Chiarimenti

sirmarcy

Utente
23 Giugno 2008
74
0
65
Non sapevo dove scriverlo...non trovo il mio post di qualche mese fa, ma visto che sono ancora in cura con la fina pongo in questa sezione la domanda.

Mi sono ricordato che nel 2005 per un' alopecia alla barba il mio dermatologo mi fece fare un mese di punture al cortisone...diceva che servivano a stimolare la crescita dei peli.
Feci queste punture...e da li a poco tempo poi l'alopecia sparì..tranne in un punto che tutt'ora ho ..una piccola macchia senza peli vicino il mento.
Ora...da quel famoso 2005 ho iniziato ad avere diradamenti ai capelli... prima di allora ero solo stempiato ma niente di preoccupante.
Secondo voi queste punture al cortisone posso essere la causa del diradamento? anche se il dermatologo sostiene che si tratta della solita calvizia androgenetica.
Comunque sono ormai ad un anno e 3 mesi di proscar e boo... il diradamento continua senza sosta..la caduta dopo un pò è ripresa a non finire...e ormai sono quasi pronto a mollare tutto. Forse non sono un buon sostenitore della fina... anche se i primi mesi sembrava andasse bene. Non mi va neanche più di andare dal dermatologo, sarei tentato di provare il minoxidil...ma ho troppa paura che perdo tutti gli ultimi capelli rimasti con la caduta indotta per poi non recuperarli più.
Poi che diamine,sono costretto a farmi uno shampo al giorno perchè ormai il giorno dopo il lavaggio mi si vede il diradamento e i capelli diventano oleosi tipo. Mah. Attendo risposte e scusate il mega post.

sirmarcy

Utente
23 Giugno 2008
74
0
65
Non sapevo dove scriverlo...non trovo il mio post di qualche mese fa, ma visto che sono ancora in cura con la fina pongo in questa sezione la domanda.

Mi sono ricordato che nel 2005 per un' alopecia alla barba il mio dermatologo mi fece fare un mese di punture al cortisone...diceva che servivano a stimolare la crescita dei peli.
Feci queste punture...e da li a poco tempo poi l'alopecia sparì..tranne in un punto che tutt'ora ho ..una piccola macchia senza peli vicino il mento.
Ora...da quel famoso 2005 ho iniziato ad avere diradamenti ai capelli... prima di allora ero solo stempiato ma niente di preoccupante.
Secondo voi queste punture al cortisone posso essere la causa del diradamento? anche se il dermatologo sostiene che si tratta della solita calvizia androgenetica.
Comunque sono ormai ad un anno e 3 mesi di proscar e boo... il diradamento continua senza sosta..la caduta dopo un pò è ripresa a non finire...e ormai sono quasi pronto a mollare tutto. Forse non sono un buon sostenitore della fina... anche se i primi mesi sembrava andasse bene. Non mi va neanche più di andare dal dermatologo, sarei tentato di provare il minoxidil...ma ho troppa paura che perdo tutti gli ultimi capelli rimasti con la caduta indotta per poi non recuperarli più.
Poi che diamine,sono costretto a farmi uno shampo al giorno perchè ormai il giorno dopo il lavaggio mi si vede il diradamento e i capelli diventano oleosi tipo. Mah. Attendo risposte e scusate il mega post.

sirmarcy

Utente
23 Giugno 2008
74
0
65

diego86

Utente
3 Ottobre 2009
15
0
5
Probabilmente la Proscar non fa effetto. Prova Propecia che ha i giusti eccipienti per condurre il principio attivo (finasteride)ad inibire il DHT a livello follicolare

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
3 mesi sono troppo pochi per avere dei miglioramenti, devi aspettare almeno 6 mesi. Se te ne cadono molti dovresti fare delgi esami per vedere se ci sono carenze che ti provocano effluvi. Propecia e Proscar/4 hanno esattamente lo stesso effetto.

sirmarcy

Utente
23 Giugno 2008
74
0
65
lucars perdonami... ma ho scritto UN ANNO E TRE MESI ...se era da soltanto 3 mesi a quest'ora potevo sperare... ma essendo già oltre un anno la vedo dura =)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
proscar/4 e propecia hanno la stessa efficacia, vai tranquillo.

Anche riguardo alla caduta indotta da minoxidil, come è stato più volte detto è dovuta alla sincronizzazione del ciclo dei capelli, quindi semplicemente ti cadono tutti insieme i capelli che ti sarebbero caduti in momenti diversi, capelli che poi ricresceranno sempre secondo il loro ciclo naturale.

Se noti una caduta eccessiva di capelli potrebbe essere che hai anche un effluvio, che non si cura con la finasteride ma richiede una cura più mirata.

La cosa migliore probabilmente è tornare dal dermatologo e parlarne con lui in modo da accertare eventuale presenza di effluvio (Attraverso analisi possibilmente) e concordare una nuova terapia.

Se non sei soddisfatto del dermatologo da cui sei già stato provane un altro, trovare un medico di cui ti fidi è la base per una buona terapia.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Le punture di ciortisone non c'entrano nienyte con il diradamentiodei capelli
Per il resto quoto sarev
SAluti