Chiarimenti...tanti....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Non capisco bene come si distinguono i capelli displastici e miniauturizzati.Io perdo soprattutto capelli lunghi con radice (1-2mm) bianca o con la pallina sempre bianca..sono telogen maturi?i classici del telogen effluvium? però ne perdo anche alcuni lunghi solo qualche cm (e qualcuno pure più sottile)..sono i displastisi?
io mi ritrovo con un diradamento diffuso ma soprattutto al vertice (con la riga di lato riesco a coprirlo abbastanza, solo che si nota poi il leggero dirdamento sul lato della testa)
Ho poi una chiazza ovale sulla parte sopra(dopo la linea dell'attaccatura frontale)..non è priva di capelli ma si vede che decisamente ce ne sono molti di meno(se faccio la riga centrale si vede il buco)Come mai???cos'é??nel resto del capo il diradamento c'è,ma quello è proprio un buco!!può essere l'areata anche se ho cmq dei capelli nel buco?? O forse perchè il diradamento è cominciato proprio da lì(circa 4 anni fa) e dunque essendo da più tempo ne ho persi di piu lì? Però rispetto 2-3 anni fa questo buco si è allargato....
Due dermatologi m'han detto che ho l'androgenetica,ma non mi sembravano molto esperti..Ora sto integrando il ferro perchè,vedendo sulle vecchie analisi,è da 4-5 anni che ho la ferritina bassa,a 8 circa..per nn dire del ferro che spesso è stato sotto il limite minimo(chiaramente ho iniziato ad assumere ferro sotto personale richiesta al medico di base,visto che nessuno c'aveva mai pensato...)..inoltre uso scalpicin,ma da qualche settimana...
I capelli in ricrescita sono quelli che facendo la riga stanno su a porcospino(ne ho abbastanza così) oppure sono minaturizzati/displastici e cadranno????
DUNQUE????Sono disperata..ho paura di nn guarire ma di peggiorare irrediabilmente...sigh..

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Non capisco bene come si distinguono i capelli displastici e miniauturizzati.Io perdo soprattutto capelli lunghi con radice (1-2mm) bianca o con la pallina sempre bianca..sono telogen maturi?i classici del telogen effluvium? però ne perdo anche alcuni lunghi solo qualche cm (e qualcuno pure più sottile)..sono i displastisi?
io mi ritrovo con un diradamento diffuso ma soprattutto al vertice (con la riga di lato riesco a coprirlo abbastanza, solo che si nota poi il leggero dirdamento sul lato della testa)
Ho poi una chiazza ovale sulla parte sopra(dopo la linea dell'attaccatura frontale)..non è priva di capelli ma si vede che decisamente ce ne sono molti di meno(se faccio la riga centrale si vede il buco)Come mai???cos'é??nel resto del capo il diradamento c'è,ma quello è proprio un buco!!può essere l'areata anche se ho cmq dei capelli nel buco?? O forse perchè il diradamento è cominciato proprio da lì(circa 4 anni fa) e dunque essendo da più tempo ne ho persi di piu lì? Però rispetto 2-3 anni fa questo buco si è allargato....
Due dermatologi m'han detto che ho l'androgenetica,ma non mi sembravano molto esperti..Ora sto integrando il ferro perchè,vedendo sulle vecchie analisi,è da 4-5 anni che ho la ferritina bassa,a 8 circa..per nn dire del ferro che spesso è stato sotto il limite minimo(chiaramente ho iniziato ad assumere ferro sotto personale richiesta al medico di base,visto che nessuno c'aveva mai pensato...)..inoltre uso scalpicin,ma da qualche settimana...
I capelli in ricrescita sono quelli che facendo la riga stanno su a porcospino(ne ho abbastanza così) oppure sono minaturizzati/displastici e cadranno????
DUNQUE????Sono disperata..ho paura di nn guarire ma di peggiorare irrediabilmente...sigh..

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Con buone probabilita' un androgenetica importante l'integrazione del ferro , comunque la tua terapia ha bisogno di essere poytenziata a mio parere.Lo scalpicin e' poco.
saluti

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara giu
benvenuta sul forum!
40.gif

Darti tutte queste risposte senza vederti non è molto semplice, perchè la descrizione, anche se accurata, non rende l'idea!
L'unico suggerimento sensato che posso darti è quello di recarti da un ottimo dermatologo esperto in tricologia, anche alla luce della tua mancanza di fiducia nei confronti dei medici già interpellati!

La ferritina è deciasamente bassa anche perchè in tricologia i valori di riferimento (quelli cioè considerati non pericolosi) sono molto più alti della norma....devi assolutamente integrare il ferro...ti dico però di non scoraggiarti se vedrai i valori aumentare lentamente: ci vuole molto tempo! pensa che io per portare la ferritina da 6 a 23 ho impiegato più di un anno!!!!![;)]
Che integratore di ferro stai assumendo?

Come ti ha detto il gentile dott. Gigli lo scalpicin è decisamente poco per una cura mirata ad una forte caduta!

E' probabile che i capelli ispidi che vedi tra la riga siano capelli in ricrescita!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
salve io è da un po che non faccio delle analisi complete. vorrei chiedere siccome mangio pochissima carne potrei avere carenza di ferro? posso comunque assumerlo senza consiglio del medico come integratore o potrei andare incontro a degli effetti collaterali? la carne non è mai stata il mio forte. non sono vegetariano.

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Anche a me capita di perdere capelli lunghi, neri e con la pallina bianca in fondo (sono la maggior parte di quelli che perdo), ma anche capelli più corti, o capelli sottili (in misura decisamente molto inferiore).... penso che in un T.E. sia abbastanza normale.

Oppure non è normale perdere anche capelli più corti (anche se sono abb. spessi)? Non può essere che siano capelli in crescita?

Che dubbio.........Rispondetemi per favore!!!
Bacio[:O]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Per discrimanare questi dubbi ci vuole una tricoanalisi in luce polarizzata che puo' suddi videre qualitativamente i capelli.Per mickey: fai gli esami e vediamo.
saluti

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Cara cleopatra,sto prendendo da un 40 giorni Ferrograd..inoltre uso la pillola Diane (da un mese e mezzo circa)....Il problema è che non so da chi andare..io sono di udine..sul sito c'è il nome di una dottoressa ma sulle pagine gialle compare sotto i medici di base.Va bene?
Un androgenetica a 20 anni??se non prima....???
mia madre e le mie nonne i capelli ce li hanno tutti...mio padre è un po' pelato...ma perchè io sì e mio fratello che ha 23 anni ha i capelli super-folti?? Dal test del sito sarebbe un T.E.....
e' tutto cominciato da quando sono dimagrita di 15 kg in 6 mesi(senza nessun controllo medico)..in effetti mangiavo poco,nn mangiavo nè carne nè pesce, e avevo ferro e ferritina basse.Da aggiungere 3 anni di scuola superiore in cui mi trovavo malissimo!!!!Puo essere una somma di carenza di ferro,proteine e stress?????