chiarimenti

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
ciao a tutti! volevo farmi un'autodiagnosi, visto che di dermatologi ne ho visti tanti e sanno solo imbottirmi di minox e null'altro!!
allora vi chiedo qual'è la differenza tra alopecia and. e effluvio cronico, come si capisce se si tratta dell'uno e nn dell'altro...se è vero che l'aga si riconosce clinicamnte com'è che si riconosce?facend il pull test e vedendo che nn cadono capelli?e l'effluvio cronico è diverso dal telogen effluvium xchè i capelli che cadono sono tantissimi e invece in quello cronico pochi?allora io perdo pochi capelli durante il giorno e tutti normali, al lavaggio invece ne trovo di normali e di piccoli(intendo corti e un pò più chiari)mia madre è diradata, m ha 60 ed è in menopausa e mia nonna a 93 anni è semplicemente diradata ma voglio dire ha 93 anni!!!aggiungo però che soffriamo tutte di ipotirodismo e abbiamo carenze di ferro ma per i dermatologi io sono condannata all'aga...devo dire però che lo stesso mio problema c'è l'ha mia cugina da parte di mia madre ed una cugina di mia madre stessa, oltre che mia zia...allora da persona un pò intelligente mi dico è un problema genetico di tutta la famiglia ok...ma volendo illudermi vi chiedo di illuminarmi...ma nn è possibile che abbiamo tutte un effluvio cronico geneticamente trasmesso e predisposto???ditemi la verità nn abbiate paura di farmi male!!!ah l'ultimo derma da cui sono stata mi ha ingrandito i capelli al compuer...i capelli ci sono, ma sono piccoliun'altra cosa, il mio problema di alopecia è diffuso più che al centro della testa ai lati e sopra alle orecchie!!!rispondete x favore!!!x claudia la visita è venerdì ma ci vado molto disillusa
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao mikela...io penso che nn ci sia un fattore ereditario nell'effluvio, ma sicuramente c'è una singolare predisposizione... c'è chi per stress si fa venire l'ulcera e chi perde capelli.
Però nn sono medico e quindi ciò che ti dico va preso con le pinze....
Ma le tue cugine hanno il tuo stesso problema nel senso che perdono molti capelli, o nel senso che hanno il tuo tipo di diradamento?
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
le mie cugine hanno i capellli diradati, ma la differenza tra me e loro sta nel fatto che il mio diradamento è quasi integrale(centrale tempie e sopra alle orecchie in modo particolare)il loro invece è circoscritto nella parte frontale e centrale...che so loro possono farsi la coda e tirare i capelli dietro, io no perchè mi stò stempiando!!!!
ma perchè nn mi da retta nessuno per questa domanda???grazie paola xavermi risp
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
allora mikela, anche io ho ipo e sinceramente combatto con la caduta dei capelli da + di 15 anni, solo da poco però ho capito che la mia caduta è dovuta all'ipo! perchè purtroppo con l'ipotiroidismo si innesca un meccanico pilifero che non fa + crescere bene capelli e peli in generale! il diradamento in questo caso è diffuso, difatti anche io ho meno capelli in tutta la testa, compresa la nuca, zona che di solito dovrebbe restare indenne! noto che i miei capelli sono diminuiti tantissimo di quantità e purtroppo malgrado varie cure non ho potuto evitarlo! penso che sia fondamentale che tu faccia una cura ma seguita dal dermatologo specializzato in tricologia e soprattutto che abbia una valida conoscenza nella endocrinologia! perchè nel nostro caso è tutto collegato!
L'effluvio cronico sarebbe una caduta massiccia di capelli che si è cronicizzata visto che magari non si è ancora individuata la causa della caduta o cmq. si ci è giunti dopo tanto tempo! di solito l'effluvio non è irreversibile, nel senso che trovata la causa spesso si ritorna alla normalità! l'aga invece è lenta e graduale ma qui il capello o meglio il bulbo si atrofizza pian piano nelle varie fasi e nel tempo!

Non so se mi sono spiegata ma penso che cmq. il caso della caduta con ipo sia differente da entrambi i casi, perchè non si può parlare di effluvio o di aga, ma di qualcosa che è strettamente controllata dalla tiroide, che se non presa bene è una brutta bestia quando si ammala!

fai un controllo così da poter affrontare una curetta e rasserenarti, perchè sei in tempo!

ciao [:X]
l'aga inve