Che succede con dosaggio maggiore di fina?

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Quando all'endocrinologo (della mutua) gli ho chiesto se mi poteva prescrivere la fina,(ora che sono in menopausa) mi ha dato finastid 5 mg. al giorno.

Sul dosaggio, lì per lì,non gli ho detto niente perchè non ero certa ma poi , qui sul forum, ho accertato ciò che ricordavo, e cioè che il dosaggio ottimale della fina ,per la donna, è di 2,5 mg algiorno. Dunque l'endocrinologo mi ha dato esattamente il doppio della dose. (non ho ovaio policistico).
Dunque se non avessi saputo nulla, avrei assunto 5 mg al giorno,la mia domanda è questa: cosa sarebbe successo se avessi assunto una dose doppia giornaliera di fina?

A cosa sarei andata incontro? Aumento dei sides (se ci sono in una donna), disturbi da sovradosaggio? Chi mi può rispondere? Grazie

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Quando all'endocrinologo (della mutua) gli ho chiesto se mi poteva prescrivere la fina,(ora che sono in menopausa) mi ha dato finastid 5 mg. al giorno.

Sul dosaggio, lì per lì,non gli ho detto niente perchè non ero certa ma poi , qui sul forum, ho accertato ciò che ricordavo, e cioè che il dosaggio ottimale della fina ,per la donna, è di 2,5 mg algiorno. Dunque l'endocrinologo mi ha dato esattamente il doppio della dose. (non ho ovaio policistico).
Dunque se non avessi saputo nulla, avrei assunto 5 mg al giorno,la mia domanda è questa: cosa sarebbe successo se avessi assunto una dose doppia giornaliera di fina?

A cosa sarei andata incontro? Aumento dei sides (se ci sono in una donna), disturbi da sovradosaggio? Chi mi può rispondere? Grazie

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Nell'uomo un dosaggio maggiore consente di raggiungere prima i risultati che comunque alla fine non si disconstano molto dalla dose canonica di 1mg.
Nella donna si usa la dose di 2,5mg. Aumentando il dosaggio teoricamente dovrebbero aumentare i sides ma questi farmaci hanno un impatto decisamente soggettivo per cui c'è chi ha sides con qualsiasi dose e chi non li ha con qualsisasi dose...
Nella donna la finasteride non è certo studiata come nell'uomo per la cura dell'aga, ma dagli studi che ho potuto leggere sulle applicazioni del farmaco per la cura dell'irsutismo l'effetto collaterale riscontrato con più frequenza è la secchezza cutanea.
Ciao

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Quoto carrera , infatti purtroppo, io ho side anche con la dose di 0,2mg die dopo pochi giorni di inizio cura e le ho provate tutte addirittura 0,2mg die a giorni alterni. Tutte le prove le ho fatte a distanza di 1 mese dalla sospensione. In tutti i casi che ho provato dopo poco meno di 10 giorni tensione alle mammelle e dolore ai capezzoli continuo, eiaculato dimezzato e fuoriuscita senza getto. Gli ultimi 2 potrebbero anche passare ma il primo è molto pesante e da non sottovalutare. Purtroppo è tutto soggettivo e il mio fisico non è assolutamente un buon risponditore alla fina. Me la sono messa via da un bel po di tempo e mi curo con dht naturali e minox, di piu non posso fare.

P.S.: in tutte le prove che ho fatto alla comparsa dei side ho continuato per altri 20 giorni arrivando ad un mese di assunzione sperando che i side scomparissero (come in molti casi succede) ma niente purtroppo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
nelle donne i side sono praticamente inesistenti, comunque la dose ottimale e' 2,5 mg
die
salut

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Grazie a tutti per la risposta.... E grazie ai forum in generale, sono veramente un'ottima invenzione: oltre ad essere un utilissimo scambio di idee - spesso si apprendono nozioni di difficile acquisizione.