Chi ha inventato il minoxidil?

alvyn

Utente
22 Agosto 2007
125
0
165
Sembrera' una domanda stupida .... ma non conosco chi ha scoperto il minoxidil ..... :) ....
forse il dottor gho? (non ho trvato niente neanche su google.....)

alvyn

Utente
22 Agosto 2007
125
0
165
Sembrera' una domanda stupida .... ma non conosco chi ha scoperto il minoxidil ..... :) ....

alvyn

Utente
22 Agosto 2007
125
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il minoxidil nasce come farmaco orale per l'ipertensione... Si è scoperto solo dopo che come effetto collaterale faceva ricrescere i capelli! [:D]

Storia di un principio attivo:

Marzo 1963 Scoperta del minoxidil (U-10858) presso i laboratori di ricerca Upjohn di Kalamazoo (U.S.A.).
Inizio delle prime sperimentazioni nella terapia dell'ipertensione.

Gennaio 1968 Avvio delle pratiche di registrazione del nuovo farmaco antipertensivo alla Food and Drug Administration.

Febbraio 1971 Un numero crescente di studi clinici indica l'insorgenza di fenomeni di ipertricosi.

Dicembre 1971 Notifica alla Food and Drug Administration della frequenza di tali fenomeni.

Novembre 1979 La Food and Drug Administration approva la domanda di registrazione del farmaco in compresse per via orale nel trattamento dell'ipertensione arteriosa con il nome di Loniten.

Gennaio 1983 Inizio degli studi sul minoxidil in soluzione topica come stimolatore della crescita dei capelli.

Dicembre 1985 Avvio delle pratiche di registrazione della soluzione topica nel trattamento della alopecia androgenetica negli U.S.A. e in altri paesi.

Ottobre 1986 Il Canada è il primo paese al mondo ad autorizzare la registrazione della soluzione anticalvizie con il nome di Regaine.

La Upjohn ottiene la registrazione del Regaine anche in numerosi paesi europei tra cui Belgio, Francia, Spagna, Irlanda e Olanda.

http://www.spazio-salute.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1051&Itemid=2

[:D]