Giampaolo!!! [
] Torno proprio oggi dalla visita con prelievo dal reparto microcitemie del Cardarelli a Napoli. In pratica, dalle nostre parti, più che al nord italia per esempio, l'anemia mediterranea è più diffusa e si è creato questo reparto di studio e cura dei talassemici... Inutile dirti, che mi sono sentita un po' fuoriluogo poichè lì c'è gente che ha realmente problemi importanti, ed è una cosa che mi ha dispiaciuto molto.
L'ematologo con cui ho parlato, che è un esperto in anemia mediterranea, ha detto che io sono una portatrice sana, e che quindi ho solo un gene che mi porta ad avere i globuli lievemente più piccoli, ma che in effetti sono un soggetto come tutti gli altri, e posso essere carente di ferro come tutte le persone del mondo. Inoltre ha visto che oltre la ferritina a 4, anche lo zinco era notevolmente sotto... e ha detto che le cose sono collegate perchè stanno scendendo tutti gli elettroliti (ecco questa è stata la sua frase testuale, adesso non vorrei sbagliare). Mi ha detto che presumibilmente dovrei fare una bella e seria cura di ferro, sebbene prima di cominciare, aspettiamo le analisi che ho fatto: emocromo completo, piastine, elettroforesi dell'emoglobina, resistenze osmotiche, DHA2, HBF, sideremia, ferrtina e qualche altra cosa... Mi ha anche detto che non sa bene se questi globuli sono così piccoli per il ferro basso, o per l'anemia mediterranea... e che comunque, con la cura di ferro, seppure avessi l'anemia mediterranea, la mia emoglobina (a 11 adesso) potrebbe salire... Insomma, vediamo che succede...di una cosa sono certa: sono molto felice di essermi affidata ad una struttura ospedaliera simile, perchè soltanto mediante le visite da vari ematologi, non riuscivo proprio a capirci nulla...
Quindi, da come vedi, le tue parole erano esatte... e ti rifaccio i complimenti [ov]