che succede ? la caduta non accenna a fermarsi

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Creo questo topic perchè vorrei vederci chiaro sulla mia situazione, è da poco che sono entrato in questo incubo ed avrei bisogno di qualche parere e consiglio.

La mia situazione è questa:
24 anni di vita su questo pianeta, mai un problema coi capelli, li ho sempre avuti sottili e dritti (ed anche un pò grassi) ma son sempre andati alla grande, con una buona crescita ed una normale ditribuzione su tutta la testa.

Poi arriva il dramma:
lo scorso settembre noto che durante i lavaggi perdo dei capelli, soprattutto quando li pettino prima di asciugarli col phon, e poi durante l'asciugatura vera e propria (capelli che volano di qua e di la!!). Anche al tatto li trovo meno folti del solito.

Subito ho pensato che questa anomalia fosse dovuta al maltrattamento a cui ho sottoposto i miei capelli durante l'estate:
praticamente da giugno a settembre ho lavato e pettinato i capelli tutti i giorni, ho usato regolarmente il casco (ho la moto), sono andato al mare (quindi acqua salata, sabbia, sole, ecc ) .... per cui tira di qua tira di là non mi sono preoccupato più di tanto... anche perchè trovavo normale che portando i capelli un pò lunghetti (da 5-6 a 8-10-12 cm) e non essendo molto delicato col pettine (eventuali nodi li sfilavo tirando alla grezza ) un pò venissero strappati.

Però poi pensandoci bene ho capito che una perdita così non mi era mai successa e dovendo andare dal barbiere ai primi di ottobre mi son ripromesso di chiedere un parere.

Quando sono andato a tagliarmi i capelli...beh...non ho fatto in tempo a chiedere il parere al mio barbiere di fiducia (che mi taglia i capelli da anni ed è molto professionale e molto capace!!) perchè pochi secondi dopo aver iniziato il taglio è stato lui a chiedermi ma...hai perso dei capelli? li trovo più sottili e meno folti!

Insomma, dopo anni che mi taglia i capelli , conoscendoli, ha notato subito che era accaduto qualcosa.
Dall'ultima volta che son stato da lui erano passati 2-3 mesi (in cui io non avevo neanche lontanamente notato o immaginato di perdere capelli) , e in questi 2-3 mesi evidentemente si è verificato un cambiamento .

Allora preoccupato prendo appuntamento con un dermatologo verso il 20 di ottobre.

La visita è stata piuttosto veloce, fatta prevalentemente da domande, forse se non ricordo male un veloce pull test ma niente di più. Visto che mio nonno materno e mio zio (figlio di mio nonno e fratello di mia mamma) sono calvi la

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
vai da un derma specializzato in capelli, e magari fatti prescrivere degli esami per vedere se hai eventuali carenze

ELINA

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

di per se mi pare che il numero di 100 capelli al giorno sia nella norma, però se si nota il diradamento può voler dire che non c'è il ricambio sufficiente, non so se mi spiego.

invece la tipologia così diversificata dei capelli che ti cadono potrebbe voler dire qualcosa, ma non ho le conoscenze per dirti cosa. tu pensi sia un effluvio? è per questo che hai scritto in questa sezione?

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Jame trova un bravo dermatologo che si occupi anche di capelli,fatti fare una vera diagnosi,vedrai che ti prescriverà degli esami ematochimici,la visita che hai fatto mi pare molto sbigativa e superficiale e a quanto dici la cura che ti ha prescritto non ha migliorato la situazione.

enric0

Utente
4 Settembre 2008
123
0
165
Caro Jame, più o meno sono ank'io nella tua situazione....mi sono affidato al Dott. Gigli e mi sembra un dottore molto competente e professionale....non so di quale zona d'Italia tu sia ma se vuoi un consiglio io farei una visita da lui...io adesso uso Locoidon lozione e devo dire che la situazione da 3 mesi a questa parte non sembra peggiorata
ciao

...quel che non uccide fortifica..