chi sono i """"radioamatori""""?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao ragazzi, oggi è venuto a casa un tecnico tv per riparare l'antenna. Ho subito notato che aveva un walkie talkie alla cintura (una ricetrasmittente) di quelle come si usano sulle imbarcazioni. Siccome in passato mio zio ne aveva una con la quale parlavamo anche con delle barche lontane, gli ho chiesto per curiosità dove riuscisse ad arrivare e lui mi ha risposto che è un radioamatore praticamente ha fatto degli esami e conseguito un patentino grazie al quale può usare le radio ricetrasmittenti e che dopo gli hanno rilasciato una specie di sigla che loro devono ripetere quando usano le loro radio.

Poi siamo andati sul terrazzo, la accesa e ha chiamato dicendo questa sigla strana fatta di numeri e lettere e gli ha risposto un tizio dicendo anche lui una di queste sigle che non ho capito, si sono salutati e l'altro ha detto che lo riceveva bene.

Mi ha detto che a casa ha una stazione radio con delle antenne girevoli mentre con quella radio portatile parla con gli amici sui ponti radio che sono delle antenne sparpagliate un po in tutta Italia e che amplificano il segnale consentendogli di parlare anche ad alcune centinaia di chilometri.

Dice che è un hobby bellissimo e che loro parlano con un sacco di gente in tutto il mondo e che hanno parlato anche con la Stazione Spaziale ISS. Sembra un hobby interessante (all'apparenza un po complicato) e lui dice che si deve studiare per passare gli esami e che le apparecchiature non le regalano.

Se scrivete su Google la parola radioamatori escono un sacco di foto mentre se lo scrivete su Youtube ci sono molti video.

E qui nel forum ci sono radioamatori? Mi dite se è davvero così divertente? Ma poi cosa ci si dice per radio? Si spendono tanti soldi per dire ti ricevo bene?