cheratosi folicolare/pilifera

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Ragazzi nessuno di vuoi ha questa patologia? Trattasi di puntini rossi e in rilievo sulle braccia e sulle gambe. Il mio dermatologo dice che è una predisposizione genetica e che non si può fare niente o poco per risolvere. da un mese sto utilizzando una pomata a base di acido salicilico senza risultati però...sapete se esiste qualcosa per debellare questa cheratosi?

Grazie.

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Pippo
in effetti in caso di cheratosi follicolare l'acido salicilico sempra la soluzione più accreditata. Così come, potrebbero avere effetto, creme a base di acido lattico o urea.

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=9458&idSezioneRif=166

http://www.97health.com/medicina-alternativa/cheratosi-pilaris-trattamento-suggerimenti.html

Che io sappia, se si ha la tendenza ad avere le pelle cheratosica è opportuno mantenerla sempre ben idratata anche attraverso bagno - doccia schiuma molto emolienti a base di olio.

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

linus1182

Utente
3 Ottobre 2008
15
0
5
Purtroppo conosco la tua situazione. Io mi trovo molto bene con i seguenti prodotti: akerat, da utilizzare tutti i giorni e diacneal da utilizzare solo nelle parti in cui ci sono anche brufoletti. Considera che queste creme funzionano in base alla tua situazione di partenza. Ma ad esempio a me in estate con la fotoesposizione e ovviamente le creme, questi odiosi puntini rossi si vedono pochissimo ma d'inverno si attenuano ma non spariscono del tutto. Purtroppo non si può fare molto è solo un problema estetico.

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Grazie Cleopatra,
Non so davvero più cosa fare, tutte queste cose, dall'acido salicilico ai bagni emolienti fanno poco e niente purtroppo...

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Inizialmente neanche notavo certi piccoli puntini rossi sulle braccia e sulle gambe talmente rari erano...da due anni a questa parte però ne ho davvero molti e sono fastidiosi da vedere. In effetti noto che con l'estate la situazione tende a migliorare, ma con le stagioni fredde tutto come prima...
Linus, il diacneal è un medicinale?

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

linus1182

Utente
3 Ottobre 2008
15
0
5
Sia Akerat e Diacneal sono creme dell'avene. AKERAT:crema per il corpo-pelli a tendenza cheratosica e Diacneal: trattamento cosmetico levigante per la pelle a tendenza acneica. Se vai su saninforma trovi tutte le spiegazioni e gli ingredienti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ce l'ho anch'io, è ereditaria (ce l'aveva mio nonno materno e ce l'ha una delle mie figlie), non che sia un grave problema, certo d'estate regredisce, col sole scompare, di inverno si è un po' ruvidi da quelle parti.

Gli acidi tipo il salicilico e altri cheratolitici potrebbero funzionare, io ho provato anche col calcipotriolo (che è un analogo della vitamina D), ma senza grossi risultati. Attualmente si è molto attenuata, ma non saprei per quale motivo (forse per il ribes nero che dovrebbe essere utile contro la psoriasi che è parzialmente imparentata con questa affezione).

Ai tempi mi avevano consigliato l'Aveeno e aveva funzionato, poi però, ripeto, non era un grosso problema e quando ho provato altre cose come il calciopotriolo era per la curiosità di vedere se poteva essere utile anche lì, dopo averlo preso per sperimentarlo come topico anti-aga.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
grazie per le risposte, purtroppo ho anche psoriasi sui gomiti, anche se leggera...Marlin quindi consigli ribes nero?

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il gemmoderivato di ribes nero (ma anche l'olio) sono antinfiammatori e aumentando il cortisolo endogeno combattono le malattie autoimmuni tipo la psoriasi (che pure è ereditaria) e l'areata. Analogamente alla psoriasi qui c'è un iperproduzione di cheratina intorno dai follicoli che non prende la struttura ordinata del pelo, ma crea un tappo all'ostio follicolare. C'è questa analogia quindi con l'iperproduzione di cheratina con la psoriasi e contro le malattie autoimmuni il gemmoderivato principe è quello di ribes nero.

Io l'ho ustato da settembre a pochi giorni fa e notavo che sulle gambe non ho più questo problema è tutto rimasto come d'estate e sulle braccia è praticamente sparito. Ho ipotizzato possa essere stato l'assunzione di questo gemmoderivato, secondo la logica ci potrebbe stare.

Tra l'altro ricordo che questa cheratosi mi è venuta più forte a 15 anni (prima non la consideravo proprio) dopo aver preso il morbillo e quindi l'ipotesi autoimmune alla luce di questo fatto che mi aveva colpito già allora, a mio avviso si rafforza.

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Marlin potresti dirmi in che forma dovrei prendere il ribes nero?

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Pippo
purtroppo questo tipo di affezioni cutanee sono spesso difficili da debellare nella loro interezza perchè seguono un andamento fortemente influenzato dalla condizione psicologica e dai meccanismi immunitari.
Al gemmoderivato di Riber Nero affiancherei anche quello di Betulla Verrucosa che ha caratteristiche similari. I gemmoderivati li puoi assumere in gocce da disciogliere in poca acqua. Credo che una 40ina siano sufficienti, anche due volte al giorno.
Per la psoriasi sui gomiti potresti pensare ad una soluzione di acqua e cloruro di magnesio (si trova in farmacia ed è sicuro) che ricrea le condizioni dell'acqua di mare che sappiamo essere molto utile in questi casi. Mio padre è riuscito a tenere a bada uno sfogo non indifferente.
Analogamente si potrebbe pensare ad impacchi di olio di borragine puro oppure miscelato all'aloe vera o, ancora, a dell'olio di oliva a cui aggiungere un pò di tintura madre di mirra. Sono soluzioni disinfettanti, equilibranti ed emolienti.
Ovviamente sono spesso paliativi estetici perchè la vera cura è un insieme di cose (compresa l'alimentazione) che parte dalla condizione di serenità.

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì come ha detto Cleop, puoi adottare tutte queste misure, comunque essendo un tratto genetico, non è che sparisce per sempre.

Se prendi il gemmoderivato di Ribes prendine appunto una 50 di gocce 2-3 volte al giorno per un certo periodo, tipo 3 settimane, poi magari puoi prenderne un'ottantina al giorno e basta.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Per la psoriasi,ti consiglio questo prodotto:
http://www.skinbiology.eu/shop/details.asp?prodid=SKB20
http://www.bioheal.com/stoppsoriasisitching.html
mia mamma aveva la classica placca di psoriasi sui gomiti,da anni la tiene sotto controllo con questa crema,diciamo che praticamente la chiazza sotto cura,sparisce totalmente.
Durante il periodo estivo non la usa,d'inverno fa applicazioni 2-3 volte settimana.
Nel primo periodo invece,la devi usare ogni gg,per almeno 2 mesetti.

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Proxy, questo prodotto lo si può trovare anche in farmacia?

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
No,solo online sul nostro shop.