Che taglio di capelli fate?

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Ciao, visto che per molti di noi non è sempre facile pettinarsi, voi che taglio fate?
Per voi è un problema mostrare le parti dove mancano i capelli?
Io ammetto che non mi è così facile farlo. Sto cercando di pensare a qualche taglio/pettinatura innovativa che mi faccia sentire più bello...[cc]

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
ok, intendo...
io ad esempio ho la riga in mezzo, e cerco di coprire le tempie raccogliendo i capelli...
non è granchè, ma non stona più di tanto.
Alcuni si pettinano all'ingiù...
altri si rasano o li tengono molto corti
Qualche idea? Qualche dritta?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me non piace pettinare in basso per nascondere le tempie (dipende dalla forma del cranio e dal tipo di capello)
Io ho una forma del cranio molto arrotondata, con una fronte fisiologicamente spaziosa (già da bambino), e dei capelli che tendono ad arricciarsi, quindi nel mio caso tirati avanti stanno male. Solitamente prediligo un taglio piuttosto corto nella parte alta, e accorciato a pochi mm ai lati e dietro. Se non si hanno problemi di densità, si sfoltiscono lievemente le punte (ma anche con problemi di densità, se lo sfoltimento è leggero, problemi non se ne hanno). Mi pettino alzandoli davanti e coprendo con qualche ciuffo sulle tempie, ma in maniera naturale, cioè dando un effetto spettinato alla capigliatura.

Se vuoi, nella mia scheda gf, trovi foto di me pettinato (anche se in quel periodo come capelli stavo male -effluvio-, ed inoltre erano poco più corti di come li porto di solito).

EDIT: ti posto i link alle foto.
http://img195.imageshack.us/img195/1554/5pettinatodx.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/4318/6pettinatosx.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/1066/7pettinatofrontale.jpg

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
solitamente rasato a 3mm , ora è da un paio di mesi che voglio provare il taglio proprio come kenji[:D]

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
a proposito siccome vorrei farmeli io a macchinetta , kenji sai per caso di preciso a quanti mm tagli dietro e quanti sopra?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ai lati e dietro all'incirca 2mm (non sono sicuro, lascio fare alla parrucchiera), sopra non saprei...penso che 4-5cm ci siano tutti. Dalla parte superiore del capo alle zone inferiori (dietro e lati) il taglio sfuma, non è netto. Solitamente mi presento dalla parrucchiera una volta ogni 3-4 settimane proprio solo per dare un colpetto e mantenere il taglio. Questo che ho io è comunque un taglio corto piuttosto normale, conviene adattare le misure del taglio in base alle tue esigenze, forma della testa etc.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tony Maiello ha un buon styling, se si conta la stempiatura unita all'attaccatura molto alta: http://www.italiainmusica.com/wp-content/uploads/2009/05/tony-maiello.jpg

Marco Mengoni sembra non avere particolari problemi di capelli (potrebbe essere fisiologica), eppure anche la sua pettinatura, secondo me, sembra ottima per chi ha problemi alle tempie: http://www.mondoreality.com/wp-content/uploads/2009/10/MarcoMengoni_XFactor.jpg

Io consiglio tagli corti* perché sono dell'idea che il miglior modo per mascherare una stempia è non nasconderla del tutto, ma lasciarla leggermente visibile. Personalmente non mi piacciono i tagli che mascherano eccessivamente. Un taglio medio-corto spettinato, con le lunghezze giuste, è in grado di ornare il viso nonostante problemi alle tempie, e soprattutto senza far perdere troppo tempo con lo styling (per chi vuole che quel maledett ciuffetto stia sempre là irremovibile, perdendo tempo tra phone e gel).
Un buon parrucchiere queste cose dovrebbe saperle di suo, uno non buono invece potrebbe (come accaduto a me) proporvi un taglio corto con ciuffi più lunghi sulle tempie (che poi magari a voi piace, ma personalmente il troppo mascherare appare poi artificiale, e la stempia si nota ancora più di prima).

Altro consiglio è di curare l'aspetto del viso: ragazzi, io cambio dal giorno alla notte se mi lascio la barba a 2mm invece che rasato! E a volte basta ripassarsi le sopracciglia per cambiare il tono generale. Senza diventare degli aficionados dell'estetica, curare quei dieci minuti il viso alla sera (o al mattino), magari praticando la ginnastica facciale (quella propriamente della per tutto il viso, e non solo lo SE) e seguendo uno stile di vita sano, permettono di far venire meno il problema estetico dei capelli proprio per il miglioramento del viso in generale. Ok, su quest'ultima cosa mi sono magari dilungato troppo andando ot, ma curarsi il viso l'ho sempre consigliato, poiché si ripercuote (e non poco) sull'impatto estetico che i nostri capelli hanno su di esso.
Ok, ok, la finisco qui, torniamo IT. [:D]

*perlomeno per chi, come me, ha già la stempiatura a U. Chi ce l'ha ancora a V probabilmente può permettersi anche il taglio lungo. Mio parere, eh!

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Grazie per i consigli.
Io li taglio abbastanza corti ai lati, via via più lunghi in alto.
In questo modo in pratica ho mantenuto sempre lo stesso stile di quando ero capellone, perchè è quello che più mi si addice alla mia testa, anche adesso.
Anche se non mi è banale pettinarmi, non mi vedo male, anche se forse potrei migliorare.
Se trovo un bravo parrucchiere andrò a farmi dare un consiglio, il problema è che tendono a tagliare troppo...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sai Bertoldo, quello era un periodo di effluvio, ma l'ultimo buono. Di li in poi sono peggiorato, ma in quest'ultimo mesetto sono in forte ripresa, speriamo![X]
Dalle foto comunque appaio messo meglio di come non sia realmente, non farti fregare.[:)]
E poi molto dipende dal viso: ho un amico messo meglio di me, a cui si nota di più! Eppure, anche nel suo caso, quando la parrucchiera imbrocca il taglio giusto (hai ragione, van sempre troppo corti...[:(]), sembra quasi non avere problemi (solo al mio occhio clinico non sfugge[:D]).

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Io faccio un taglio che si chiama effetto copertura; l'abbiamo collaudato insieme io e il mio parrucchiere; i capelli sono a 10 cm e pettinati all'indietro; si penalizzano le stempiature ma preferisco coprire la parte alta e il retro. [8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, i miei consigli seguivano erano per gente che ha discreti problemi alle tempie, poco al vertex e mantiene una sufficiente densità.
Inoltre volevo proporre anche styling pratici, che non facciano perdere troppo tempo (arrivo da correre, doccia, deodorante, mi vesto, una noce di gel e una spettinata).

Personalmente non conosco tagli per problemi al vertex o diradamento diffuso tipico delle alopecie femminili. Dai, contribuiamo! :)

EDIT: beralios, il tuo tagli serve a coprire che pattern?
Gente, pensavo che chi se la sente potrebbe pubblicare foto delle proprie pettinature (le mie le avevo già messe nella scheda un anno fa', proprio perché magari potevano essere utili a ji cercava un taglio e si trovava nella mia stessa situazione). Chi se la sente solo, ovvio. Ricordo che chi vuole mostrare le foto solo agli iscritti, deve andare nella sezione delle schede degli utenti, quest'Area e aperta a tutti.

Ciao!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Sarò un pochino ot, ma dal momento che si parla di tagli di capelli (e quindi anche di resa estetica) volevo chiedervi se conoscete qualche lacca facilmente recuperabile in un normale super che vi sembra fornisca il maggior effetto volumizzante. [8)]

EDIT
Kenji, io ho i capelli uniformemente radi dappertutto; a seconda di come li pettino copro di più la parte dove si sovrappongono piuttosto che un'altra; se li pettino in avanti copro le stempiature ma svuoto la cucuzza; preferisco il contrario.

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Io uso un gel spray, dato che quello normale mi toglierebbe volume, l'ho sempre fatto, anche quando avevo pochissimi problemi.

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Una sera mi son visto con una mia amica, ex-parrucchiera, e volete sapere cosa mi ha detto?
Che mi vedrebbe bene proprio con la pettinatura che consigliava kenji!
Mi ha detto che la riga in mezzo che faccio non le piace, che dovrei farmi crescere le basette...
Facile a dirlo! Io baffi-pizzetto ne avrei a volontà, ma basette molto poche, cerco di pettinarmi alla meglio, ma la coperta è corta...
Però mi ha parlato di un tipo che conosceva che aveva alopecia areata, ma aveva trovato una pettinatura che lo rendeva figo...
diceva che si pettinava verso il basso... boh, nel mio caso non saprei come fare, non me la sento di fare un taglio corto.
Io li apro in mezzo portandoli ai lati - verso il basso, tenendoli un po' lunghetti in alto nascondendo un po' le tempie e cercando di coprire un po'la riga. Poi sto bene se li tengo cortini ai lati.
Comunque ho apprezzato i consigli di questa mia amica.

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
kenji, scusa la domanda forse banale, ma usi il gel per la tua acconciatura? lo applichi solo sulle punte?

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
quello del mio avatar solo che adesso esteticamnete parlando con la stempiatura che avanza è un pò dura tenerlo

hope95

Utente
29 Luglio 2014
183
0
165
Ciao kenji, non riesco a visionare le foto. Me le puoi mandare via messaggio privato? Te ne sarei grato..kenji ha scritto:
Ai lati e dietro all'incirca 2mm (non sono sicuro, lascio fare alla parrucchiera), sopra non saprei...penso che 4-5cm ci siano tutti. Dalla parte superiore del capo alle zone inferiori (dietro e lati) il taglio sfuma, non è netto. Solitamente mi presento dalla parrucchiera una volta ogni 3-4 settimane proprio solo per dare un colpetto e mantenere il taglio. Questo che ho io è comunque un taglio corto piuttosto normale, conviene adattare le misure del taglio in base alle tue esigenze, forma della testa etc.