chiedo consiglio trattamento con minoxidil

mar82

Utente
1 Giugno 2006
6
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma avrei urgentemente bisogno di un consiglio...
sto utilizzando minoximen della manarini da 20 giorni circa (soluzione al 5%, 1 ml mattina e 1 ml la sera), e da qualche giorno ho notato una caduta molto più evidente del solito e una leggera desquamazione...è quindi il caso di sospendere la cura e consultare un dermatologo o è una reazione normale??

grazie in anticipo a tutti..

marco
 

mar82

Utente
1 Giugno 2006
6
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma avrei urgentemente bisogno di un consiglio...
sto utilizzando minoximen della manarini da 20 giorni circa (soluzione al 5%, 1 ml mattina e 1 ml la sera), e da qualche giorno ho notato una caduta molto più evidente del solito e una leggera desquamazione...è quindi il caso di sospendere la cura e consultare un dermatologo o è una reazione normale??

grazie in anticipo a tutti..

marco
 

mar82

Utente
1 Giugno 2006
6
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma avrei urgentemente bisogno di un consiglio...
sto utilizzando minoximen della manarini da 20 giorni circa (soluzione al 5%, 1 ml mattina e 1 ml la sera), e da qualche giorno ho notato una caduta molto più evidente del solito e una leggera desquamazione...è quindi il caso di sospendere la cura e consultare un dermatologo o è una reazione normale??

grazie in anticipo a tutti..

marco
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro mar82 benvenuto su Ieson! [:D]
Per la caduta aumentata, è la famosa caduta indotta, cioé segno che il minox sta facendo effetto.
Infatti il minox accelera le fasi follicolari e quindi i capelli che erano in fase di riposo (catagen) vanno prima in fase di caduta (telogen) e i telogeni, che di solito stanno sulla testa 100 giorni prima di cadere, cadono prima. Tutto normale quindi. La caduta indotta dura poco, poi i capelli nuovi sempre sotto lo stimolo del minox ricrescono si spera più forti.
Per la desquamazione, forse sei sensibile al glicole, che viene usato nelle lozioni industriali come veicolante, ma che può anche irritare la cute. Se la desquamazione si fa troppo fastidiosa, ti consiglio di farti preparare una lozione galenica (cioé fatta dal farmacista) senza il glicole.
baci
 

mar82

Utente
1 Giugno 2006
6
0
5
ok grazie per il consiglio....anche la farmacista mi aveva detto che la causa della desquamazione potrebbe essere stata il glicole contenuto nella soluzione...[X]

se persiste allora faccio un cambio con la soluzione galenica!
grazie di nuovo, bacio[ov]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
La caduta e' un fatto normale si chiama caduta imndota ed e' indice che la cura sta funzionando.Per la desquamazione se persiste potrebbe essee il glicole contenuto nel minoxidil commerciale, puoi farti preparare un galenico in alcool e glicerolo senza glicole la prossima volta lo acquisti
 

mar82

Utente
1 Giugno 2006
6
0
5
ok grazie per il consiglio, diciamo che ho preferito acquistare il farmaco commerciale per una questione di fiducia, diciamo pure che non mi ispirava molto acquistare una soluzione galenica nelle farmacie che ci sono dalle mie parti...[:D]

volevo chiederle un altra informazione, quanto può durare all'incirca questo periodo di caduta indotta? in tale periodo è necessario ridurre le dosi di minoxidil o si deve continuare con la somministrazione 2 volte al di?
grazie nuovamente per l'aiuto...