Chi sa qualcosa in più della Cheratosi follicolare

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao a tutti, ho fatto 1 ricerca sulla cheratosi follicolare, ma in realtà in diversi motori di ricerca nn esce nulla sul termine di questa malattia. sono a conoscenza del fatto ke è ereditaria, ke si manifesta con piccole puntine sulla pelle (simile a pelle d'oca), visto ke oggi 1 derma l'ha rilevata alla mia nipotina di 5 anni, volevo capire qualcosa in più sulla stessa....come curarla oltre alla semplice crema ke lui le ha prescritto (a base di acido salicilico, lanolina e nn ricordo...), cosa evitare, come lavarsi etc. qualcuno di voi sa parlarne! grazie.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io so solo che ce l'ho, ce l'aveva mio nonno, ce l'ha mia figlia e non succede niente di grave. Mio zio medico mi aveva prescritto ai tempi l'Aveeno, ma non è che si guarisce. E' una caratteristica fisica che credo passi anche inosservata nella maggior parte dei casi. Comunque col sole e l'abbronzatura va via, ma poi torna quando perdi la tintarella.

Ciao.

MA - r l i n

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Oggi il dermatologo l'ha propriamente definita malattia, xkè la forma più acuta, nn è ke passi così inosservata, ho visto anke foto di persone ke ne soffrono...dalla più lieve via via fino ad arrivare alla forma grave! mi sembra 1 pò noiosetta! tu tratti la pelle, attualmente, con particolari detergenti? o metti pomate? Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No Nanty, io mi limito a togliere nervosamente grattandoli i tappi di cheratina[:)]. La mia non è certamente una forma grave, nè fastidiosa, ma forse anche quella di tua nipotina, visto che mi parli di pelle d'oca, che è quello che ha mia figlia maggiore di 8 anni sulle braccia e neppure sa di averla questa malattia.

Ciao.

MA - r l i n

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, grazie a Dio nn è la forma grave, ma la cosa mi ha preoccupato un pò stamattina dal dott., forse anke x il semplice fatto di nn averne mai sentito parlare e conoscerla fino ad ora! la mia nipotina ce l'ha in + parti del corpo, se nn ricordo male sul dorso, nella pancia e nelle braccia....e tua moglie x tua figlia come si regola nel detergerla?
grazie ancora e scusa se sn ripetitiva!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non si regola affatto noi abbiamo solo un po' di pelle d'oca sull'esterno delle braccia e nel mio caso delle cosce. Se non accarezzi la pelle in quelle parti non ti accorgi di nulla. Comunque la strategia classica per queste forme meno gravi, è quella di usare esfolianti ed emollienti, tipo appunto l'Aveeno che trovi in farmacia.

Ciao.

MA - r l i n

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Marlin, gentilissimo, la sua mamma le applica difatti scrub naturali, dopo i quali la pelle risulta leggermente + levigata! ok, grazie ancora