Che rapporti ha la forfora con la calvizie?

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ciao vorrei sapere se la forfora può avere qualche connessione con la perdita di capelli.
Mi spiego, da un po' ho notato una vistosa perdita di capelli (quando mi faccio lo shampoo me ne ritrovo almeno una 30ina nei capelli, ma è una sottostima di quanti ne perdo); tuttavia ho notato anche che se non faccio lo shampoo per uno o due giorni i miei capelli si riempiono di forfora!
Probabilmente ho un'alopecia androgenetica, dato che mio padre è calvo (quindi sono condannato a diventarlo anch'io), ma vorrei sapere se l'effetto della forfora (e degli agenti che la causano) possa in qualche modo accentuare la perdita di capelli.

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ciao vorrei sapere se la forfora può avere qualche connessione con la perdita di capelli.
Mi spiego, da un po' ho notato una vistosa perdita di capelli (quando mi faccio lo shampoo me ne ritrovo almeno una 30ina nei capelli, ma è una sottostima di quanti ne perdo); tuttavia ho notato anche che se non faccio lo shampoo per uno o due giorni i miei capelli si riempiono di forfora!
Probabilmente ho un'alopecia androgenetica, dato che mio padre è calvo (quindi sono condannato a diventarlo anch'io), ma vorrei sapere se l'effetto della forfora (e degli agenti che la causano) possa in qualche modo accentuare la perdita di capelli.

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ciao e benvenuto nel forum!

30 capelli a lavaggio sono pochissimi, è la normalità, la forfora poi non è connessa in alcun modo alla calvizie. Se non hai chiari segni di androgenetica metti pure da parte queste sciocchezzuole, stai sereno e goditi la vita.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
innanzitutto devi sapere che quella che tu definisci forfora potrebbe in realtà essere dermatite seborroica che, molto spesso, accompagna un defluvium androgenetico (ma non è causa dell'involuzione dei capelli stessa). L'unica cosa che hai da fare per accertarti di avere o meno queste 2 patologie è prenotare una visita da un dermatologo/tricologo competente!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
La forfora che in genbere e' espressione di defrmatitre seborroica non e'0 correlata nmecessaariamente alla calvizie puo' comparire anche da sola
salkuti

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza in materia.

Di capelli purtroppo penso di perderne molti di più (30 sono quelli che mi ritrovo in mano, ma sicuramente sono di più quelli che cadono...e non mi sembra abbiano tutti il famoso bulbo bianco), quindi andrò comunque a fare una visita da un dermatologo.

Volevo solo chiedere se queste due patologie (dermatite seborroica e/o alopecia androgenetica) sono relativamente facili da diagnosticare o è possibile che il medico mi sbagli la diagnosi?