all'integrazione del ferro? avevi già carenze?
Inoltre secodno voi è bnecessario assumere omega3 se già mangio abbastanza frutta secca?

Beato te cmq, io da un anno che ci combatto e non riesco neanche a capire le cause.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao avevo carenze fortissime (ai limiti per anni) in seguito ad alimentazione sbagliata e assunzione di inibitori di pompa gastrica. Come detto il ferro mi sta dando davvero una buona mano ma non assumetelo così su due piedi.

Quanto agli omega3 io li assumo da anni perché essendo vegetariano non mangio nemmeno pesce. La frutta secca ne contiene (dipende dalla frutta secca) ma 1.000mg per due caps al giorno è un'altra cosa. Io comunque integro anche con le noci, generalmente 5-6 a pasto esclusa la colazione.