Che faccio, provo?

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
Salve gente, ho 22 anni e ormai da un po' soffro di aga. Sono visibilmente stempiato e ho il vertex diradato, così qualche mese fa ho deciso di provare la finastereide (sotto prescrizione medica). Prendevo il proscar/4, e in breve tempo ho avuto dei rush cutanei alle ascelle che a me sembravano manifestazioni di psoriasi, mai avuta prima (ma ho diversi casi in famiglia). Poi ho avuto anche una evidente riduzione delle densità spermatica e, viste anche le preoccupazioni che mi dava, ho smesso circa un mese fa. Ora i sintomi sono passati (anche i rash, giusto la pelle è rimasta appena più scura, quasi impercettibilmente), così credo di essere abbastanza sicuro che fosse colpa della fina e ho deciso di non rifare quella cura.
Siccome però i capelli non voglio perderli, pensavo al minoxidil. Può dare qualche speranza anche a chi ha aga abbastanza aggressiva e ormai avanzata da qualche anno? Se prendo quello senza glicole, posso stare tranquillo con le irritazioni cutanee? Controindicazioni? Costi?
Ho visto anche dell'esistenza del RU, ma è una cura ancora sperimentale e non so se ho voglia di provarla...
ciao e grazie!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Se hai AGA conclamata senza un anti DHT sistemico (finasteride) vai poco distante col solo minoxidil. Prova ad assumere un quartino a gg alterni e vedi come va senza essere prevenuto come spesso, inutilmente, accade. Esistono anche anti DHT naturali, ma non hanno la stessa efficacia di finasteride.
Senza glicole è certamente meglio per non incorrere in possibili irritazioni della pelle, esistono comunque anche minox con bassa percentuale di glicole (Vedi corvinex) certamente ben tollerati dal cuoio capelluto.

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
jamesflipper ha scritto:
Se hai AGA conclamata senza un anti DHT sistemico (finasteride) vai poco distante col solo minoxidil. Prova ad assumere un quartino a gg alterni e vedi come va senza essere prevenuto come spesso, inutilmente, accade. Esistono anche anti DHT naturali, ma non hanno la stessa efficacia di finasteride.
Senza glicole è certamente meglio per non incorrere in possibili irritazioni della pelle, esistono comunque anche minox con bassa percentuale di glicole (Vedi corvinex) certamente ben tollerati dal cuoio capelluto.

innanzitutto ti ringrazio per la risposta, il fatto è che la psoriasi è una malattia cronica e recidiva, e, se questa volta interrompendo la cura mi sono salvato, non vorrei forzare troppo la mano, non si sa mai. Secondo un medico mio amico (non quello che mi ha prescritto la fina) i casi di rash psoriasici non sono così infrequenti, e ho anche trovato qualche testimonianza in rete. E se poi la psoriasi mi torna e mi attacca su tutto il corpo? A quel punto avrei un inestetismo, oltre che un fastidio vero, ben maggiore.

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
jamesflipper ha scritto:
Non ricordo il bugiardino della fina, ma riporta anche possibilità di psoriasi/rush ?

quello del proscar parla di rash cutanei, quella della propecia non so, ma se dipende solo dalla quantità basta trovare il soggetto più predisposto per ragione genetiche e bam...