che faccio?

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
ciao a tutti.
a settembre dell'anno scorso ho interrotto l'assunzione di finasteride in maniera definitiva: ho smesso perché avevo iniziato una nuova relazione e temevo di ricreare lo stesso clima di paura ed ansia che ha caratterizzato la mia storia precedente (di mio sono parecchio ansioso, quindi vi lascio immaginare che razza di dramma vivevo).
mi direte che è stata una follia, forse... o mi direte che, se tengo davvero a questa relazione, ho fatto la cosa migliore per entrambi.
bene, vi dirò che penso entrambe le cose.
l'interruzione è stata una scelta difficile ma significativa, visto che fin da subito sapevo che questa storia sarebbe stata importante. però adesso, a quasi un anno di distanza da quella notte, sto assistendo impotente al rapido declino del mio cuoio capelluto: un declino a cui non posso oppormi in alcun modo, a cui DOVEVO (e dicevo di) essere pronto, ma di fronte al quale nessuna botta di coraggio è mai sufficientemente forte, forse.
lei significa tanto - TANTISSIMO - per me, ma è dura: ho pensato quindi di riprendere a curarmi ma, allo stesso tempo, la paura che questa scelta possa alterare questa magia (in maniera temporanea/transitoria/persistente/permanente???) mi preoccupa non poco.

voi che ne dite? è il caso di fare un ciclo di prova o mi rassegno a godermi questi pochi mesi che mi separano dall'inevitabile rasata a zero, passando dall'attuale capello lunghissimo e che ancora semi-copre al nulla?

ditemi voi: ho le idee un po' confuse.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
personalmente mi sono trovato col tuo stesso problema ed anch'io ho lasciato perdere l'assunzione.
quindi secondo me hai fatto bene ma devi essere sicuro che la finasteride ti portava veramente effetti collaterali. io l'ho smessa perchè durante tutto il periodo che l'ho assunta (mi sembra un anno) non ho mai avuto un erezione possente (neanche di mattina), quindi per me la scelta era più facile anche se soffrivo d'ansia e poteva essere un effetto placebo.
ma che sia un effetto placebo o che non lo sia l'attrezzo non funzionava bene quindi meglio smettere :)

sennò potresti dire la verità alla tua donna: che vuoi fare un altro tentativo per vedere come và, in questo modo l'ansia dovrebbe diminuire e vedresti veramente se la fina ti porta effetti collaterali. alla fine la vita è la tua e se perdi i capelli non è un problema della tua ragazza quindi a lei più di tanto non può importare, chi deve fare i conti con se stesso alla fine sei sempre tu e se la storia poi finisce, anche se tu scegli di non curarti per fare felice lei, avresti fatto una cosa per lei che lei non ha meritato.
se ti lascia perchè vuoi curarti non perderesti molto in quanto puoi farti da solo un idea su quanto vale la pena rimanere con una donna che ti lascia perchè stai curando la tua calvizie.
tra l'altro le fai anche un complimento indiretto perchè le dici che l'avevi smessa per lei e perchè il rapporto andasse bene.
io ho deciso subito di smettere anche perchè non ho trovato ancora una donna con cui mi và di restare fidanzato quindi non potevo stare a dire a tutte quelle che frequentavo che la usavo e che stavo testando :)
nel mio caso è meglio che la mercanzia funzioni sempre bene :D
ciao un abbraccio, e fai quello che ti senti, ma sceglilo tu in base a quanto sono importanti per te i capelli non in base a quello che lei si aspetta da te. chi ti dice che è la donna della tua vita? (cmq si spera ovviamente :) ).
calcola anche che i capelli non sono così importanti come credi... quindi vedi tu :)

s

 

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
quoto superman. dal mio punto di vista credo sia giusto che le spieghi tutto. per quanto riguarda l uso della fina m sento di dire che se porta scompensi meglio se la lasci stare, perchè t rovineresti quei momenti. detto ciò è vero nn devi fare una scelta in base a lei ma in base a quello che senti più giusto per te
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65

beh... la mia ragazza sa già tutto: sa che ho interrotto la cura, che l'ho interrotta proprio in concomitanza del nostro inizio e che questa coincidenza non è stata casuale, così come sa che ogni tanto medito se non sia il caso di riprendere o meno a curarmi in qualche modo (avevo provato a ricominciare con delle compresse di saw palmetto, ma dopo qualche giorno ho smesso per paura).
per farla breve, le presentai fin da subito il problema, la mia scelta a tal proposito e buona notte: c'è stata e c'è ancora.
lei è del parere che la cosa riguardi esclusivamente me, perché vuol stare con me a prescindere dal fatto che io abbia o meno i capelli: per lei è assolutamente indifferente.
io mi ero ripromesso, quasi un anno fa, di darmi una seconda possibilità.
non esagero: uscivo da una situazione tremenda, creata dagli strascichi di un rapporto che aveva preso (forse ANCHE a causa dell'impatto emotivo della cura, mi dico adesso) una bruttissima piega e che si era concluso in malo modo, ma non solo... insomma, non era un momento facile.
e tra le condizioni che mi ero auto-imposto, quando quella notte decisi di farmi avanti ed iniziare questo nuovo cammino, c'era quella di non rifare determinati errori: tra le tante, MAI PIU' seghe mentali per i capelli, di nessun tipo, soprattutto con lei e MAI PIU' lasciare che una scelta relativa a questo problema, qualunque essa fosse, potesse condizionare la mia vita.
credetemi: credevo di esserci davvero riuscito, ma da qualche tempo ho ripreso piano piano a cedere. è stato graduale, ma è successo. vedendo le foto di un anno fa (ma anche di gennaio di quest'anno, giusto per non dover tornare troppo indietro nel tempo) mi sembra davvero di vedere un altro ragazzo.
e questa mia tristezza altalenante, che alla fine non sono riuscito a tenerle nascosta, ha portato all'ovvio risultato di venir meno ad un accordo che avevo preso con me stesso. pazienza: tutti possiamo avere qualche debolezza e questo dei capelli è un problema che condividiamo in tanti, al mondo... però che palle rimangiarsi un giuramento.
lei non mi ha giudicato: quando mi sono aperto, ha saputo ascoltarmi ed ha tentato di calmarmi, di farmi capire che lei c'era. si è perfino proposta di darmi una mano a radermi a zero, qualora decidessi davvero di farlo, per farla finita ed essermi vicina. non temo per lei, ecco: temo più per me, per questo equilibrio precario con lo specchio e con la luce che sta diventando sempre più instabile.
se penso di riprovare è per star meglio con me stesso, più che per star meglio con lei, perché a lei temo proprio di andar bene comunque.
solo che - boh? - non so valutare obiettivamente se valga o meno la pena riprovarci.
da un lato mi dico che sarebbe inutile: la cura non è risolutiva e serve solo a rimandare un problema che comunque, prima o poi, dovrò affrontare.
ma dall'altro mi mangio le mani, davvero: se mi tocco la testa è come se avessi la metà dei capelli. e se guardo le foto, mi rendo conto che i risultati li stavo avendo: non erano esageratamente clamorosi, ma certamente c'era un miglioramento generale.
mi dico che oggi non sono più il nevrotico/ansioso che ero tra due anni fa e l'anno scorso, che adesso saprei vivere e gestire meglio la situazione... ma soprattutto, non so davvero valutare se i problemi che avevo, SE e QUANDO li avevo, fossero più nella testa che ai piani bassi.
ho paura di come e quanto la finasteride possa impattare nella quotidianità, nella nostra intimità, e so che potrebbe succedere... però boh...
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Carissimo stai un po' esagerando, parli della finasteride come fosse chissà quale terapia, origine di scompensi enormi e così via. Gli effetti collaterali davvero tangibili ed importanti sono pochi e molto rari. Si tratta d' una pasticchetta, chiaramente da non sottovalutare, ma pur sempre d' una pasticchetta. Comprendo, o almeno così mi pare, le tue paure... ma, come certo sai, non sono realmente riferibili alla finasteride di per sé. Ri-tenta e vedi come va, anche se temo che date tali premesse e predisposizioni, qualora tutto andasse liscio, finiresti con l' affezionarti a qualche effetto nocebo... in bocca al lupo S.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
caropepe quanti anni hai?e la tua ragazza quanti ne ha?

sottolineo cio che ti ha detto superman:

chi deve fare i conti con se stesso alla fine sei sempre tu e se la storia poi finisce, anche se tu scegli di non curarti per fare felice lei, avresti fatto una cosa per lei che lei non ha meritato.
se ti lascia perchè vuoi curarti non perderesti molto in quanto puoi farti da solo un idea su quanto vale la pena rimanere con una donna che ti lascia perchè stai curando la tua calvizie


io ho perso una ragazza una storia molto importante che ne sei certo che è la donna della tua vita e ai tempi non avevo nessun problema di capelli,dopo un anno ho conosciuto unaltra ragazza con cui ho instaurato unaltra storia importante..forse piu importante considerando che stavolta convivo pure, lei mi ha conosciuto che non avevo ancora percepito di avere problemi di capelli,dopo qualche mese ho iniziato a diradarmi e lei ha vissuto tutto in diretta visite dermatologiche farmaci integratori,i miei cambiamenti di umore e tutto cio che chi perde i capelli prova sopratutto nel primo periodo di insorgenze del problema, lei mi dice non curarti non prendere quella Merd@ ma per me i capelli sono importanti,considera che sono sempre stato chiamato Caparezza,Simoncelli o Cristicchi per intenerderti che tipo di chioma ho sempre avuto e seppure diratato ce lho ancora per il momento anche se meno folta,a me mi spetta un bel cambiamento passare da una testa del genere ad essere ben rasato a zero...a lei da come dice non interessera se perdo i capelli,ma a mio parere è probabile che lattrazione fisica possa diminuire..con le dovute conseguenze, e non per essere pessimista ma sento che è cosi (e in ognicaso è una sensazione che mitengo per me), resta pero da considerare che la vita è la mia ,lei domani puo dirmi ciao,come dopo tanti anni mi è gia successo nella storia precedente e io rimango solo senza aver fatto quel poco che potevo e volevo fare per i capelli e magari perche lei non voleva che mi curassi?!!?!

io in definitiva sono 10 mesi che sono in cura con finasteride,la assumo e non ho nessun problema di sides,nei paesi bassi tira ne piu ne meno come prima,forse ogni tanto avverto un calko di potenza ma paradossalmente a volte sono fin troppo potente,quindi non so se sia la fina o meno,in ogni caso non mi lamento.
i capelli secondo me come qualita sono migliorati ma io mi sento che cmq l'aga sta facendo il suo corso,il frontale anche se non è il mio problema principale si e un po arretrato il vertice e un po scoperto e diradato,boh...a volte mi chiedo se ne vale la pena assumere un farmaco del genere per i capelli...ma sono combattuto perche i capelli li vorrei mantenere ancora per un po,(ho quasi 27 anni)

in definitiva puoi sempre provare a rasarti e cmq continuare a curarti
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
io riproverei a prendere il farmaco, magari a giorni alterni come mi consigliò a me Marliani e vedi come và. poi come ha detto mr.mk puoi provare a rasarti se il tuo problema di calvizie è molto visibile.
tanto se non puoi recuperare i capelli persi è un passo che prima o poi dovrai fare, ma meglio prima che i capelli ancora ci sono e la resa estetica è migliore.

mr.mk anche tu potresti fare questo passo, se la tua calvizie si nota è meglio la rasata, male che và li fate ricrescere entrambi. per mia esperienza chi soffriva di calvizie evidente (ora non sò come siete messi voi) e poi si è rasato è sempr emigliorato.

s
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
beh sì, l'idea è proprio quella di riprenderla a giorni alterni per un po', cercando di non pensarci. il fatto è che sono un soggetto abbastanza ansioso (e si legge, oltre che a vedersi [:D]).
male che vada, finirei comunque rasato, quindi vediamo.
la situazione attuale non è proprio malvagia malvagia: portandoli così lunghi e legati, è difficile vedere zone troppo scoperte.
però il frontale si è diradato parecchio nell'ultimo periodo, così come le tempie.
è la situazione generale ed il repentino peggiorare che mi sconforta: ho 29 anni e mezzo e la caduta è iniziata grossomodo intorno ai 27, in maniera devastante. non è stato un cambiamento lento e graduale... è proprio iniziato di botto ed è peggiorato di mese in mese, ecco.

sul fatto che sia solo una pasticchetta, beh... c'è tanta gente su internet che la vede diversamente, ma su questo esistono opinioni contrastanti. conosco persone che la prendono o l'hanno presa in passato, ma il discorso sembra essere quasi un tabù, se affrontato faccia a faccia.
per cui non so se continuino, se abbiano interrotto, ripreso, se gli ha dato rogne, ecc...

la mia è, più che altro, paura che ormai ci sia poco da fare, sia che la prenda nuovamente che continuando a non prenderla.
col rischio poi di rovinarmi qualche serata di relax.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
per me mantenere i capelli ancora per qualche anno non sarebbe cosa da poco,quindi provo a curarmi.
allo stesso tempo pero è anche vero che rasarsi anche se non ci si piace e non ci si vede rasati,potrebbe essere un sollievo dalle continue paranoie per i capelli,e forse poi ci si abituerebbe al nuovo look,sicuramente limpatto iniziale potrebbe essere un po forte.

per superman84 ecco la mia situazione dammi un parere [;)]

http://imageshack.us/g/828/dsc01565k.jpg/




 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
ma tu non c'hai niente! il problema ce l'hai nel cervello!

e sei pure ricciolo... [:(!][:(!][:(!]
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
se sei ansioso occhio,perche' la fina puo' farla aumentare e provocare forti sbalzi d umore con conseguente depressione
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
lo sapevo che mi avreste detto cosi..le foto sono con il flash e sono a shampoo appena fatto quindi il volume è migliore,
vi dico che la densita nella parte superiore sono la meta di quelli che avevo 2 anni fa,mipiacerebbe mantenere la mia chioma per almeno 5/6 anni.
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
ma il diradamento infatti c'è, è innegabile, però quello che voglio dire è che se ti curi a dovere con le cure più valide al momento, non dovresti avere molti problemi a mantenere e recuperare anche qualcosa!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
secondo me puoi anche non rasarti, i capelli ce li hai, non sò esteticamente come stai con questi capelli, se hai la fronte alta evidente, o se gli altri notano che sei un pò diradato... al mare per esempio?
cmq se ti hanno dato feedback negativi sul fatto che si nota la diradazione o che ora stai male con questi capelli potresti passare da un hair stilist e affidarti a lui. in genere vedono subito dalla fisionomia il taglio di capelli che ti stà meglio.
alla fine la cosa importante è che sei ordinato e curato, anche se sei un pochino diradato, per questo ti dico che la rasatura alla fine è un buon taglio perchè mette in ordine. ma probabilmente non nè hai bisogno. devi valutare bene...

per esempio io mi sono rasato perchè si vedeva che ero diradato, quindi non potevo usare la gelatina che mi metteva in evidenza la cute, dovevo pettinarli per forza sempre all'indietro, e dovevo per forza lavarli tutti i giorni.
a volte mi dicevano ma metti la gelatina!! oppure, fatti sistemare i capelli ecc. ecc.
quindi appaio più curato adesso con la rasatura che prima e non ho più problemi neanche al mare.
ho notano poi, che nella generazione di oggi, gli altri (soprattutto le donne) preferiscono, a primo impatto, più le persone curate che quelle magari più belle ma trasandate.
ciao :)

s
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
diciamo che a prima vista non si vede che sono diradato,ma qualcuno che mi vede spesso come qualche collega di lavoro ho visto che hanno notato,solo uno me lha detto,alcuni altri ho visto che osservano la mia capa e basta penso che si siano accorti.
nessuno miha dato feedback negativi sul fatto che si nota,alcuni se si accorgono mi sembra di capire che cmq non dicono nulla...
non ho la fronte alta e frontalmente la stempiatura che ho non è eccessiva e viene coperta dai capelli, il diradamento lunico punto dove si puo notare ad occhio è sul vertice,come avete visto nelle foto che ho scattato,su tutta la zona superiore cmq sono diradato piu da meta testa fino al vertice e meno nel frontale, questo non mi permette piu di portare i capelli ancora piu lunghi di quanto li ho adesso,perche mi si fa un effetto sopra piatti e ai lati gonfi,a causa della densita che è diversa.

io ogni giorno mi devo lavare i capelli proprio per averli sistemati,altrimenti perdono corpo e volume non sono belli a mio parere,altre persone come la mia ragazza mi dicono che son fissato e potrei lasciarli anche due giorni senza lavarli.

fatto sta che io sono anni che mi lavo i capelli ogni giorno per via di questo motivo anche quando non avevo problemi di diradamento,sopratutto in estate considerando che lavoro a 30/35 gradi con eccessiva sudorazione e polvere, e poi sono sempre stato un po seborroico.gia anni prima di avere questo esordio di aga,or anon piu ma mi sto curando e ho cambiato completamente alimentazione vegetariano e latticini/uova molto raramente.

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
ok al limite affidati a quello che ti dice la ragazza e stai tranquillo. l'importante è che stai bene con questa pettinatura e appari, come ti ho detto prima, una persona curata. [;)]
poi se la situazione dovesse peggiorare valuaterai, alla fine un rimedio si trova sempre.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
a raga qui c e poco da fa...chi puo farsi il trapianto(io per sfortuna no ho una buona donor e no posso.. se no l avrei gia fatto) lo faccia ....... chi ha le p....per mettersi una buona protesi( io al momento non le ho) lo faccia .......per chi invece non ha problemi di radersi lo faccia........no ci sono altre alternative.........e inutile che stiamo qui a dire a destra e a manca caz..........tanto per adesso per l aga ce poco e niente di cure.......