Che tipo di alopecia?

ed8019

Utente
2 Gennaio 2018
2
0
5
Salve, sono nuovo quindi scusate se pongo domande magari già sentite innumerevoli volte.

Vado subito al dunque. Ho 37 anni e da circa 6 mesi ho notato un leggero diradamento sulla parte posteriore della testa, il vertex.

Sono andato da due dermatologi che mi hanno diagnosticato l'alopecia androgenetica.

Aggiungo che ho due fratelli, entrambi calvi ormai, colpiti in giovane età, intorno ai 23 anni entrambi.

Ora la mia domanda è, posto il fatto che mi è stata diagnosticata l'alopecia, potrebbe trattarsi del tipo lento?

Ho letto, detto da un medico, che se si superano i 40 anni senza perdere i capelli poi si può stare sicuri. Sinceramente non ci credo molto. Magari il decorso può essere molto lento ma non credo ci sia un'età oltre il quale si è in salvo.

I dermatologi mi hanno detto chiaramente che non c'è altro per l'alopecia se non minoxidil e finasteride. Mi hanno sconsigliato finasteride per gli effetti collaterali e, probabilmente, perché l'alopecia è in fase iniziale. Comunque uno mi ha prescritto il minoxidil a 2% e l'altro a 5%.

La mia domanda è, il minoxidil ha effetti collaterali seri? Mi sono letto molti forum e siti e, in effetti, molte persone hanno riscontrato effetti collaterali di una certa gravità utilizzando il minoxidil: bassa libido, crescita di peli intorno agli occhi, occhiaie, mal di testa, tachicardia,ma soprattutto alcuni riferiscono il fatto che con minoxidil hanno perso più capelli di quanti ne avevano, perché l'effluvio non è rientrato.

So che le mie domande suoneranno banali ma non ho mai avuto problemi di capelli e, sinceramente, prima di dovermi legare a vita ad un farmaco, vorrei capire a cosa vado incontro. Ne vale la pena oppure no?

Per il momento sto utilizzando delle fiale anticaduta (che forse non servono a niente) e il toppik, giusto per coprire un pò la zona interessata.

Ringrazio per le risposte.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,881
8,247
2,015
Posta una foto
Per il minoxidil leggi qui:
Consigli d'uso:
-Il minox puo'causare caduta indotta?
Prima di tutto,ci puo' essere come no.
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo,se siamo tipo nei cambiamenti stagionali,vedrai un'aumento notevole della caduta(ricambio stagionale,accellerato dal minox)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!
-Posso applicare il minox una sola volta ed a orari diversi?
Si e' possibile fare una sola applicazione di due ml,non ha importanza l'orario .
-Posso usare il minox in estate?
Certo l'unico accorgimento e' quello di applicarlo magari alla sera,perche' durante il giorno con il caldo potrebbe colare aumentando la possibilita'di crescita di peluria.
-Il minox puo' creare sbalzi di pressione?
Si e' possibile nei soggetti gia' predisposti,sensibile e con preblemi di pressione.Nel caso sospendere e rivolgersi al proprio medico.
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.(chi meno,applicate quello che vi serve per coprire l'area da trattare)
Per quanto riguarda l'applicazione,viene consigliata la doppia mattino e sera.Molti derma pero' ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguite il loro consiglio.
-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)
-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)
-Posso passare dal 5% al 2% ?:
E' sempre sconsigliabile fare questo passaggio,pena possibili effluvi.
Valutare con il proprio medico

Il minoxidil al 2% e' da donna?
No semplicemente e' dosaggio piu' basso,che molti anni fa'veniva consigliato alle donne.
Normalmente si parte da % basse,per arrivare al 5%,in modo da poter vedere l'evolversi della situazione ed avera la possibilita' di aumentare i dosaggio in caso di necessita'.

Dove devo applicareil minoxidil?
Il minoxidil deve essere applicato dove c'e'bisogno,zone che necessitano di ricrescita.

se vuoi curarti e hai AGA i pilastri restano sempre minoxidil e finasteride
Altrimenti lascia che la natura faccia il suo corso

ciao
 

ed8019

Utente
2 Gennaio 2018
2
0
5
https://www.4shared.com/photo/GlnYXOFJei/20180103_153305_resized.html

Allego una foto per pareri.
Grazie