Ci risiamo..

12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Buongiorno a tutti.
Qualche mese fa ho avuto effetti collaterali come palpitazioni, ansia e senso di agitazione dopo quasi 3 mesi di applicazione con minoxidil al 5%.
Dopo di che, 1 mese fa ho provato la soluzione al 3%, dopo la prima applicazione stessi effetti.
Ieri sera invece ho abbassato ancora arrivando al 2%, stamattina stessi effetti.
Ma è possibile una cosa del genere? O è un fattore psicologico?
Appena iniziata la cura mai avuto nessun tipo di sides, ora ogni volta che lo applico anche abbassando la dose mi vengono.
C’è qualcosa che sbaglio nell’applicazione?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Quasi certamente è psicologico (oserei dire sicuramente).

Puoi provare tu stesso in un modo molto semplice.
Prendi una boccetta di Minoxidil vuota/finita, riempila di acqua con due gocce di olio per dargli una consistenza simile al Minoxidil.
Prendi le due boccette quella con il minoxidil originale, e quella fatta da te e mischiale fino a non riconoscere quale è quella reale.
Sulla boccetta del minoxidil originale fai un segno di riconoscimento, magari all'interno così da sapere che è lui.

Applica una delle due boccette e vedi se hai sides. Se avverti il side, controlli se era la boccetta contraffatta, in quel caso è psicologico o di altra natura.
Ripeti l'operazione almeno 1 settimana così da avere la certezza che non è stata una coincidenza.
Se mettendo il minoxidil "placebo" avverti qualche sides, sicuramente il problema non è il minoxidil.

In medicina si fa la stessa cosa con le pasticche, si fanno pasticche zuccherate (caramelle) e si controlla se il problema è psicologico.

Ultima modifica:
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Quasi certamente è psicologico (oserei dire sicuramente).

Puoi provare tu stesso in un modo molto semplice.
Prendi una boccetta di Minoxidil vuota/finita, riempila di acqua con due gocce di olio per dargli una consistenza simile al Minoxidil.
Prendi le due boccette quella con il minoxidil originale, e quella fatta da te e mischiale fino a non riconoscere quale è quella reale.
Sulla boccetta del minoxidil originale fai un segno di riconoscimento, magari all'interno così da sapere che è lui.

Applica una delle due boccette e vedi se hai sides. Se avverti il side, controlli se era la boccetta contraffatta, in quel caso è psicologico o di altra natura.
Ripeti l'operazione almeno 1 settimana così da avere la certezza che non è stata una coincidenza.
Se mettendo il minoxidil "placebo" avverti qualche sides, sicuramente il problema non è il minoxidil.

In medicina si fa la stessa cosa con le pasticche, si fanno pasticche zuccherate (caramelle) e si controlla se il problema è psicologico.

Ti ringrazio per la risposta. Però questi sintomi me li accompagno durante tutta la giornata seguente. È come se mi aumentasse l’ansia e in un certo senso è come se ho delle sbandate come se mi calasse la pressione, non saprei. Mi è iniziato a circa 3 mesi di cura con il minoxidil una sera che non riuscivo ad addormentarmi. da lì ho sempre avuto problemi, non capisco però perché anche con % minore continua darmi problemi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,116
8,050
2,015
Fai una pausa di 10 gg,non ti cambia nulla a livello di terapia e vedi come va .
Poi riprendi con la % più bassa

12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Fai una pausa di 10 gg,non ti cambia nulla a livello di terapia e vedi come va .
Poi riprendi con la % più bassa

Ciao proxy. Avevo già fatto quasi 3 mesi di pausa (nel frattempo utilizzavo lozione con anti-dht), però ho visto un peggioramento dovuto ad un effluvio sia primaverile sia penso di sospensione. Quindi ho ripreso al 2% ieri sera ma ho avuto ancora più o meno stessi sintomi, ansia, palpitazioni e fiato corto. Anche se in maniera più bassa rispetto a prima. Ho appena messo la lozione, vediamo come va domani mattina

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Quasi sicuramente è psicologico.
La soluzione che ti ho proposto io ti impegna 5 minuti di numero, un flacone da riempire ci vogliono 2 minuti esatti, il dubbio che sia il minoxidil o psicologico altrimenti ti rimane e corri il rischio di interrompere una cura solo perché l'ansia ti frega.

Se con un flacone "placebo" hai lo stesso problema non solo capisci dove è il problema, ma da qui ai prossimi anni continuerai ad assumerlo senza farti seghe mentali capendo che l'ansia è immotivata.
Se invece lo interrompi ora l'ansia ed il fattore psicologico ti fará pensare che non lo hai assunto, e quindi non avrai nessun problema.

L'unico metodo per dare una risposta a te stesso e tranquillizzarti è quello che ti ho suggerito.

Ultima modifica:
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Quasi sicuramente è psicologico.
La soluzione che ti ho proposto io ti impegna 5 minuti di numero, un flacone da riempire ci vogliono 2 minuti esatti, il dubbio che sia il minoxidil o psicologico altrimenti ti rimane e corri il rischio di interrompere una cura solo perché l'ansia ti frega.

Se con un flacone "placebo" hai lo stesso problema non solo capisci dove è il problema, ma da qui ai prossimi anni continuerai ad assumerlo senza farti seghe mentali capendo che l'ansia è immotivata.
Se invece lo interrompi ora l'ansia ed il fattore psicologico ti fará pensare che non lo hai assunto, e quindi non avrai nessun problema.

L'unico metodo per dare una risposta a te stesso e tranquillizzarti è quello che ti ho suggerito.
Grazie mille.
Ho qua un flacone anche della lozione anti-dht praticamente uguale a quella del minxoidil 2%. Ci proverò in questi giorni nel caso.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Grazie mille.
Ho qua un flacone anche della lozione anti-dht praticamente uguale a quella del minxoidil 2%. Ci proverò in questi giorni nel caso.

Qualsiasi sia il responso, saprai quale è la verità.
Molta gente per sides psicologici interrompe le cure.
Avere un side con acqua ed olio è un incentivo a dire "ok, il problema è la testa", toglie tutta l'ansia e permette di proseguire le cure tranquilli senza privarsi di una delle poche cure ad oggi disponibili per la calvizia.

12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Qualsiasi sia il responso, saprai quale è la verità.
Molta gente per sides psicologici interrompe le cure.
Avere un side con acqua ed olio è un incentivo a dire "ok, il problema è la testa", toglie tutta l'ansia e permette di proseguire le cure tranquilli senza privarsi di una delle poche cure ad oggi disponibili per la calvizia.
Ciao, oggi disastro. Intorno alle 14 mi è venuta una stanchezza esagerata addosso, come se la pressione si fosse abbassata. Tornato dal lavoro sono dovuto andar a letto a dormire 1 oretta. Questo non capita di solito. Io penso che minox mi abbassi troppo la pressione

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Ti è stato detto tre volte di provare a usare due boccette per verificare se il problema sia psicologico o meno, e tu hai ignorato la risposta. Nonostante ti costi 5 minuti scommetto che non l'hai ancora fatto. è palese che vuoi convincerti che il problema è dovuto a qualcosa di fisico invece che di psicologico

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
quoto stamp, se non vuoi fare questa prova, allora non puoi lamentarti e non saprai mai cose è veramente.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Ti è stato detto tre volte di provare a usare due boccette per verificare se il problema sia psicologico o meno, e tu hai ignorato la risposta. Nonostante ti costi 5 minuti scommetto che non l'hai ancora fatto. è palese che vuoi convincerti che il problema è dovuto a qualcosa di fisico invece che di psicologico

La sto provando in questi giorni. Vediamo come va ! ?