che sia proprio il minoxidil ... ?

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
salve a tutti ,
rieccomi qui a scrivere assurdita' ,
eppure ho ancora dubbi ,

parliamo di effluvi ,
se io ipoteticamente dovessi avere un effluvio causato dalla mancanza di qualche elemento , i capelli che cadono a causa di quest'ultimo dovrebbero cadere uniformemente su tutta la testa , e quindi vertex , frontale , tempie e anche lateralmente e posteriormente?

allora i capelli cadono solo dove applico il minoxidil , ossia solo sulla parte alta dello scalpo.

L'altro giorno inoltre ho dato una spulciata al forum ed ho letto di un utente a cui era stata sbagliata cura che aveva problemi col minox 5% dicendo che gli faceva perdere incessantemente i capelli e basta.

In effetti ho notato che anche nei periodi brevi in cui smetto il minoxidil ( l'ho notato la scorsa estate , e perfino nello stretto lasso di tempo in cui finivo e ricompravol il minox ) la caduta sembra arrestarsi

L'utente in questione ha detto di aver risolto passando al 2%

cosi ho voluto fare una prova , visto che perdo ancora sul centinaio di capelli al giorno , ieri ho provato ad applicare una quantita' minima di minox al 5% ...

e sorpresa , oggi passando il pettine non trovo nemmeno un capello
ok che sono ancora a meta' giornata , ma solitamente adesso ne avrei trovati gia parecchie decine
ripeto , lo avevo gia notato , solo che prima lo avevo attribuito al glicole che irritava la cute!!!
ora pero' sto usando il microminox che non ne contiene , ed in effetti ho prurito 0 , anche se pero' ho ancora un po' di desquamazione forse causata dalla dermatite seborroica ( da verificare con la prossima visita che ho il mese prossimo (2 mesi di attesa per una visita [xx(] ).

Vorrei chiedervi se voi che usate minox al 5% avete mai notato una cosa del genere ... o appunto , il minox mi cronicizza anche a me la caduta ???

considerazione : non credo sia caduta indotta perche' questa dovrebbe verificarsi solo le prime settimane , io sto usando il minox da settembre , anche se tuttavia ho cambiato marca e tipo , comunque la caduta dopo quella indotta reale ( che e' stata mooolto aggressiva) e' rimasta stabile dopo ogni cambio.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
salve a tutti ,
eppure ho ancora dubbi ,

parliamo di effluvi ,
se io ipoteticamente dovessi avere un effluvio causato dalla mancanza di qualche elemento , i capelli che cadono a causa di quest'ultimo dovrebbero cadere uniformemente su tutta la testa , e quindi vertex , frontale , tempie e anche lateralmente e posteriormente?

allora i capelli cadono solo dove applico il minoxidil , ossia solo sulla parte alta dello scalpo.

L'altro giorno inoltre ho dato una spulciata al forum ed ho letto di un utente a cui era stata sbagliata cura che aveva problemi col minox 5% dicendo che gli faceva perdere incessantemente i capelli e basta.

In effetti ho notato che anche nei periodi brevi in cui smetto il minoxidil ( l'ho notato la scorsa estate , e perfino nello stretto lasso di tempo in cui finivo e ricompravol il minox ) la caduta sembra arrestarsi

cosi ho voluto fare una prova , visto che perdo ancora sul centinaio di capelli al giorno , ieri ho provato ad applicare una quantita' minima di minox al 5% ...

ok che sono ancora a meta' giornata , ma solitamente adesso ne avrei trovati gia parecchie decine
ripeto , lo avevo gia notato , solo che prima lo avevo attribuito al glicole che irritava la cute!!!
ora pero' sto usando il microminox che non ne contiene , ed in effetti ho prurito 0 , anche se pero' ho ancora un po' di desquamazione forse causata dalla dermatite seborroica ( da verificare con la prossima visita che ho il mese prossimo (2 mesi di attesa per una visita [xx(] ).

Vorrei chiedervi se voi che usate minox al 5% avete mai notato una cosa del genere ... o appunto , il minox mi cronicizza anche a me la caduta ???

considerazione : non credo sia caduta indotta perche' questa dovrebbe verificarsi solo le prime settimane , io sto usando il minox da settembre , anche se tuttavia ho cambiato marca e tipo , comunque la caduta dopo quella indotta reale ( che e' stata mooolto aggressiva) e' rimasta stabile dopo ogni cambio.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
salve a tutti ,
eppure ho ancora dubbi ,

parliamo di effluvi ,

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Mai cambiare marca o tipo salvo forza maggiore(irritazione da glicole)..la costanza nella cura dell'aga é la prima cosa..ed i prodotti che usi se non danno problemi non vanno cambiati..scegli un minox e rimani su quello..aspetta minimo 6 mesi poi valuta..se i risultati ci sono tienilo.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Anche se riduci il dosaggio per un'applicazione non succede proprio niente, il conteggio dei capelli caduti giornalmente va fatto quando lavi i capelli non quando metti il minoxidil, perchè il movimento meccanico che fai quando massaggi la cute fa staccare i capelli che sono in talogen e quindi sarebbero caduti comunque tra qualche giorno/settimana. In ogni caso se vuoi toglierti il dubbio puoi fare gli esami per eventuali carenze e se non li hai mai fatti anche quelli per la tiroide.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
cambiamentidel genere in un giorno sono impopssibili, se credete di potervi autyovalutatre aTTtrAverso la caduta quotidiana dei capelli siete fuiori strada. Fatevi valutare obiettivamente
Saluti

davide@

Utente
8 Gennaio 2009
276
0
265
io le valutazioni le faccio dopo almono 3 mesi e non sto a guardare i cambiamenti da un giorno all altro.......

morethanthat

Utente
6 Marzo 2010
69
0
65
a me il minox bloccò la caduta dal giorno dopo ( caduta arrestata ) poi dopo circa 5 mesi ricomparve...quindi è da valutare da caso a caso...e cambiamenti in un giorno....si, sono possibili!

morethanthat

Utente
6 Marzo 2010
69
0
65
puo darsi che abbia battutto la testa mentre mettevo il minox per poi svegliarmi 1 mese dopo...vedendo cosi la mia caduta bloccata.

Nessuno conosce come questa molecola funzioni quindi ancora più mi viene da dire...è da VALUTARE CASO X CASO!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
morethanthat,

quello che non si sa con certezza è come il minoxidil porti ad un prolungamento della fase anagen, ma ciò non toglie che molte cose siano note, e tra queste c'è sicuramente il fatto che una applicazione non può bloccare niente... Il qualunquismo è una brutta bestia...

Ma a parte questo, in quello che dici c'è qualcosa che non va anche a livello puramente logico, perchè bloccare la caduta è proprio impossibile per qualsiasi prodotto. I capelli cadono tutti i giorni, a chi soffre di calvizie e a chi no, e a meno che non ti passi il super attak in testa non c'è niente che possa modificare questa cosa. Tantomeno una applicazione sola di minoxidil.

morethanthat

Utente
6 Marzo 2010
69
0
65
io riporto solo quello che ho visto e che ho provato sulla mia pelle. e ricordo con esattezza quello che è successo in max un paio di giorni.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
no certo, non metto in dubbio che tu stia riportando le tue impressioni...

solo che tra le tue impressioni e la logica tendo a fidarmi più della logica, sai com'è...

Mein teurer Freund, ich rat euch drum
Zuerst Collegium logicum.
Da wird der Geist euch wohl dressiert,
In spanische Stiefel eingeschnürt,
Dass er bedächtiger so fortan
Hinschleiche die Gedankenbahn,
Und nicht etwa die Kreuz und Quer,
irrlichtere hin und her.
Dann lehret man Euch manchen Tag,
Daß, was Ihr sonst auf einen Schlag Getrieben,
wie Essen und Trinken frei,
Eins! Zwei! Drei! dazu nötig sei.
hurr.gif

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Ragazzi ma vi rendete conto che spesso sono suggestioni psicologiche?
A meno che non vi siete messi la colla al posto del minoxidil parlare di 24h come risultati è veramente bizzarro.
Per non parlare del metodo di verifica alquanto aleatorio.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
allora ,
si parlavo di davide [:D] ,

va bene , se mi dite che non puo' avere effetti in 24ore ... allora provero' a farmelo entrare in testa.