Che razza di caduta è?

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
Sono preoccupato. Da circa 3 mesi come ogni anno in questo periodo mi cadono molti capelli ma ormai il diradamento è evidente e la cosa più brutta è che è un diradamento anti estetico e brutto, raro da vedersi così. Mi spiego meglio.
Sono folto ai lati, dietro e cosa strana sul frontale. Partendo però da 3 cm dietro il frontale andando verso la parte alta della testa è tutto un diradamento uniforme fino a 4-5 cm sopra la nuca con cuoio capelluto in vista (tipo zidane).
Non so se è dovuto a stress per gli esami e al periodo, comunque tutti i capelli che mi cadono hanno il pallino bianco, mi pare che questo significava qualcosa, ma non ricordo bene cosa.
Dal frontale invece non cadono capelli. La cosa più brutta è che è davvero anti estetica come caduta di capelli.
Qualcuno sà dirmi qualcosa? E' già capitato un diradamento così a qualcuno?

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
Sono preoccupato. Da circa 3 mesi come ogni anno in questo periodo mi cadono molti capelli ma ormai il diradamento è evidente e la cosa più brutta è che è un diradamento anti estetico e brutto, raro da vedersi così. Mi spiego meglio.
Sono folto ai lati, dietro e cosa strana sul frontale. Partendo però da 3 cm dietro il frontale andando verso la parte alta della testa è tutto un diradamento uniforme fino a 4-5 cm sopra la nuca con cuoio capelluto in vista (tipo zidane).
Non so se è dovuto a stress per gli esami e al periodo, comunque tutti i capelli che mi cadono hanno il pallino bianco, mi pare che questo significava qualcosa, ma non ricordo bene cosa.
Dal frontale invece non cadono capelli. La cosa più brutta è che è davvero anti estetica come caduta di capelli.

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Macao,
può essere un diradamento tipo Ludwig...
Può succedere anche negli uomini di avere un pattern di diradamento così.
ludwig2.gif

Ma lo stesso diradamento può essere dovuto all'alopecia psicogena, leggi questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20038

I capelli con il pallino bianco significa solo che sono telogeni, quinci che hanno terminato il loro ciclo vitale.
baci

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
Scusa Claudia mi è sorto un altro dubbio. Se hanno terminato il loro ciclo vitale i capelli e sono tanti in questo periodo a cadere, poi ricresceranno?
Ho visto l'altro topic, in pratica li sto perdendo come nella foto i capelli e penso pure io che sia effluvio. A parte lo stress come posso rimediare?
Grazie mille

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
Grazie delle risposte.
Come pensavo è dovuto a stress, periodo di effluvio e anche al fatto che sono un tipo ansioso. Almeno penso di avere la speranza di rivederli crescere [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro macao,
i capelli che cadono certo che poi ricrescono!
Fa parte del ciclo vitale del capello.
Anagen=fase di crescita, catagen=fase di riposo e telogen=fase di caduta. Ma poi il ciclo riparte, quindi un nuovo anagen spunta al posto del telogeno caduto.
baci