Chiarimento: i capelli che cadono...

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15
Un saluto a tutti i membri della community, dottori ed utenti.

Mi scuso innanzitutto per il messaggio postato nel forum erroneo ma, a quanto sembra, quello delle richieste all'esperto non è accessibile.

Sono ancora nei guai per quanto concerne la dermatite seborroica (non riesco ad arrestare la desquamazione ed il prurito in nessun modo, neppure tramite l'uso della lozione Locoidon come suggeritomi, ma ho già preso appuntamento con un dermatologo per risalire tramite anamnesi ad una cura efficace per il mio caso), ma ora come ora, ciò che mi dà più noie è la sempre intensa caduta di capelli.
Un conoscente medico specializzando in dermatologia, sfortunatamente troppo distante per potermi visitare e darmi un ulteriore parere, mi ha suggerito, innanzitutto, di controllare le estremità dei capelli che cadono: nel caso vi si trovassero delle piccole clave bianche, dure al tatto, non ci sarebbe stato nulla di cui preoccuparsi, trattandosi di normali capelli in fase telogen.
E' quello che ho fatto dopo l'ultimo lavaggio: in effetti, i capelli trovati nel lavandino presentavano praticamente tutti la famosa clava bianca ad una estremità, tranne alcuni, che oltre alla clava presentavano anche una minuscola coda bianca, e qualcuno completamente nero e con l'estremità appiccicosa (anagen?).
Questo metodo di autodiagnosi mi sembra alquanto artigianale e, sinceramente, poco indicativo.
Qualcuno sa se questo metodo ha una qualsivoglia base scientifica e cosa rappresenti istologicamente la clava bianca alla base del capello?

Come sempre, grazie anticipatamente a tutti e buon primo Maggio!

Un saluto

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15

Mi scuso innanzitutto per il messaggio postato nel forum erroneo ma, a quanto sembra, quello delle richieste all'esperto non è accessibile.

Sono ancora nei guai per quanto concerne la dermatite seborroica (non riesco ad arrestare la desquamazione ed il prurito in nessun modo, neppure tramite l'uso della lozione Locoidon come suggeritomi, ma ho già preso appuntamento con un dermatologo per risalire tramite anamnesi ad una cura efficace per il mio caso), ma ora come ora, ciò che mi dà più noie è la sempre intensa caduta di capelli.
Un conoscente medico specializzando in dermatologia, sfortunatamente troppo distante per potermi visitare e darmi un ulteriore parere, mi ha suggerito, innanzitutto, di controllare le estremità dei capelli che cadono: nel caso vi si trovassero delle piccole clave bianche, dure al tatto, non ci sarebbe stato nulla di cui preoccuparsi, trattandosi di normali capelli in fase telogen.
E' quello che ho fatto dopo l'ultimo lavaggio: in effetti, i capelli trovati nel lavandino presentavano praticamente tutti la famosa clava bianca ad una estremità, tranne alcuni, che oltre alla clava presentavano anche una minuscola coda bianca, e qualcuno completamente nero e con l'estremità appiccicosa (anagen?).
Questo metodo di autodiagnosi mi sembra alquanto artigianale e, sinceramente, poco indicativo.
Qualcuno sa se questo metodo ha una qualsivoglia base scientifica e cosa rappresenti istologicamente la clava bianca alla base del capello?

Un saluto

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15

Un saluto

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15
E' quello che pensavo anch'io, dottore!

Il problema è che, se si trattasse di un telogen effluvium, significherebbe che sta andando avanti da oltre otto anni!
Sinceramente, non so proprio più letteralmente che pesci pigliare. I capelli mi si sono effettivamente diradati lungo la riga centrale, ma solo sulla parte anteriore del capo.
Il tricogramma eseguito qualche anno fa riportava valori nella norma, ed effettivamente tutti i capelli che mi cadono hanno il classico aspetto a clava.
Le analisi del sangue testimoniano una situazione nella norma..., non c'è alcun calvo nella mia famiglia né da parte paterna né materna... qualcuno ha qualche ipotesi sulla possibile causa di questa dermatite inesorabile e di questo continuo effluvio? [tp]

Grazie ancora,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Effluvio + dermatite e probabilmente incidenza digestiva da verificare con una tricoanalisi in luce polarizzata.

saluti

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Per il dott. Gigli:
come ci si deve presentare dal dermatologo per la relativa visita [dermatologica]? Mi spiego: i capelli devono essere lavati da quanto tempo? Se abitualmente si usano delle lozioni come il Revivogen se ne sospende l'uso il giorno prima per presentarsi con lo scalpo al naturelle oppure non serve?
Grazie dottore e a quanti possano rispondere.
A presto.

luther

Utente
17 Novembre 2003
197
0
165
Dexter, il tuo caso è similissimo al mio!!!
Anche io ho un diradamento lungo la linea centrale, ma
soprattutto frontalmente!

Quindi niente stempiature, niente papà calvo, capelli con
clava bianca, ma da alcuni anni cadono e si fanno sempre più fini...

Però non soffro di prurito e la desquamazione che avevo
è stata bloccata dal tricoderm F (shampoo un po' aggressivo
che mi irritava la cute) alternato col 'D'

Ora nella parte anteriore superiore si vede la cute soprattutto
al sole (sigh), ma quello che mi spaventa di più è la dimensione
dei capelli, veramente fini (ma non corti) incluso il bulbo:
a volte fatico a capire da quale lato del capello sia!!!

Il Dott.Gigli mi ha consigliato una tricoanalisi in luce polarizzata
ma a Napoli e dintorni nessuno ne sa nulla, che pena...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Per i preparativi da fare per la visita, ti podsso solo dire che vartiano da medico a medico.Per esempio noi non chiediamo alcun tipo di prepsarazione.

saluti