CHI E' GUARITO SENZA CURE?

paolachiara

Utente
11 Ottobre 2012
5
0
5
Salve a tutti, sono la mamma di una bambina di 14 anni. Da circa 3 mesi abbiamo scoperto due chiazze di alopecia e una terza sembrava stesse formandosi ma si è fermata ad un semplice diradamento.
Abbiamo consultato due dermatologi tricologi ed entrambi propongono cure a base di cortisone.
Considerato che le chiazze non sono per niente visibili, secondo la vostra esperienza, si potrebbe tentare di aspettare per vedere come reagisce e magari la cosa si sistema da sola?
Durante l'ultima visita il pull test é risultato negativo.
Ringrazio tutti per la collaborazione e porgo i migliori auguri.
Cordialmente,
Paola
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Difficile, se non impossibile, guarire senza cure. O curi il sintomo o la causa scatenante, non c'è via di scampo purtroppo (miracoli a parte).
 

paolachiara

Utente
11 Ottobre 2012
5
0
5
Entrambi i dermatologi ci hanno detto che si tratta di areata.
Secondo voi é deleterio aspettare e vedere se la cosa si normalizza e si risolve, considerato che al momento la situazione non é evidente?
Ringrazio per la risposta
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
A mio avviso sì. L'alopecia non si risolve mai da sola, sarebbe già tanto se non progredisse ulteriormente ma non ci metterei affatto la mano sul fuoco, anzi. Meglio curare un semplice diradamento oggi che far fronte a vistosi buchi in un futuro più o meno prossimo.

Tanta fortuna alla sua figliola
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Di solito si guarisce spontaneamente perchè purtroppo non ci sono cure ma solo terapie che stimolano la ricrescita....in alcuni casi funzionano in altri no,è una malattia che ha andamento capriccioso.

Da piccolina sono guarita spontaneamente....poi mi sono ricaduti.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ti ho mandato un messaggio privato a riguardo....non so se lo hai ignorato o non ti è arrivato.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ciao Paola,

purtroppo, come ti avranno detto i medici, non esistono cure per l'areata. Prendere il cortisone non risolve la causa ma si limita a tappare le chiazze nella speranza che queste guariscano da sole velocemente. E se questo non succede, i capelli ricadono a fine trattamento.

Potrebbe essere sensato provare ad accettare la cosa. Il problema è naturalmente psicologico e secondo me su questo dovresti puntare, potresti voler far seguire la bimba da uno psichiatra/psicologo. Ho conosciuto gente che ha perso i capelli ma li ha riavuti nel giro di un annetto, e da diversi annetti non vede l'ombra di una chiazza. Altri, come me, si sono universalizzati subito e sono rimasti così da diversi anni. Nella malaugurata ipotesi che questo succeda alla tua bimba, è meglio accettare la cosa piuttosto che lottare contro terapie, *costose*, che ti/le faranno provare un costante senso di insicurezza e insoddisfazione.

E se la guarigione deve arrivare, tanto meglio.

Ll.