ci potrebbe essere attinenza?

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
da un bel pò di anni non mi crescono peli sulle gambe
in contemporanea si sono assottigliati e sfoltiti i capelli
ci potrebbe essere un'attinenza ormonale?
grazie

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
grazie

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
grazie

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Anche io non ho molti peli sulle gambe(i pochi sono sottili)interesserebbe anche me sapere se c'è relazione!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara maryonda,
di solito se sono coinvolti anche i peli del corpo (ma non solo quelli delle gambe) si pensa o a un ipotiroidismo o ad un'areata (anche incognita).
baci

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ciao claudia

l'ipotiroidsmo si riscontra dagli esami tiroidei?....li ho fatti e sono normali?...l'areata non dovrebbe essere circoscritta ad una zona del capo?.....quali esami la denotano?
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara maryonda,
per l'ipotiroidismo, puoi fare gli esami degli anticorpi antitiroidei (magari chiedi a marina che è ferratissima in materia).
Per l'areata, se è incognita colpisce il cuoio capelluto come un effluvio cronico, cioé in ordine sparso...
Credo che forse con il tricogramma in luce polarizzata bisognerebbe vederlo, so che molte a cui è stata diagnosticata hanno fatto la biopsia del cuoio capelluto. Meglio chiedere al Dr. Gigli, anche se sicuramente domani leggerà questo post.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
L'alopecia areata si diafnostica clinicamente , se si tratta di are<ta incognita nel dubbio si esegue una biopsia.Gli esami servono solo ad indentificare delle patologie che si ASSOCIANO statisticamente all'areta ma non NE SONO la causa (tiroiditi e gastriti autoimmuni).
saluti

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria, [:D]
per verificare se ci sono scompensi alla tiroide doversti controllare TSH, FT3, FT4, anticorpi antiperossidasi e anticorpi antitireoglobulina.
In caso di ipotiroidismo, si puo' avere una rarefazione dei peli pubici e delle ascelle, ma ho letto che generalmente questo accade in eta' avanzata e in casi gravi, dove ben altri sintomi fanno sospettare una disfunzione.
Magari al prossimo controllo degli esami del sangue, fai verificare anche questi valori.
Baci,
Marina

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
interessante, nel periodo in cui mi sono accorto di avere i capelli assotigliati mi sn accorto anke che i peli del pube erano diradatissimi, e inoltre oltre a essere deboli i capelli(si sfilavano) erano così anke le sopracciglia...

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
trovato questo:
Negli ipotiroidismi cronici le strutture che per prime vengono compromesse sono la cute e gli annessi cutanei.
Nell'ipotiroidismo la cute è pallida e secca; le unghie sono fragili e sottili; i capelli, anch'essi fragili, secchi e sottili, si diradano cadendo in telogen (effluvio cronico in telogen da ipotiroidismo), senza determinare mai una vera calvizie. Caratteristica è la perdita dei peli delle sopracciglia (limitata alla metà temporale) e la rarefazione dei peli ascellari e pubici.

cacchio allora le mie sopracciglia debolissime c'entrano eccome, chissà se ho 1 ipotiroidismo...
ad ogni modo se qui dice che comunque non determinano mai una vera calvizie, quindi male ke vada non ho solo alopecia androgenetica, ma ho anke l'ipotiroidismo, visto che ho un bel pò di capelli miniaturizzati.
Immagino che se ho capelli minaturizzati significa che ho per forza androgenetica, ad ogni modo ho notato anke altri sintomi associati a questa patologia, come per esempio il viso gonfio, ma a questo lo noto solo ora che leggo l'articolo, in quanto questo non costituisce un problema estetico, poichè sto bene anke così.
volo a fare gli esami del sangue:D

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Akiraa,
in casi di ipotiroidismo, la prima forte sensazione che si ha e' quella di una stanchezza perenne, anche se si e' riposato a lungo. Si soffre di freddo, ci si sente deboli, si ingrassa velocemente, i capelli diventano molto secchi. Si hanno tachicardie, stati d'ansia, tremori. Se hai tutti questi sintomi o temi dubbi, controlla il dosaggio ormonale.

Se invece vuoi provare a rinforzare le sopracciglia in modo naturale, prova coll'olio di ricino. E' indicato per rinforzare i capelli (c'e' scritto anche sul Sitri). Io l'h provato: e' veramente eccezionale!

Baci,
Marina

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
il problema è ke io ho alcuni di questi sintomi ma non tutti...
per esempio ho una stanchezza perenne, ma sicuramente perchè tra scuola, ragazza e pc la sera quando torno non ho mai il tempo x dormire, così dormo solo per 5 o 6 ore al max, riguardo al freddo si, lo soffro ma credo sia perchè son abbastanza magro, debolezza spesso si, ma ingrassare proprio no , il viso spesso è un pò gonfio, i capelli sono secchi sin dalla pubertà, quindi da quando avevo 15-16 anni, e sono anke deboli come le sopracciglia, tachicardie...sarebbe il cuore che impazzisce? Se si ce l'ho molto spesso, soprattutto quando mi emoziono, stati d'ansia, non so cosa siano, tremori si...soprattutto alle mani, inoltre i peli superflui da quando è iniziata l'androgenetica sono abbastanza sfoltiti. Per sicurezza farò controllare i valori della tiroide, riguardo all'olio di ricino dove lo posso trovare? Serve anke a idratare sopracciglia e capelli? Si può usare come l'olio di lino cioè come lucidante dopo aver dato una botta di spazzola e phon ai capelli?
Lo so che sembra strano che io abbia alopecia androgenetica e usi spazzola e phon per lisciare i capelli, ma dò giusto una passata per lisciare e modellare i capelli che comunque sono ancora quasi tutti presenti, in fondo mi curo appunto per avere dei capelli decenti quindi anke se magari un pò è dannoso non voglio rinunciare ad avere dei capelli presentabili fin quando è possibile!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Akiraaa, se hai dei dubbi, meglio controllare la tiroide!

Per l'olio di ricino, io sto usando questo della Forsan, lo trovi in tutti i supermercati piu' forniti, per 4 euro circa. http://www.forsan.it/Prodotti/ImProd/olioricino.jpg

Devi usarlo come impacco: lo lasci un'oretta e poi risciaqui le sopracciglia. Dal sito: Questo olio purissimo ha un'azione seboequilibrante e rinforzante ; specifico per la cura di capelli e ciglia, va applicato sulle radici dei capelli almeno un'ora prima dello shampoo.

Anch'io uso l'olio di lino ma PRIMA dello shampoo http://www.forsan.it/Prodotti/ImProd/oliolino.jpg

Personalmente tratto i capelli con l'olio di ricino nel weekend (la posa di un'ora implica avere del tempo a disposizione!), mentre durante la settimana, il mercoledi', faccio l'impacco all'olio di lino.
Dal sito della Forsan: Olio ricavato dalla pressione a freddo dei semi di lino comune. Ottimo per le pelli impure (applicare sul viso per 15/20 minuti, poi detergere come d'abitudine) e per restituire lucentezza ai capelli (applicare prima dello shampoo per circa 30 minuti).

Baci,
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
... riguardo all'olio i ricino dove lo posso trovare? Serve anke a idratare sopracciglia e capelli? Si può usare come l'olio di lino cioè come lucidante dopo aver dato una botta di spazzola e phon ai capelli?
Cara Akira
si, puoi utilizzare sia l'olio di ricino che quello di lino dopo aver phonato i capelli avendo cura di non metterlo sulle radici, dove risutlterebbe eccessivamente grasso, prefendo le punte senza eccedere nella quantità.
Entrambi, utilizzati come impacchi sui capelli sfibrati, ridanno al fusto un aspetto meraviglioso! Se l'odore dell'olio di ricino ti risulta eccessivamente forte (capita se come me si utilizza il puro e non quello comunemente in commercio che è addizionato con profumanti) puoi emulsionarlo con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al rosmarino.
Fammi sapere se decidi di utilizzarlo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cleopatra,
sicura che l'olio di ricino vada messo DOPO aver phonato i capelli? [|)]quello che ho trovato in giro (puro), e' cosi' denso che ci vuole la spatola per stenderlo...
Sicuramente quelli che ho acquistato della Forsan erano specifici per l'uso PRIMA dello shampoo (impacchi), anche se ho provato ad usare l'olio di lino anche dopo la messa in piega (ma appesantisce troppo! preferisco le gocce di seta della alberto V05)
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao marina
si, sono sicurissima. Esistono in commercio formulazioni differenti a seconda dell'uso che se ne vuol fare. Ad esempio: l'olio di lino che viene impiegato per gli impacchi o che viene aggiunto nelle creme trattanti dopo o pre shampoo è meno raffinato e più denso dell'olio di semi di lino che viene impiegato per applicazioni dopo la detersione sui capelli bagnati o asciutti a seconda delle preferenze. Quest'ultima versione si trova generalmente in commercio in bottigliete molto piccole con un dosatore a goccia e recano la scritta Semi di lino - cristalli liquidi. L'effetto che si ottine è differente a seconda della capigliatura di partenza...ovviamente sui capelli secchi avrà una resa migliore. Molto probabilmente l'olio di lino che usi non è dei più raffinati quindi non adatto all'uso post!
Questi due esempi:

http://www.buycentral.it/info/17172769451804513.html

http://www.hairproducts.com/view_product_STY-ALF101.htm

Se poi vuoi provare l'effetto dell'olio senza doverlo applicare a capeli asciutti puoi utilizzare gli shampoo arricchiti con olio di semi di lino.
Io utilizzo i semi della Black Profesional Line che acquisto dal mio parrucchiere e devo dire che il risultato è ottimo ma come ho già scritto ad Akiraa ne va messo poco.

Analogo discorso per l'olio di ricino. In erboristeria si trova quello dell'Omhai che è ottimo e abbastanza liquido (nessun olio lo è mai molto!). Chiaramente è più indicato per gli impacchi (anche questi possono essere sia pre che post shampoo) ma utilizzato un filino sulle punte asciutte da i suoi risultati in termini di ristrutturazione. Inoltre è l'ideale per chi vuole l'effetto cera. Diciamo che quello di lino è più estetico mentre quallo di ricino è più curativo.
Cmq, volendo renderlo meno denso si può emulsionare con oli essenzili come ho segnalato sopra...ne serve pochissimo sia dell'uno che dell'altro!
Ho dato un'occhiata al sito della Forsan e sembra che abbia solo qualche prodotto da utilizzare prima per cui probabilmente non ne sono presenti nella loro linea di specifici per capelli asciutti.

Ciao
Cleopatra

P.S. Volendo si può sempre utilizzare l'olio di ricino da bere che si trova in farmacia! [:p]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
si infatti io le poche volte ke lo uso(il sabato in genere) uso quello che ha menzionato cleo, olio di lino - cristalli liquidi, in pratica dopo aver phonato mi verso 2 o 3 gocce su una mano, riscaldo tra i palmi come se fosse cera e dò una passata ai capelli, questo contribuisce a far si che i capelli siano + lucenti, donano un'aspetto + decente e soprattutto lasciano i capelli lisci come se fossero sempre appena phonati, l'unico problema è ke il giorno dopo vanno assolutamente lavati perchè sembrano sporchissimi, per questo lo uso solo il sabato, che è assolutamente necessario!
grazie per le dritte, cercherò l'olio di ricino al supermercato=)