chemioterapia e antiossidanti.....

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Non so se qualcuno ci sia mai passato,ho un amico di famiglia che si sta sottoponendo alla chemio...adesso sappiamo che la chemio tende ad aggredire tutte le cellule con lo scopo di distruggere quelle tumorali presenti in minima parte....ma ha senso preoccuparsi di tirarsi relativamente un pò su con antiossidanti se lo scopo della chemio è distruggere e quella degli antiossidanti proteggere le cellule?
Con gli antiossidanti se il corpo ne trae un minimo giovamento non ne prendono giovamento in quel caso anche le residue tumorali?

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Ho un amico carissimo che deve assolutamente sottoporsi alla chemio, doveva già da settembre (quando hanno scoperto il male) lui si rifiuta, prende antidolorifici a palla perchè non riesce riposare. Molte volte stò sveglio per chattare con lui aspettando che il sonno disturbi il suo male.
Soffre in continuo ma non accetta di curarsi. Trentasei anni ancora troppo giovane per vedersi distrutto allo specchio .
Anche se cerco di convincerlo che è solo per un periodo poi si ritorna come prima. Non ci sente cambia discorso.
Sono l'unico a sapere del suo male. Solo a me lo ha detto, (purtroppo penso sia vero)questo mi preoccupa tanto, mi rende coinvolto complice di una realtà difficile.
Non accetta di perdere i capelli di dimagrire (già si piace poco)...ha paura delle conseguenze della chemio e dice che tanto sarebbe soltanto un protrarre l'agonia ,fa delle teorie tutte sue contro ciò che lui definisce accanimento terapeutico...
Il suo male è localizzato tra la spalla e il polmone .
Ci vediamo spesso ci sentiamo tutti i giorni è il mio migliore amico.
Non ho più nessuno..tranne lui.... e una ex..(che preferirei mi lasciasse anche come amico...,,,,).
Ho perso mia madre quando avevo 29 anni (quasi 9 anni fà) di questo male.... di mio padre ho solo un piccolo ricordo nella memoria, che diventa sempre più tenue, delle fotografie ormai sbiadite consumate anche dalle lacrime versate con grande rabbia. (avevo quasi 4 anni quando è mancato)..
Un deserto......................

................
..........
Penso proprio che non chatterò mai più...Mi fà solo male
Spero che il mio computer si guasti al più presto al punto di non aver abbastanza soldi per ripararlo, o di cambiarlo cosi lo lancerò nel vuoto....perchè è solo di vuoto che ha saputo riempire le mie debolezze le angosce le mie paure la mia tristezza......quando cercavo risposte.
Ciao

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Gli antiossidanti proteggono le cellule dall'ossidazione e quindi dall'invecchiamento (spero di nn cannare)
una cellula tumorale ha regole tutte sue, PENSO che degli antiossidanti neanche se ne accorga (e poi anche se invecchia si riproduce tranquillamente..).

Il problema della chemio è che aggredisce tutte le cellule, maggior + quelle che si dividono velocemente, quindi anche quelle immunitarie.

Una prof dell'uni diceva che un dottore di torino ha messo a punto un apparecchio che, attraverso un catetere, soministrava i vari farmaci a tempi e dosi diverse del giorno e della notte.
Questo perchè le cellule immunitarie si riproducono in quantità diverse durante le 24 ore (cicli cicardiani).
Risultati sorprendenti, xchè la dose + pesante veniva somministrata quando le cellule immunit si dividevano di meno, quindi il farmaco fa meno danni.
Peccato che il dispositivo è costoso, ma a Parigi lo stanno usando...(in Italia nn so)

Emily, se tu sei il suo migliore amico dovresti incoraggiarlo a combattere....
Se gliel'hanno scoperto di recente, forse nn ha ancora prodotto metastasi ed è il momento migliore x colpirlo!!
La chemio nn è leggera, ma a 36 anni nn ci si può arrendere...bisogna almeno provare, più il tempo passa e più difficile sarebbe...
Secondo me dovresti insistere. E' una batosta ricevere notizie del genere, e nn si ragiona +.
Fallo ragionare.

In bocca al lupo

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Si discute la terapia con l'oncologo,il chemioterapico agisce su tutte le cellule perchè altamente tossico(da li gli effetti collaterali)ma in modo particolare su quelle tumorali,quindi si va a cercare il farmaco piu' adatto o lo sostanza che aggredisca di piu' quel tipo di tumore,che pero' puo' essere cambiata poi per vari motivi.
Ci sono degli integratori per tirare un po' su ma poca roba,la stanchezza è la terapia o il male.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si ma gli antiossidanti per quanto poco anzi pochissimo possano fare rispetto ai danni della chemio anche se si prendono i più potenti,aiuterebbero solo il corpo o anche in un certo qual senso le cellule tumorali a non morire ?
cioè come dice giu le cellule tumorali han le sue regole senza badare agli antiossidanti o ne traggono lo stesso beneficio che ne traggono le cellule del corpo?

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
La chemio va iniziata il prima possibile,penso non sia un problema di antiossidanti.Sapevo ad esempio che non si potevano usare le vitamina del gruppo b,invece se ho capito bene pare non sia cosi' sicuro.
Le cellule tumorali si nutrono come le altre,l'organisno va alimentato altrimenti deperisce.

13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Emily
Ho un amico carissimo che deve assolutamente sottoporsi alla chemio, doveva già da settembre (quando hanno scoperto il male) lui si rifiuta, prende antidolorifici a palla perchè non riesce riposare. Molte volte stò sveglio per chattare con lui aspettando che il sonno disturbi il suo male.
Soffre in continuo ma non accetta di curarsi. Trentasei anni ancora troppo giovane per vedersi distrutto allo specchio .
Anche se cerco di convincerlo che è solo per un periodo poi si ritorna come prima. Non ci sente cambia discorso.
Sono l'unico a sapere del suo male. Solo a me lo ha detto, (purtroppo penso sia vero)questo mi preoccupa tanto, mi rende coinvolto complice di una realtà difficile.
Non accetta di perdere i capelli di dimagrire (già si piace poco)...ha paura delle conseguenze della chemio e dice che tanto sarebbe soltanto un protrarre l'agonia ,fa delle teorie tutte sue contro ciò che lui definisce accanimento terapeutico...
Il suo male è localizzato tra la spalla e il polmone .
Ci vediamo spesso ci sentiamo tutti i giorni è il mio migliore amico.
Non ho più nessuno..tranne lui.... e una ex..(che preferirei mi lasciasse anche come amico...,,,,).
Ho perso mia madre quando avevo 29 anni (quasi 9 anni fà) di questo male.... di mio padre ho solo un piccolo ricordo nella memoria, che diventa sempre più tenue, delle fotografie ormai sbiadite consumate anche dalle lacrime versate con grande rabbia. (avevo quasi 4 anni quando è mancato)..
Un deserto......................

................
..........
Penso proprio che non chatterò mai più...Mi fà solo male
Spero che il mio computer si guasti al più presto al punto di non aver abbastanza soldi per ripararlo, o di cambiarlo cosi lo lancerò nel vuoto....perchè è solo di vuoto che ha saputo riempire le mie debolezze le angosce le mie paure la mia tristezza......quando cercavo risposte.
Ciao

emily non mollare stai vicino al tuo amico e speriamo che un giorno potrete tornare a divertirvi come facevate prima immagino..
non penso sia una cosa da importi quella di non chattare più.. se un giorno non vorrai farlo nessuno ti obbliga..
io non ti conosco ma per certi aspetti(solitudine e valore nell'amicizia)mi sento molto vicino a te e ti auguro fortuna e ogni bene.. anche al tuo amico naturalmente..

24 Maggio 2003
653
0
265
Emily ti consiglio di andare sul sito disinformazione.it
leggi di hammer, io conosco persone che hanno avuto un cancro,spesso (sempre) coincide con dei problemi alla sfera psichica 5-10 anni prima.
Leggiti anche della vitamina C
se hai dubbi puoi cont.in privato