Che vuol dire?

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve :)
Mi avvalgo della gentilezza e bravura del nuovo moderatore di questa sezione per porre una domanda ad hoc [:D] :
che vuol dire se la sideremia è alta (sopra i limiti di riferimento) e la ferritina è bassissima (quasi vicina allo zero) ?
E' un problema di assorbimento del ferro, oppure un errore del centro di analisi?

Mah... la mia idea ce l'ho... ma sto leggendo cose un po' troppo discordanti... quindi, aspetto lumi [;)]

Grazie! [ov]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Mi avvalgo della gentilezza e bravura del nuovo moderatore di questa sezione per porre una domanda ad hoc [:D] :
che vuol dire se la sideremia è alta (sopra i limiti di riferimento) e la ferritina è bassissima (quasi vicina allo zero) ?
E' un problema di assorbimento del ferro, oppure un errore del centro di analisi?

Mah... la mia idea ce l'ho... ma sto leggendo cose un po' troppo discordanti... quindi, aspetto lumi [;)]

Grazie! [ov]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65

Grazie! [ov]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Si, io ho l'anemia mediterranea, e ho assunto per un periodo di tempo delle compresse di ferro 2 volte alla settimana...la ferritina è restata bassa(anche se un po' è salita), e la sideremia si è alzata... E' normale in presenza del trait? :-(
Di solito coloro che hanno anemia mediterranea, so' che hanno molto ferro (anche ferritina), mentre invece qui il problema è della carenza... Molti dicono che il mio trait è un fatto cpostituzionale che non ha nulla a che vedere con la carenza di ferro, che va corretta indipendentemente dalla Anemia mediterranea... Oggi proprio, mi sono presa una bella lavata di testa dal responsabile del reparto di studi sulla talassemia del Cardarelli.. è rimasto allibbito da questo mio dubbio [V] Ma intanto io che devo fare? Adesso la sideremia è alta... Tu che ne dici di questa situazione? posso assumere ferro o non devo assumerne?

Grazie... oggi sono un po' confusa... [B)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Manuela, molto verosimilmente sei affetta da Beta talassemia minor , una forma praticamente asintomatica della Talassemia (eterozigote)...non si hanno nel tuo caso le ipersideremie e le iperferritinemie tipiche della talassemia maggiore...li' , oltre alla notevole emolisi (rottura dei globuli rossi, tanto per intenderci) e le ripetute trasfusioni incrementano notevolmete i livelli sia sierici che di deposito del ferro...non credo proprio sia il tuo caso...pertanto, vista la situazione clinica una prudente e controllata assunzione di ferro, se necessario, puo' essere effettuata...ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Ciao Ares...la beta Talassemia minor, esiste in alcune varianti:Forme clinicamente asintomatiche(Talassemia minima, microcitemia costituzionale)...esente da fenomenologia clinica... gli unici segni sono una modesta microcitosi (globuli rossi piccoli) lieve iperbilirubinemia, ...il ferro sierico è normale...tra gli altri motivi anche perchè l'emolisi (rottura dei globuli rossi) non avviene o avviene in forma lievissima e trascurabile...inoltre non si ha l'ipersideremia e l'iperferritinemia da trasfusioni, per ovvi motivi...è il caso tuo e di moltissimi...esiste poi la forma anemica, come un morbo di Cooley molto attenuato...pertanto grossolanamente Talassemia minor e portatore sano praticamente sono la medesima cosa...ciao

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Ciao Giampaolo,
purtroppo per motivi di pc, non mi sono potuta collegare, e anche se l'ho fatto... non mi ricordavo la pass per entrare in questa sezione del forum [:I] Ho letto molto attentamente la tua risposta, e ti ringrazio davvero moltissimo per le notizie che mi hai dato.. In effetti io ho una anemia mediterranea, in famiglia l'abbiamo quasi tutti, accompagnata da carenza di ferro.. Sei stato molto preciso nella tua risposta.. ci vorrebbero più medici, così cosapevoli... sulla mia strada ho incontrato tanta gente che di anemia conosceva solo quella sideropenica...
Ad ogni modo, ti rinnovo il mio ringraziamento, e anche la mia stima... complimenti!
[ov]

[:)]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Giampaolo!!! [:D] Torno proprio oggi dalla visita con prelievo dal reparto microcitemie del Cardarelli a Napoli. In pratica, dalle nostre parti, più che al nord italia per esempio, l'anemia mediterranea è più diffusa e si è creato questo reparto di studio e cura dei talassemici... Inutile dirti, che mi sono sentita un po' fuoriluogo poichè lì c'è gente che ha realmente problemi importanti, ed è una cosa che mi ha dispiaciuto molto.
L'ematologo con cui ho parlato, che è un esperto in anemia mediterranea, ha detto che io sono una portatrice sana, e che quindi ho solo un gene che mi porta ad avere i globuli lievemente più piccoli, ma che in effetti sono un soggetto come tutti gli altri, e posso essere carente di ferro come tutte le persone del mondo. Inoltre ha visto che oltre la ferritina a 4, anche lo zinco era notevolmente sotto... e ha detto che le cose sono collegate perchè stanno scendendo tutti gli elettroliti (ecco questa è stata la sua frase testuale, adesso non vorrei sbagliare). Mi ha detto che presumibilmente dovrei fare una bella e seria cura di ferro, sebbene prima di cominciare, aspettiamo le analisi che ho fatto: emocromo completo, piastine, elettroforesi dell'emoglobina, resistenze osmotiche, DHA2, HBF, sideremia, ferrtina e qualche altra cosa... Mi ha anche detto che non sa bene se questi globuli sono così piccoli per il ferro basso, o per l'anemia mediterranea... e che comunque, con la cura di ferro, seppure avessi l'anemia mediterranea, la mia emoglobina (a 11 adesso) potrebbe salire... Insomma, vediamo che succede...di una cosa sono certa: sono molto felice di essermi affidata ad una struttura ospedaliera simile, perchè soltanto mediante le visite da vari ematologi, non riuscivo proprio a capirci nulla...
Quindi, da come vedi, le tue parole erano esatte... e ti rifaccio i complimenti [ov]