Ragazzi visita dermatologica fatta! Sono soddisfattissima...ho pagato 50 euro ma ben spesi! Credo che tornerò da lui anche per fare laser/peeling o dermaroller per le cicatrici da acne (quando ne avrò la possibilità)..
Mi è piaciuto il fatto che ha saputo ascoltarmi..è un dott. con cui si può parlare!
Allora...mi ha trovato AGA (oltre alla seborrea)! Anch'io ho potuto vedere capelli miniaturizzati (anche sulle tempie)..gli ho fatto notare che sulle tempie prima non li avevo quindi sono capelli che stanno ricrescendo e non in caduta.. però sul resto del cuoio capelluto c'erano anche capelli miniaturizzati soprattutto a inizio attaccatura (meno nella parte superiore dove anzi sembravano tutti spessi..si chiama vertex?)
Vi dico cosa mi ha prescritto (non prenderò tutto, alcune cose devo valutarle):
-Kelual DS Shampoo (che dite posso sostiutirlo con il Ketodue che mi sembra molto + naturale come INCI..? Il principio attivo è comunque diverso)
-Lozione topica (la prendo..ci sono andata proprio per questo!)
Minoxidil base 2%
17-a-estradiolo 0,05%
Ciproterone acetato 1%
Progesterone 2%
Ciclosilicone Pr... (non capisco cos'è e percentuali) dovrebbe essere un veicolante al posto del Propylene Glicol...avevo proposto il Transcutol ma non lo conosceva
Alcol etilico 96° 93 a 100
Applicare 2 ml la sera
-Finasteride 1 mg (Propecia) 6 scatole
1 compressa al giorno
-Inneov DS compresse (questo lo lascio perdere e provo la Biotina della BIOVEA)
1 compressa al giorno
E' possibile che ci siano follicoli piliferi testosterone-dipendenti e che avendo ora estradiolo più alto rispetto ai livelli normali maschili e testosterone nei livelli femminili questi capelli stanno ricrescendo? Se questa ipotesi è improbabile, allora sono affetta da aga (ha detto che non sembra una forma aggressiva..) anche perché sia mio padre che mio nonno materno la avevano entrambi.
L'altra ipotesi (improbabile anch'essa) è che assumendo Silicea sono spuntati questi nuovi capelli.
Ovviamente con la terapia ormonale ogni evoluzione dell'aga è scongiurata.. Ora con questa lozione topica si spera di riuscire a recuperare quei capelli miniaturizzati.
p.s. Le uniche pecche:
non ha voluto prescrivermi Proscar/finasteride da 5mg (per poi dividerla in 4) dicendo che è indicata solo per l'IPB ma che posso vedere se il mio medico di base me la prescrive o gli stessi farmacisti me la vendono.
Io cmq ho aumentato il dosaggio a 2,5 mg da qualche tempo, ma ha detto che 1 mg basta per l'alopecia.
Nella lozione avrei preferito il 17-b-estradiolo* o anche l'estrone..ma cmq il 17-alfa dovrebbe funzionare alla grande.. poi la lozione è a dosaggi femminili proprio come volevo..non mi posso lamentare. [
]