Che fa il minox???

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Che effetti dovrebbe avere il minox se funziona??'

Abbiamo detto piu' volte che il minox e' uno stimolatore della crescita.....Ora mi chiedevo come mai invertisse anche la miniaturizzazione ...che centra la crescita con la miniaturizzazione?

Posso capire la fina che inibendo il dht fa si che il follicolo produca un capello migliore....ma il minox cosa centra???


Dottore ed esperti potete spiegarmelo per favore???

grazie.
 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Che effetti dovrebbe avere il minox se funziona??'

Abbiamo detto piu' volte che il minox e' uno stimolatore della crescita.....Ora mi chiedevo come mai invertisse anche la miniaturizzazione ...che centra la crescita con la miniaturizzazione?

Posso capire la fina che inibendo il dht fa si che il follicolo produca un capello migliore....ma il minox cosa centra???


Dottore ed esperti potete spiegarmelo per favore???

grazie.
 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Che effetti dovrebbe avere il minox se funziona??'

Abbiamo detto piu' volte che il minox e' uno stimolatore della crescita.....Ora mi chiedevo come mai invertisse anche la miniaturizzazione ...che centra la crescita con la miniaturizzazione?

Posso capire la fina che inibendo il dht fa si che il follicolo produca un capello migliore....ma il minox cosa centra???


Dottore ed esperti potete spiegarmelo per favore???

grazie.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Da qto tempo lo prendi?
In genere, nei primi mesi di uso, si verifica una caduta indotta. Il minox, secondo si dice, sarebbe in grado di fermare e a volte, anche di invertire la miniaturizzazione del follicolo. E poi, non dimentichiamo che il minox prolunga anche la fase anagen. Diverso da altri farmaci per la calvizie, il minox non coinvolge i meccanismi ormonali.
Saluti!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Corallo,
dalla homepage, la risposta del Dr. Marliani:
Citazione:Come funziona esattamente il minoxidil?
Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli; secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).

baci
Claudia