chiarimento caduta fisiologica

casio

Utente
17 Aprile 2016
72
0
65
ciao a tutti

gradirei un chiarimento perchè leggo sul forum
di persone che perdono 100capelli al giorno e da considerarsi normale fisiologica ,io mi sto preoccupando perchè spazzolo i capelli tutti i giorni e
ne ritrovo pochissimi anche 1 o 2 capelli ma mai un caduta cosi' copiosa .
dico questo perchè molti dicono che bisogna perdere dai 30 ai 100 capelli ogni giorno da considerarsi normale fisiologica ,io che non perdo tutti sti capelli è da considerarsi sempre normale ricambio ?

grazie
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il ricambio fisiologico (a prescindere dal nr che può variare da persona a persona e da fattori stagionali -effluvi-) è caratterizzato dal ricambio di capelli in salute non in fase di involuzione.Nell'aga la caduta non è quasi mai copiosa,ma cadono capelli più sottili e depigmentati che non crescono come quelli sani e tendono a somigliare sempre più a peli...
 

casio

Utente
17 Aprile 2016
72
0
65
forse nn so ne perdero' di piu' dopo lo shampoo ma nn ci ho mai fatto caso
e sinceramente non riresco a capire se lo stelo e grosso è fine poco pigmentato io li vedo tutti uguali [:)]
premetto che ho 41 anni ed ho ancora tutti i capelli non ho buchi
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
ti fai troppe p***e mentali!
devi anche considerare che ci sono periodi dell'anno (in genere autunno e primavera, ma non è una regola matematica) in cui il ricambio è più accentuato, per cui si nota una caduta superiore a quella che è la media del resto dell'anno. In ogni caso si tratta comunque di ricambio fisiologico, quindi ci che cade ricresce.