Chiazze di areata alla barba

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15
Salve, ho tre chiazze di areata alla barba, due piccole di 1 cm ed una più grande di 3-4 cm che stanno ricrescendo con dei peli molto chiari.
Secondo voi dovrei utilizzare qualche farmaco per migliorare le crescita e la pigmentazione??

Lo stress è causa di areata?

grazie

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15
Salve, ho tre chiazze di areata alla barba, due piccole di 1 cm ed una più grande di 3-4 cm che stanno ricrescendo con dei peli molto chiari.
Secondo voi dovrei utilizzare qualche farmaco per migliorare le crescita e la pigmentazione??

grazie

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Starbene,
che io sappia è normale che i peli o capelli ricresciuti dopo l'areata siano bianchi. Si ripigmenteranno.
Puoi leggere questo articolo del Sitri sulle terapie in caso di alopecia areata:
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
Lo stress può essere uno dei fattori scatenanti dell'areata, che però è di origine autoimmune.
baci
Claudia

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15
ma sono 3 mesi che crescono chiari...la chiazza più grande li presenta più pigmentati e spessi...i tempi di ricrescita completa sono lunghi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Starbene,
in effetti nell'areata si presume che i melanociti vengano in qualche modo distrutti e quindi che vi sia depigmentazione. In qualche caso si ripigmentano in altri no. L'areata è davvero imprevedibile, non so dirti quali sono i tempi di ricrescita completa.
baci
Claudia

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15
Dottore mi scusi, forse mi sono spiegato male, i peli sono ricresciuti subito dopo le chiazze di alopecia, però a distanza di 3 mesi continuano ad essere molto chiari.
Quello che le voglio chiedere è se basta attendere la normale pigmentazione oppure mi consiglia qualche farmaco da applicare localmente?

La ringrazio anticipatamente.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Starbene, ho trovato questo:
Citazione: La relazione fra colore dei capelli ed alopecia areata è evidenziata anche dalla predilezione della malattia per i soggetti con capelli scuri e dal fatto che quando i capelli ricrescono sono spesso bianchi o comunque di un colore più chiaro di quello originario. Talvolta una ciocca bianca può persistere per anni dopo la guarigione.

Dall'articolo del Dr. Marliani qui:
http://www.sitri.it/Speciale_areata/areata.html
baci
Claudia

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15

Dottore mi sono uscite altre 2 chiazzette diciamo del diametro di 1 centesimo però gia vedo rispuntare i primi peli chiari.
Le chiedo come è possibile che nel giro di qualche giorno spariscano i peli scuri e compaiono subito quelli chiari?
Devo attribuirlo al particolare periodo di stress a cui sono sottoposto ultimamente?
Comunque venerdi vado dal dermatologo perchè mi sto preoccupando.
grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Si direi che e' meglio una viusita comunque sappi che il decoirso dell'areata e0' imprevedibile.
saluti