Che garanzie da l'associazione SITRI?

LupoLucio

Utente
17 Novembre 2021
3
3
5
Scusate ragazzi, da anni seguo questo forum e sono in cura da un tricologo (riconosciuto dal sitri).Per mia insicurezza vorrei togliermi un ultimo dubbio che mi è rimasto da quando mi informo tramite questo forum.
La scelta del medico a cui affidarsi è secondo me fondamentale e voi correte in nostro aiuto con la vostra lista di medici riconosciuti dall'associazione sitri, che si occupa di appunto (correggetemi se sbaglio) tutelare le persone che hanno bisogno di cure da vari frodi, informazioni sbagliate, ecc... in campo tricologico.
La mia domanda adesso è come faccio a fidarmi del sitri? Su quali basi posso avere sicurezza che tutto ciò che dicono sul loro sito sia vero? Perché in fin dei conti io quando vado dal triclogo pago e nessuno mi sta regalando nulla, quindi chi mi dice che il sitri non sia un associazione per fare in modo che io sentendomi al sicuro con loro vada da uno dei loro tricologi?

Mi domando ciò anche perché il medico da cui io vado ora è abbastanza famoso, riconosciuto dal sitri e mi è stato consigliato da un mio amico utente da tempo di questo forum, al quale a sua volta è stato consigliato dal dr gigli (che al mercato mio padre comprò. Scusate ?).
Il fatto è che questo tricologo da cui vado è sì abbastanza bravo, ma noto che spesso dice cose che sono diverse tra loro e che sono anche in disaccordo con quanto dicono la maggioranza dei medici che lavorano in questo ambito. Compreso il dottor Gigli. Ora io non sono nessuno, ma vorrei chiarezza a riguardo. Come fa il dottor gigli a consigliare un medico simile facente parte del sitri e che inoltre ha idee così diverse da lui? Per questo motivo voglio anche chiarirmi i dubbi per quanto riguarda il sitri.

Con tutto questo papiro non voglio sembrare arrogante o accusatorio, sto solo cercando di dare chiarezza alle mie preoccupazioni vista l'importanza che io do a questo problema e la sicurezza che vorrei ricevere quando mi affido ad un medico. Scusatemi ancora e grazie tante
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Sitri o non sitri i capelli li perderai ahime.
Le cure che ci sono sono ferme al medioevo cioe la finasteride e il minoxidil.
Cure di 30 anni fa dove non sono stati fatti alcuni progressi.
Sicuramente rallenterà la caduta.
Ne piu ne meno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
La Sitri è una società che raduna gli specialisti nella cura delle problemi di capelli, tricologi e non solo. Aderire a questa società non significa dover sottostare a un unico "credo" terapeutico, si possono avere pareri ed idee diverse, la cosa che accomuna i membri è la specializzazione in un campo, non l'aderire a una teoria piuttosto che a un'altra. Fuori dalla Sitri non rimane molto a cui affidarsi qui da noi.

Ciao

MA - r l i n
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Sitri o non sitri i capelli li perderai ahime.
Le cure che ci sono sono ferme al medioevo cioe la finasteride e il minoxidil.
Cure di 30 anni fa dove non sono stati fatti alcuni progressi.
Sicuramente rallenterà la caduta.
Ne piu ne meno.
questo commento è piuttosto fuorviante, specie per chi si avvicina alle cure e viene portato a pensare che non ci sia nulla da fare. Un' esperienza negativa non vuol dire assolutamente nulla, di contro tanti altri hanno avuto dei risultati più che soddisfacenti togliendosi soddisfazioni che senza cure non avrebbero mai avuto (dal punto di vista della capigliatura).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Sì non ho replicato nemmeno perché non ne vale la pena. Non so se sono cose che derivano da un'esperienza negativa, di certo derivano da cattiva o distorta informazione in campo tricologico.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

LupoLucio

Utente
17 Novembre 2021
3
3
5
Grazie ragazzi. Su quel commento concordo in pieno con voi. È pieno di casi di gente che è riuscita a mantenere anche senza usare la finasteride ma solo integratori e lozione, quindi figuriamoci usando quest'ultima. @fiv non potevi rispondere in modo migliore
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and fiv