CHE di voi c'è MAI stato? IMpOrTaNtE

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
http://auschwitz.altervista.org/

fra qualche mese andrò a visitare il campo di sterminio più famoso della storia.
Ammetto il mio timore...un pò di ansia e inquietudine.
Queste cose mi fanno un certo effetto.
Qualcuno c'è mai stato?
avete informazoni utili?

GRAZIE

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615

fra qualche mese andrò a visitare il campo di sterminio più famoso della storia.
Qualcuno c'è mai stato?
avete informazoni utili?

GRAZIE

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615

Qualcuno c'è mai stato?
avete informazoni utili?

GRAZIE

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165
io ci sono passato in macchina, era un giorno di novembre, uggioso....

ho provato dei sentimenti desolanti e molto ma molto dolorosi.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Mel mi raccomando dormi parekkio prima di entrarci...altrimenti potrebbe prenderti + del normale! Credo che rik ci sia stato, io sono entrato in mattatoio abbandonato, credo sia molto simile ad Auschwitz come ambiente!

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ho visitato solo Dachau, ormai tre anni fa. Prima di un altro anno credo di non essere in grado di mettere piede in un altro campo di concentramento.

Mia zia ha invece visto Auschwitz e dalle sue descrizioni ho sempre avuto l'impressione che fosse decisamente più crudo di quello di Dachau, dove molto è ormai sostituito o comunque stemperato da simboli.

Fa paura davvero, ma secondo me, se una persona se la sente è giusto che lo faccia. Vaccina la coscienza, anche se con dolore.

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ho visitato anch'io Dachau, mentre ad Auschwitz mi piacerebbe andare.

Posso solo dirti che due miei amici sono stati proprio ad Auschwitz il mese scorso, in occasione di un tour tra Polonia, Repubblica Ceca e Germania.

Mi hanno mostrato alcune foto scattate all'interno e mi hanno riportato le loro sensazioni.
Entrambi sono rimasti molto scossi.

Mi hanno raccontato delle camerate dove dormivano i prigionieri, delle enormi stanze open space con piccoli buchi sul pavimento che servivano da servizi igienici, del forno crematorio distrutto dai soldati tedeschi prima della ritirata.
Auschwitz conserva ancora intatta la sua atmosfera di morte e sofferenza, mentre Dachau sotto questo profilo è molto più soft.

Dachau è stato interamente ricostruito nel dopoguerra per volontà dei familiari delle vittime. Costruito sul terreno dove originariamente sorgeva una fabbrica di munizioni, inizialmente era stato concepito come prigione punitiva per gli oppositori interni del regime nazista, successivamente divenne anche campo di sterminio.