Salve a tutti, sono un uomo di 41 anni. I capelli non mi hanno mai destato particolare preoccupazione. A 16-17 anni mi sono lievemente stempiato (credo si chiami stempiatura fisiologica) che è rimasta più o meno stabile nel tempo. Tuttavia l'autunno scorso ho avuto un telogen effluvium impressionante che è durato 2-3 mesi, tanto da ritrovarmi con la cute lievemente diradata che mi ha spinto a consultare un dermatologo che mi ha diagnosticato un'aga. Il medico mi prescrisse finasteride 1cp die per 6 mesi. A venti giorni dall'assunzione, la caduta anomala dei capelli si arrestò (non credo fosse merito del farmaco), comunque continuai ad assumerla, riscontrando purtroppo nelle settimane a venire sides. Ho dovuto interrompere il trattamento 2-3 volte per circa 7 giorni per far rientrare i sintomi, tirando avanti sino alla visita successiva. Dopo 6 mesi avevo dinuovo i capelli folti. Al successivo controllo a dire del dermatologo, non c'erano più segni di aga, la "finasteride aveva funzionato" (farmaco assunto per 6 mesi con qualche interruzione). Chiaramente feci presente gli effetti collaterali riscontrati, allorché mi sospese la finasteride e mi prescrisse Aloxidil 1ml mattino e sera (Minoxidil 2%) che so applicando da quasi 6 mesi. A parer mio, la situazione è rimasta pressocchè immutata da quando il telogen effluvium si è arrestato. A succevviva visita di controllo (dopo 5 mesi di minoxidil), il dermatologo dice di avermi trovato molto bene, riscontrando che nelle tempie sono spuntati dei piccoli capelli, che forse dovrebbero diventare capelli terminali. Nonostante il mio tergiversare, ha voluto prescrivermi di nuovo la finasteride, questa volta quella topica, con un'applicazione di 2 spruzzi al giorno x5 giorni a settimana, riducendo l'Aloxidil una volta die (aloxidil mattino e caretopic sera).
Purtroppo ho maturato delle perplessità: innanzitutto non capisco come faccia il medico a stabilire i miei progressi se non ha foto del prima e del dopo. Per quanto riguarda l'Aloxidil, mi è parso di capire che andrebbe evitata la riduzione di applicazione. Poi perchè minoxidil al 2% e non al 5%? La finasteride è proprio necessaria nel mio caso? Ci tengo al mio aspetto e voglio fare le cose per bene ma nemmeno deprimermi per eventuali sides. Ho chiesto un secondo parere ad un altro dermatologo che mi ha ispirato meno fiducia del precedente, non aveva nemmeno il microscopio da mettere in testa e la finasteride non la prescriveva a nessuno per via dei potenziali effetti collaterali. Qualche consiglio?
Purtroppo ho maturato delle perplessità: innanzitutto non capisco come faccia il medico a stabilire i miei progressi se non ha foto del prima e del dopo. Per quanto riguarda l'Aloxidil, mi è parso di capire che andrebbe evitata la riduzione di applicazione. Poi perchè minoxidil al 2% e non al 5%? La finasteride è proprio necessaria nel mio caso? Ci tengo al mio aspetto e voglio fare le cose per bene ma nemmeno deprimermi per eventuali sides. Ho chiesto un secondo parere ad un altro dermatologo che mi ha ispirato meno fiducia del precedente, non aveva nemmeno il microscopio da mettere in testa e la finasteride non la prescriveva a nessuno per via dei potenziali effetti collaterali. Qualche consiglio?