Ce l'ho anch'io, è ereditaria (ce l'aveva mio nonno materno e ce l'ha una delle mie figlie), non che sia un grave problema, certo d'estate regredisce, col sole scompare, di inverno si è un po' ruvidi da quelle parti.
Gli acidi tipo il salicilico e altri cheratolitici potrebbero funzionare, io ho provato anche col calcipotriolo (che è un analogo della vitamina D), ma senza grossi risultati. Attualmente si è molto attenuata, ma non saprei per quale motivo (forse per il ribes nero che dovrebbe essere utile contro la psoriasi che è parzialmente imparentata con questa affezione).
Ai tempi mi avevano consigliato l'Aveeno e aveva funzionato, poi però, ripeto, non era un grosso problema e quando ho provato altre cose come il calciopotriolo era per la curiosità di vedere se poteva essere utile anche lì, dopo averlo preso per sperimentarlo come topico anti-aga.
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)