Cerco confronto per pareri e consigli

Ntonino

Utente
5 Giugno 2025
8
1
5
Salve a tutti, sono un uomo di 41 anni. I capelli non mi hanno mai destato particolare preoccupazione. A 16-17 anni mi sono lievemente stempiato (credo si chiami stempiatura fisiologica) che è rimasta più o meno stabile nel tempo. Tuttavia l'autunno scorso ho avuto un telogen effluvium impressionante che è durato 2-3 mesi, tanto da ritrovarmi con la cute lievemente diradata che mi ha spinto a consultare un dermatologo che mi ha diagnosticato un'aga. Il medico mi prescrisse finasteride 1cp die per 6 mesi. A venti giorni dall'assunzione, la caduta anomala dei capelli si arrestò (non credo fosse merito del farmaco), comunque continuai ad assumerla, riscontrando purtroppo nelle settimane a venire sides. Ho dovuto interrompere il trattamento 2-3 volte per circa 7 giorni per far rientrare i sintomi, tirando avanti sino alla visita successiva. Dopo 6 mesi avevo dinuovo i capelli folti. Al successivo controllo a dire del dermatologo, non c'erano più segni di aga, la "finasteride aveva funzionato" (farmaco assunto per 6 mesi con qualche interruzione). Chiaramente feci presente gli effetti collaterali riscontrati, allorché mi sospese la finasteride e mi prescrisse Aloxidil 1ml mattino e sera (Minoxidil 2%) che so applicando da quasi 6 mesi. A parer mio, la situazione è rimasta pressocchè immutata da quando il telogen effluvium si è arrestato. A succevviva visita di controllo (dopo 5 mesi di minoxidil), il dermatologo dice di avermi trovato molto bene, riscontrando che nelle tempie sono spuntati dei piccoli capelli, che forse dovrebbero diventare capelli terminali. Nonostante il mio tergiversare, ha voluto prescrivermi di nuovo la finasteride, questa volta quella topica, con un'applicazione di 2 spruzzi al giorno x5 giorni a settimana, riducendo l'Aloxidil una volta die (aloxidil mattino e caretopic sera).
Purtroppo ho maturato delle perplessità: innanzitutto non capisco come faccia il medico a stabilire i miei progressi se non ha foto del prima e del dopo. Per quanto riguarda l'Aloxidil, mi è parso di capire che andrebbe evitata la riduzione di applicazione. Poi perchè minoxidil al 2% e non al 5%? La finasteride è proprio necessaria nel mio caso? Ci tengo al mio aspetto e voglio fare le cose per bene ma nemmeno deprimermi per eventuali sides. Ho chiesto un secondo parere ad un altro dermatologo che mi ha ispirato meno fiducia del precedente, non aveva nemmeno il microscopio da mettere in testa e la finasteride non la prescriveva a nessuno per via dei potenziali effetti collaterali. Qualche consiglio?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

posta foto come indicato

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Già che leggo che il derma stabilisce che " in sei mesi di trattamento la Finasteride ha funzionato" e te la stoppa mi ha fatto capire che questo di capelli non capisce una fava (Finasteride inizia a dare risultati dal sesto mese in poi) ,sta a vedere che eri semplicemente in effluvio ,altrimenti non tornavi nuovo nei primi sei mesi.....

Ntonino

Utente
5 Giugno 2025
8
1
5
Già che leggo che il derma stabilisce che " in sei mesi di trattamento la Finasteride ha funzionato" e te la stoppa mi ha fatto capire che questo di capelli non capisce una fava (Finasteride inizia a dare risultati dal sesto mese in poi) ,sta a vedere che eri semplicemente in effluvio ,altrimenti non tornavi nuovo nei primi sei mesi.....
Ma infatti... la sensazione è che ci sia un approccio "ad capocchiam".
Mi sono recato a visita la prima volta con un effluvium spaventoso, perdevo capelli ovunque. Come unica soluzione mi era stata data la finasteride e addirittura il medico tirò in ballo il trapianto per il futuro. Ovviamente io completamente perso, perchè prima di allora i capelli non mi preoccupavano più di tanto.
Dopo 6 mesi come se nulla fosse accaduto. Anzi ormai dopo un anno... Ribadisco finasteride orale per 6 mesi con qualche interruzione e poi solo minoxidil al 2%.
Io non demonizzo affatto la finasteride, magari ho effettivamente un'aga ( i maschi della mia famiglia hanno più o meno conservato i capelli sino a tardi però stempiandosi, sia mio padre che i miei nonni), ma considerati i sides che ho avuto, vorrei capire se effettivamente è una scelta obbligata (orale o topica) o posso tirare avanti con qualche altra alternativa che possa essere il minoxidil ed integratori quali la serenoa repens.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Ma infatti... la sensazione è che ci sia un approccio "ad capocchiam".
Mi sono recato a visita la prima volta con un effluvium spaventoso, perdevo capelli ovunque. Come unica soluzione mi era stata data la finasteride e addirittura il medico tirò in ballo il trapianto per il futuro. Ovviamente io completamente perso, perchè prima di allora i capelli non mi preoccupavano più di tanto.
Dopo 6 mesi come se nulla fosse accaduto. Anzi ormai dopo un anno... Ribadisco finasteride orale per 6 mesi con qualche interruzione e poi solo minoxidil al 2%.
Io non demonizzo affatto la finasteride, magari ho effettivamente un'aga ( i maschi della mia famiglia hanno più o meno conservato i capelli sino a tardi però stempiandosi, sia mio padre che i miei nonni), ma considerati i sides che ho avuto, vorrei capire se effettivamente è una scelta obbligata (orale o topica) o posso tirare avanti con qualche altra alternativa che possa essere il minoxidil ed integratori quali la serenoa repens.

Ntonino

Utente
5 Giugno 2025
8
1
5
@proxy

1. 41
2. attualmente minoxidil 2%
3. dermatologo non specializzato in tricologia
4. 2 o 2A
5. autunno scorso effluvium catastrofico con diradamento
6. credo più fini nelle tempie
7. si ma non completamente calvi
8. a volte
10. no
11. no
12. in inverno eccesso di sebo
13. no
14. si
15. no
16. no

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Vertex e mid intonsi,front praticamente perfetto (un filo di debolezza nei triangoli parietali) ,vista età e contesto familiare potresti avere un inizio di indebolimento del front che va accertato da un dermatologo esperto,ma nulla che non possa essere tenuto a bada con una terapia soft (magari un naturale sistemico e minox 2% solo in primissima linea dato che ormai sei già in ballo,a mio avviso ovviamente sta al derma decidere il da farsi)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sei immacolato, non hai la minima traccia di AGA così a vista. Io non metterei neanche il minoxidil.
La debolezza sui triangoli parietali io non la vedo. Peraltro spesso e volentieri sono fatti da baby hair.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Se usi ancora minoxidil 2% interrompilo gradualmente e vivi sereno, tanto più che l'effluvio sembra rientrato.
Fai 3 settimane a 5 applicazioni invece di 7, poi 3-4 a 4, e così via fino ad eliminarlo completamente. Nel giro di 6 mesi non usi più nulla.

Ntonino

Utente
5 Giugno 2025
8
1
5
Grazie a tutti per il riscontro. Vi posto la foto dell'anno scorso in pieno effluvium che mi ha portato a consultare un dermatologo. Mi sono ritrovato in quella condizione nel giro di due mesi. Perdevo capelli ovunque, una cosa pazzesca!!! Questo è accaduto ottobre-novembre. A Dicembre si è fermata la caduta ed i capelli sono ricresciuti. Diciamo che già a marzo ero quasi come nuovo.
Ditemi la vostra.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Si anche le tempistiche oltre che al pattern fanno pensare ad effluvio acuto (rientra nel giro di 3/4 mesi,l'aga non causa caduta copiosa e non svuota nel breve periodo....assottiglia la capigliatura nel tempo)...ricorda che forti stress psicofisici,interventi chirurgici,cure antibiotiche etc possono scatenare un effluvio acuto

Ntonino

Utente
5 Giugno 2025
8
1
5
Si anche le tempistiche oltre che al pattern fanno pensare ad effluvio acuto (rientra nel giro di 3/4 mesi,l'aga non causa caduta copiosa e non svuota nel breve periodo....assottiglia la capigliatura nel tempo)...ricorda che forti stress psicofisici,interventi chirurgici,cure antibiotiche etc possono scatenare un effluvio acuto
Possiamo dire che il medico che ho consultato ha preso un abbaglio al primo, secondo e terzo consulto?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Eh direi proprio di si...le tempistiche per avere minimi miglioramenti su un Aga vanno dai 6 mesi in avanti sino a 2 anni in cui si raggiunge il plateau della terapia ...un Aga in 3//4 mesi non può migliorare,meno che meno dare rinfoltimento :)

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Ntonino