chuedo consigli ed aiuto: grave alopecia

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Rosaria ho 53 anni e fin da piccolissima soffro di una patologia autoimmune: l'artite reumatoide.
Per la cura di questa patologia, nel 1990 mi fu prescritto il methotrexate, farmaco utilizzato in chemioterapia tra i cui effetti collaterali c'è la perdita di capelli, premetto che la stessa artrite reumatoide, attaccando il connettivo, prevede purtroppo, una possibile perdita d capelli.
Ho utilizzato methotrexate per ben 13 anni durante i quali i miei capelli si sono notevolmente sfoltiti soprattutto al centro della testa.
Ho sospeso questo farmaco 6 anni fa per passare ad altri tipi di terapia (i cosidetti farmaci biologici di ultimissima generazione, ed attualmente utilizzo Mabthera farmaco utilizzato per i linfomi di Hodking e recentemente approvato anche per la mia malattia).
Speravo che sospendendo il methotrexate si attutisse la perdita di capelli, non di co che speravo in una ricrescita ma quanto meno speravo tanto di non perderne più.
Invece la caduta continua ed ormai la mia situazione è davvero drammatica: al centro della testa i capelli sono davvero diventati così radi da lasciare intravedere la pelle sottostante!!!!!!
Inutile dire che ho consultato vari drmatologi e che fino ad ora ho solo speso soldi in lozioni e shampoo senza avere il benchè minimo risultato apprezzabile.
Solo con le fiale di Glycosan mi è sembrato...ma davvero forse solo una illusione, che i capelli all'attaccatura diventassero come più doppi, ma tutto quà e, visti i costi altissimi di questo prodotto, ho rinunciato a continuare la terapia.
Il vostro forum mi è stato consigliato da un negoziante di prodotti per il corpo dove compro la tinta delicata senza ammoniaca per i capelli, spero possiate aiutarmi, tra un po' diventerò calva al centro della testa se continua così[:(]
ringrazio tutti per l'attnzione.
Rosaria

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Rosaria ho 53 anni e fin da piccolissima soffro di una patologia autoimmune: l'artite reumatoide.
Per la cura di questa patologia, nel 1990 mi fu prescritto il methotrexate, farmaco utilizzato in chemioterapia tra i cui effetti collaterali c'è la perdita di capelli, premetto che la stessa artrite reumatoide, attaccando il connettivo, prevede purtroppo, una possibile perdita d capelli.
Ho utilizzato methotrexate per ben 13 anni durante i quali i miei capelli si sono notevolmente sfoltiti soprattutto al centro della testa.
Ho sospeso questo farmaco 6 anni fa per passare ad altri tipi di terapia (i cosidetti farmaci biologici di ultimissima generazione, ed attualmente utilizzo Mabthera farmaco utilizzato per i linfomi di Hodking e recentemente approvato anche per la mia malattia).
Speravo che sospendendo il methotrexate si attutisse la perdita di capelli, non di co che speravo in una ricrescita ma quanto meno speravo tanto di non perderne più.
Invece la caduta continua ed ormai la mia situazione è davvero drammatica: al centro della testa i capelli sono davvero diventati così radi da lasciare intravedere la pelle sottostante!!!!!!
Inutile dire che ho consultato vari drmatologi e che fino ad ora ho solo speso soldi in lozioni e shampoo senza avere il benchè minimo risultato apprezzabile.
Solo con le fiale di Glycosan mi è sembrato...ma davvero forse solo una illusione, che i capelli all'attaccatura diventassero come più doppi, ma tutto quà e, visti i costi altissimi di questo prodotto, ho rinunciato a continuare la terapia.
Il vostro forum mi è stato consigliato da un negoziante di prodotti per il corpo dove compro la tinta delicata senza ammoniaca per i capelli, spero possiate aiutarmi, tra un po' diventerò calva al centro della testa se continua così[:(]
Rosaria

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
Buona sera a tutti.
Rosaria

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Potrebbe essere che cì'e un problema specifico di capelli indipendente dai farmaci usati e che richiede cur4e appropriate per esempio un aga.
Si faccia controllare da un dermatologo esperto imn capelli
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
veramente già fatto.....di dermatologi ne ho consultati ben 5 nel corso di questi anni, l'ultimo, in ordine di tempo, lo scelsi perchè avav l'indirizzo in un sito di tricologia, mi prescrisse fiale di NUTRIFOL, la lozione Biothimus e shampoo Restivoil, per una bella spesa mensile di prodotti che non produsse risultati.
Poi approdai per caso in una farmacia dove eseguivano un esame del capello e prescrivevano le fiale di Glycosan + Olio trattante al colllagene 5% Science + un balsamo di cui non ricordo il nome, cura che ho fatto per circa 3 mesi e che forse avrei continuato a fare malgrado l'alto costo, se solo avessi visto un benchè minimo segno di miglioramento.
La ringrazio dr. Gigli per la sua cortesia, potrebbe spiegarmi cosa è un aga , come trovo un dermatologo esperto in capelli, può suggerirmi qualcuno nella mia città (Napoli).
Credo comunque che la mia patologia qualcosa c'entri in quanto ho anche le unghie rovinate, ed anche per questo problema tutti i dermatologi già consultati, non hanno saputo darmi nè una diagnosi nè una qualsivoglia terapia con un minimo di efficacia.
Ma la questione capelli è davvero un mio grandissimo cruccio perchè ormai il danno è molto evidente persino nelle fotografie, pensi un po' da vicino e mentre le unghie posso camuffarle con un accurato manicure, per i capelli radi non c'è trucco che tenga.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Nella home trovi tutte le spiegazioni e anche una lista di dermatologi esperti in tricologia.

Più specifico per la donna potresti leggere questo.

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.560

L'AGA è l'alopecia androgenetica.

Stizzz.....dalla Luna!

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
vi ringrazio, contatto l'utente segnalatomi

grazie mille Stizza ho letto la pagina, la mia perdita è a chiazze e soprattuutto nella parte centrale della testa, da profana direi proprio che potrebbe assomigliare all'alopecia androgenetica.
L'ultimo dermatologo che cmq mi ha dato i prodotti che ho citato prima, l'avevo trovato proprio su un sito.
Non trovo l'elenco in home page, se mi metti il link te ne sarò grata.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Questo è l'elenco..

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

In bocca al lupo!

Stizzz.....dalla Luna!

rosariahelp

Utente
16 Giugno 2009
36
0
15
grazie mille dr.
mi sono prenotata per una visita con lei, per quando tornerà a gennaio, volevo chiederle che analisi dovrò portarle, bastano questi suggeriti nel sito:
Fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
Ferritina
TSH
FT3
FT4.

oppure devo farne altri considerando la mia patologia sistemica di base ed i farmaci che assumo (deltacortene 5 mg - Deflamat 100 - Limpidex 15 - Plaquenil -infusioni di Mabthera/Rituximab ogni 6 mesi 1.000 mg per due volte in 15 gg., Eutirox 175 mg.
soffro di Artrite reumatoide con interessamento polmonare (fibrosi) colite aspecifica (pseudo ulcerosa)ed ipotiroidismo compensato con Eutirox.
La ringrazio tantissimo