che tristezza

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
ho appena saputo che stanotte si è impiccato un mio amico. Da poco la sua convivente lo aveva lasciato per il migliore amico....Capisco la sua sofferenza ma non si può uccidersi per una persona, davvero non lo capisco. E non capisco perchè non abbia chiesto a noi, i suoi amici, un aiuto. Nessuno sospettava stesse cosi male.....non parlava mai di lei. Mi aveva aiutato molto durante la mia separazione.....questo mi fà sentire in colpa.

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
ho appena saputo che stanotte si è impiccato un mio amico. Da poco la sua convivente lo aveva lasciato per il migliore amico....Capisco la sua sofferenza ma non si può uccidersi per una persona, davvero non lo capisco. E non capisco perchè non abbia chiesto a noi, i suoi amici, un aiuto. Nessuno sospettava stesse cosi male.....non parlava mai di lei. Mi aveva aiutato molto durante la mia separazione.....questo mi fà sentire in colpa.

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Mi dispiace tantissimo per il tuo amico, fiore...
Se si sta tanto male da essere proiettati verso la morte si considera superfluo parlarne con gli amici, anche se questo non può certamente farvi stare meglio...

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
mi dispiace davvero tanto fiore, purtroppo la nostra mente a volte gioca brutti scherzi, anche se il suo gesto è incomprensibile, il suo stato d'animo si vede che era cosi nero da non percepire nessuna via d'uscita alle proprie sofferenze se non la soluzione più drastica.per quanto sei sensibile fiore, ci sono persone che riescono a nascondere le proprie emozioni in modo assoluto,quindi non senrirti in colpa se non hai percepito nulla.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
allora, fiore lui ti aiutato perchè tu avevi dato segnali del momento che stavi passando e lui ti ha dato una mano ad uscirne,ma nel suo caso, come ho capito nessuno sospettava che lui versasse in una situazione tanto difficile.Sensi di colpa credimi non devono nenche sfiorarti poichè dato il contesto davvero non potevi far nulla,al contrario le tue proccupazioni fanno intendere che sei una ragazza particolarmente sensibile, quello che non si puo dire della sua convivente.

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
già sal, non vorrei essere nei panni della sua ex, non sò come possa sentirsi in questo momento, anche se dubito abbia sensi di colpa....
Grazie Paola, ma x me la vita continua, è lui quello che non potrà mai tornare indietro...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi dispiace, Fiore!!! Devi essere un'esperienza davvero brutta da vivere sapere che qualcuno a cui vogliamo bene è morto di modo così drastico.Penso che si provi un senso d'impotenza, e che a questo chiami, sbagliatamente di colpa.
Le mie condoglianze!!!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
questi avvenimenti sono sempre terribili anche se si tratta di un estraneo perchè fa sempre uno scossone quando qualcuno si toglie la vita ma credimi per farlo ci vuole un gran coraggio o tanta disperazione. credo di non essere nessuno per esprimere parole, giudizi o altro. vorrei solo dirti che probabilmente anche il tuo aiuto sarebbe stato vano perchè chi devcide di farla finita ha spesso dentro di se delle lacerazioni profonde che troppo spesso nemmeno la migliore amicizia riesce a risolvere. te lo dico da amico di un gruppo di persone affiatatissime delle quali uno un giorno si è tolto la vita e credimi era pieno di amici veri e di familiari omnipresenti ma lui aveva un dolore dentro cosi forte, quella malattia di vivere che lo aveva portato a vedere nella morte una nuova vita.

comprendo per quanto possibile il tuo stato d'animo ma non farti sensi di colpa, non ti aiuta. credo che da brava persona quale sei avrai sicuramente fatto abbastanza già prima per il tuo amico.

un abbraccio.

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Oddio, questa estate si è lasciata dietro troppe persone che hanno deciso
di compiere l'estremo gesto....[V]
Un dolore terribile che non verrà mai colmato, ma resterà per sempre con te
il ricordo del suo affetto, e che da lassù possa continuare ad aiutarti e ad
esserti vicino.
Forza[:)]

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Mi dispiace, condoglianze Fiore.
Non devi provare sensi di colpa ne sentirti egoista: ci sono scelte che vengono prese indipendentemente da quanto gli amici o le persone che ci sono vicine siano in grado di capirci e di rinfrancarci.
Un abbraccio.

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
se era davvero innamorato di quella ragazza e questa è andata... col suo migliore amico... io credo che anche per me sarebbe stata una miscela esplosiva. Non da suicidarsi, ma stare veramente malissimo sì...

Mi son lasciato con la mia ex da oltre 1 mese, prima l'ho chiamata ma ho tagliato alla svelta perchè non volevo sentisse che mi era venuto il magone[V]....

comunque non devi fartene una colpa, anzi, il fatto che tu sia qua a parlarne significa che non sei una persona superficiale o egoista.

Hai tutta la mia solidarietà.

un abbraccio
Claudio

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fiore

Probabilmente lui lanciava dei 'segnali' che le persone non hanno colto: di ritiro sociale di depressione reattiva. Atteso che il suicidio è un gesto disperato ed incomprensibile, il suicidio per amore esula proprio dal mio universo. Io - nel suo caso - la sera stessa avrei cercato un'altra. Ma non siamo tutti uguali, ovviamente.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
e probabilmente l amore lo accompagnera a nuova vita...l amore ke tanto cercava quaggiu...e m piace pensare ke quando avvengono ste cose è perke è cosi ke doveva andare...nessun destino e nessun dio...semplicemente qualcosa al di sopra....ke magari abbia avuto un segnale...ke quando una persona va via...una traccia di se restera sempre in ogni persona ke l ha saputo apprezzare e lui grazie a queste tracce da lassu o da qualunque parte stara lui potra tornare a vivere dentro di noi...e a farsi sentire presente...
e un tuo sorriso nn puo ke fare bene al suo ricordo....m piace pensare ke le fini anke le piu tragike forse hanno qualcosa di bello sotto...qualcosa di inspiegabile...è sicuramente solo una convinzione...ma m aiuta a colmare quei vuoti e quel bisogno d spiegazioni....
lui nn vuole ke tu t senta in colpa...lui vuole ke te lo ricordi serenamente e cn amore....
forza fiore...