chie dieta fate?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Apro questa discussione per leggere i vostri profili dietetici per il piacere di avere un confronto. Sono da sempre affascinato da tutto ciò che consente al ns Organismo di vivere meglio per poter giovare di una forma Psico-Fisica migliore. Leggo sempre più spesso o parlo con persone che seguono Diete fai da te e puntualmente mostrano carenze perché si alimentano male, fumano molto e sono sedentari pretendendo in poche settimane di guadagnare una forma per l'estate privandosi spesso di nutrienti importanti per poi tornare a un regime sballato terminate le vacanze.

Sono convinto che la ns longevità e soprattutto la qualità della ns vita dipenda da 3 fattori:

1) Genetica
2) Alimentazione
3) Attività fisica

Io seguo da molti anni (circa 15), un'alimentazione che definisco Vegetariana-Mediterranea con la quale intendo una Dieta variegata basata soprattutto su prodotti di origine italiana come:

1) Olio Extra Vergine di Oliva
2) Pasta, Riso, Biscotti preferibilmente Integrali (ottimi i prodotti Alce Nero)
3) Frutta, Verdura e Legumi di Stagione
4) Formaggi e Latticini
5) Prodotti di Soja
6) Vino
7) Acqua Minerale
8) Mais
9) Prodotti sott'Olio come Carciofini, Peperoni e Funghi.
19) Frutta Secca (soprattutto Noci)
20) Latte/Yogurth
21) Peperoncino piccante
22) Cioccolato Fondente amaro

La mia Dieta prevede la sostituzione delle Proteine di Carne, Pesce e Uova con quelle Vegetali della Soja e dei Legumi abbinando una discreta quantità di Formaggi e Latte/Latticini/Yogurth. Faccio un gran uso di Verdure di Stagione che costano meno e sono ottime fonti di Nutrienti.

Sono un gran mangiatore di: Carciofi, Fagiolini, Patate, Bietole, Pomidori, Lattughe, Asparagi, Peperoni, Fagioli, Lenticchie. Sulla mia tavola c'è sempre una buona % di prodotti Integrali, Frutta di Stagione e Frutta Secca.

Sono vietati tutti gli alimenti che contengono Olio di Palma o Margarine o similari, i Dolci si mangiano con molta moderazione ma non manca mai la Cioccolata Fondente rigorosamente all'85 o 90% (Lindt). Non si fanno eccezioni ne a Pasqua ne a Natale ne a feste e Compleanni, è proprio uno stile di vita che non consente eccessi e ciò non viene vissuto come una privazione come qualcuno potrebbe pensare. Si mangiano nelle feste o dolcetti tipici di qualche parte d'Italia, tra questi:

- Pasta di Mandorle siciliana, Cassata siciliana, (ho amici in Sicilia)
- Pistoccheddus Sardi (ho amici sardi)
- Panettone fresco (mio zio abita a Milan)
- Profitteroles, (fatti in casa)
- Ricciarelli Toscani (mio papà è toscano)

A casa mia non si usa Sale per cucinare ad esempio la Pasta e non si aggiunge Sale alle Insalate/Verdure etc. poiché il Sale è già contenuto nella maggior parte dei prodotti (vedasi Formaggio Grattugiato o altri prodotti in genere).

A casa mia non si fanno piatti ingarbugliati (il massimo dell'extra è la Parmigiana di Melanzane che si fa 1 volta ogni 2-3 mesi), mentre la Pasta bianca si va generalmente o con un sugo semplice di Olio, cipolla e Pomodoro o con del Pesto alla Genovese mentre Pasta e Riso integrali si consumano solo con una spolverata di Parmigiano Reggiano o con sopra dei sottolio.

Alimenti vietati a casa mia:

1) Tutti i prodotti da forno contenenti Olio di Palma, Margarine.
2) Fritture
3) Carne/Pesce
4) Uova
5) Merendine, Creme da spalmare, marmellate
6) Dolci in genere ad accezione dei Profitteroles e del Cioccolato Fondente amaro
7) Insaccati di ogni genere
8) Panini di ogni genere ad eccezione per le Baghette fatte al forno con Lievito
9) Pasta ripiena tipo Ravioli, Tortellini etc. a parte quelli Ricotta e Spinaci fatti in casa, Pasta al Forno e Cannelloni rigorosamente senza carne
10) Prodotti di Rosticceria.

A casa mia si fa un discreto uso di Vino rosso senza esagerazione (1 bicchiere ai pasti), il mio medico dice che Vino e Olio sono delle medicine! Amo il Vino rosso e amo 3 vini in particolare:

- Chianti
- Cannonau
- Barolo

Esempio di menù Vegetariano:

- Prima Colazione:
1 Bicchiere di Latte scremato con Caffè
4-5 Biscotti Integrali

- Spuntino (se si ha fame):
1 Yogurth magro alla frutta o un Frutto di stagione

-Pranzo:
140gr di pasta al pomodoro
1 porzione di insalata mista
Frutta secca
1 Frutto di stagione
1 Bicchiere di vino Rosso

-Cena:
1 Porzione di Fagioli freschi a zuppa con Olio, Sedano, Aglio, Cipolla, Basilico, Pomodoro, Peperoncino
1 Bistecca di Soja
Frutta secca
1 Bicchiere di vino Rosso
1 Frutto di stagione

- Attività fisica:
- Passeggiate a ritmo Medio-Veloce (tutti i giorni almeno 1 ora)
- Jogging
- Trekking
- bici da corsa
- Nuoto

Buona Dieta a tutti e tenetevi in forma se possibile!!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non è una dieta variegata e potresti avere diverse carenze a cominciare dal calcio e dal ferro ma anche la vit.b12 specialmente. Secondo me dovresti aggiungere prodotti integrali, prodotti a base di soja e latte o yogurth magro inoltre integrare dove serve se non riesci ad avere livelli ottimali di ferro, gruppo b etc.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
condivido la dieta di de rossi

io comunque non mi nego uova e pesce,

il mio approccio si ispira a nico valerio
http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.com/?m=1

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:

Interessante blog, specie la parte sulle uova e i riferimenti a chi ne mangiava (se ho letto bene) fino a 36 al giorno!

Vorrei reintrodurre le uova nella mia dieta ma sono incerto, ho tendenza al colesterolo alto e gli stessi medici sono divisi sulle uova... oltretutto un nuovo studio dice che il colesterolo alto anche da giovani ha ripercussioni sulla propria anzianità
http://www.panorama.it/scienza/salute/colesterolo-se-alto-30-anni-rischi/#gallery-0=slide-2

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Personalmente un po' di tutto... Cerco di evitare zuccheri e grassi ( vegetali e animali)
Comunque la mia dieta comprende anche carne e derivati ( sia a pranzo che a cena, e con alcuni limiti).
Per quanto riguarda le verdure, consumo prevalentemente carote, lattuga e pomodori tipo ciliegino

Carboidrati ne consumo abbastanza, dovrò darmi una regolata :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ci sono alimenti che:

1) fanno male e non piacciono
2) fanno bene e non piacciono
3) fanno bene e piacciono
4) fanno male e piacciono

Io escludo gli 1), faccio al limite 5%-5% di di 2) e 4) e 90% di 3)[:)]

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
De Rossi ha scritto:
zimmerman ha scritto:

Interessante blog, specie la parte sulle uova e i riferimenti a chi ne mangiava (se ho letto bene) fino a 36 al giorno!

Vorrei reintrodurre le uova nella mia dieta ma sono incerto, ho tendenza al colesterolo alto e gli stessi medici sono divisi sulle uova... oltretutto un nuovo studio dice che il colesterolo alto anche da giovani ha ripercussioni sulla propria anzianità
http://www.panorama.it/scienza/salute/colesterolo-se-alto-30-anni-rischi/#gallery-0=slide-2

senza esagerare direi un paio di uova a settimana, in un soggetto sano e con una buona alimentazione sono sicuramente utili

altro fattore interessante è la questione quantità, come dice il dr berrino si puó mangiare un pó di tutto senza esagerare nelle porzioni e cercando di variare, quindi salvo intolleranze specifiche nessun cibo al naturale fa male a priori (quindi non intendo alimenti troppo raffinati,processati,strafritti o inzuccherati)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:

Approfitto del post per
chiedervi su quali alimenti ricchi di ferro su cui puntare che non siano carne e pesce. A parte i legumi cosa altro posso mangiare?

Premesso che bisogna anche ricordarsi che il calcio e il fosforo inibiscono l'assorbimento del ferro (così come la teina e la caffeina), mentre è invece consigliato associare la vitamina c in quanto ne favorisce l'assorbimento.

Cibi (vegetali) più ricchi di ferro:
http://www.esserevegetariani.it/27-cibi-vegetali-ricchi-di-ferro.html

Guarda anche il video
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/ferro.html

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, l'ultimo valore era 18 e qualcosa ma in precedenza sono sceso moolto più in basso, ora devo attendere ottobre per le prossime analisi. (La mia doc mi ha detto che devo attendere 1 mese dallo stop della cura di ferro).

L'aspetto fondamentale dell'integrazione è tirar su i valori a valori accettabili che poi occorre mantenere. Quelle dritte dei video sono tutte giuste il problema è come giustamente dici l'assorbimento, per cui si deve agire su due fronti: 1) essere carichi di vitamina c, 2) evitare tutto ciò che provoca un cattivo assorbimento del ferro in primis il caffè e tè che lo riducono oltre il 40%.

Tralasciando sulle differenze tra ferro eme e ferro non eme, la cosa importante sarebbe sempre abbinare un frutto con vitamina c tipo fragole o arance o una verdura tipo peperoni al pasto per meglio assimilare il ferro.

Le migliori fonti di vitamina c sono:

Verdure: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavolfiore verdura a foglie verde scuro, patate (bianche o americane), peperoni dolci, pomodori.

Frutta: melone, succo di mirtillo nero, pompelmo, mango, arancio, papaya, fragole, mandarino, anguria.

Occhio alle esagerazioni (mi riferisco agli integratori): prove recenti hanno dimostrato come le cardiopatie possano essere più probabili in uomini che presentino elevati depositi di ferro (il ferro si accumula in cuore, fegato e pancreas).