cerco conforto

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao a tutte, vi scrivo per la prima volta e non so da dove cominciare... Vi esporrò il mio caso cercando di essere breve. Grazie a chi avrà la bontà di leggermi... Da anni, a periodi, soffro di una forma di alopecia di cui ancora non ho capito la natura! Intorno ai 20 anni il dermatologo mi prescrisse una cura a base di biomineral 5alfa, locoidon lozione e pillola, dicendomi che la cura ormonale era nel mio caso il modo più efficace per combattere il problema (un diradamento visibile e localizzato associato a seborrea). Dai dosaggi ormonali era risulato che l'unico ormone in eccesso, all'epoca, era l'androstedione (e non il testosterone) e la ginecologa mi prescrisse prima triminulet+andorcur, poi diane. Nel giro di pichi mesi ci fu un netto miglioramento, diradamento quasi del tutto scomparso, cute non più grassa. Negli ultimi anni ho continuato a prendere varie pillole (ma da un anno ho ricominciato col diane) e il problema non si è più ripresentato in forma acuta, se non nei mesi autunnali. Oggi però, da circa 3 mesi, ho notato di nuovo un generalizzato diradamento, non evidentissimo ma particolarmente visibile nella zona posteriore in alto e nella zona parietale. La nuova dermatologa mi ha prescritto minoxil + biomineral 5alfa, ma la lozione proprio non riesco ad usarla... Per cui mi limito a prendere, oltre al diane, integratori su integratori (biomineral + bioscalin e da oggi anche biodermatin5!) sperando che almeno favoriscano la ricrescita. Da qualche giorno la caduta sembra molto diminuita, ma dietro il diradamento si vede tanto... Ora la mia domanda è questa: quali esami devo fare per sapere una volta per tutte da quale tipo di alopecia sono effetta e quali sono le sue cause? Ci sarà qualche speranza o sono destinata ad un inesorabile peggioramento e dovrò rassegnarmi a portare la parrucca? Vi prego, aiutatemi. Sono tanto, tanto abbattuta. Grazie di cuore a chiunque abbia avuto la pazienza di leggermi. Spero di ricevere qualche parola di conforto!
 

sabryna45

Utente
3 Ottobre 2005
109
0
165
A me sembra che la cura che ti è stata prescritta è ottima. Se il tuo ciclo ormonale è regolare, significa che nn hai particolari problemi di ormoni. Potresti provare a fare le anlisi che di solito prescrivono medici del forum (se nn erro), ovviamente esperti nel campo, ... emocromo, zinchemia, cupremia, ferritina, sideremia, ths, ft3, ft4, vit.b12, ves, colesterolo tot, magnesimia, acidofolico. Le ho dette tutte o manca qualcosa? Io ancora le devo fare veramente..... ma mi sembrano queste. Possono essere sicuremtne utili !! Accipicchia come sò brava... me comincio a sentì un pò Cleopatra!![8D][8D][8D]
Scherzo...eh.. Cleo!
Cmq.. manu... tranquilla! Tempo al tempo! Qui sei in buona compagnia!! [:)]
 

sabryna45

Utente
3 Ottobre 2005
109
0
165
E cmq... Manu... prova a leggere tutti i post precedenti , sicurametne trovi un sacco di cose interessanti! Un bacino [;)]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima Manu, benvenuta!
Un'altra laziale!!!![:D]
Capisco quello che stai passando, ma cerca di non abbatterti.
Come dice Sabri (grande cara!!![:X]), fai le analisi intanto e poi sappi che qui troverai tutto il conforto di cui hai bisogno.
Un abbraccio!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao manu, postaci gli esami che hai fatto, dal primo all'ultimo, vediamo se manca qualcosa. sei mai stata da un endocrinologo?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao manu
benvenuta su ieson!
Come sempre resto sconceratta nel leggere con quanta leggerezza venga prescritto il minox anche in caso di una mancata diagnosi certa di alopecia androgenetica!
Mi compiaccio di come il primo dermatologo ti abbia prescritto locoidon lozione già alcuni anni fa il che mi fa pensare che fosse uno dei pochi preparati in materia e che la sua diagnosi fu quasi certamente di effluvio.
Poichè il problema si presenta a periodi (ed in modo particolare in autunno!!!) è probabile che il tuo sia un effluvio stagionale a cui magari si sovrappone un qualche altro tipo di effluvio determinato da motivi da accertare!
Prendere integratori su integratori non è mai positivo nè risolutivo se non si hanno carenze accertate di conseguenza ti consiglio di effettuare le analisi del sangue che ti ha sapientemente consigliato sabrina e valutare solo alla luce dei risultati la necessità o meno di integrare qualcosa! Analogamente potresti rivolgerti nuovamente al primo dermatologo o ad un nuovo medico dermatologo esperto in tricologia per stabilire con sicurezza i motivi della tua caduta, senza fasciarti anticiatamnte la testa asserendo che si tratta di alopecia!!!

Riguardo la speranza ricorda che non deve mai mancare!
Se si accertano le cause si riesce a superare il problema!

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da sabryna45
Accipicchia come sò brava... me comincio a sentì un pò Cleopatra!![8D][8D][8D]
Scherzo...eh.. Cleo!
[:)]

Figurati Sabrina
per me è un bellissimo complimento...grazie! [:D][:p]
Sei stata bravissima!

Ti abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Care, ho aspettato qualche giorno prima di riscrivervi e devo dire che non mi aspettavo di ricevere subito un tale affettuoso sostegno... Grazie, mi state rincuorando! Rispondo alle vostre domande e osservazioni. In verità non so se ho un ciclo ormonale regolare, gli unici dosaggi che ho fatto (monitoraggio completo) risalgono a 7 anni fa e l'unico che risultò elevato fu l'androstedione, il quale ho sempre creduto fosse il responsabile della mia tendenziale alopecia. Ne ho ripetuto il dosaggio un paio di volte negli anni successivi ed è risultato bassissimo... Considerate però che ho sempre preso la pillola, per cui non so quanto fosse attendibile... Ho il terrore di smetterla, l'unico motivo per cui continuo a prenderla è per contrastare la caduta dei capelli e contenere la secrezione sebacea che la favorisce. Certo però non potrò continuare così a vita! La pillola alla lunga fa male... e sono già 8 anni che la prendo, principalmente per questo motivo! Ogni volta che l'ho sospesa non vedevo l'ora di ricominciarla... Vorrei ripetere i dosaggi, ma sotto effetto del diane potrebbero risultare sballati. Per giunta vorrei cambiare pillola, perchè il diane, oltre ad essere una pillola pesante, ho persino il sospetto che non sia la più adatta al mio caso. Più di un ginecologo mi ha suggerito la loette, ma da una ricerca su internet ho scoperto che è una pillola androgenizzante che può provocare come effetto collaterale...la caduta dei capelli!!! Sarà vero?! Io non rischio!
Parte delle analisi che mi avete indicato le ho fatte e sono normali, altre dovrei farle... Sarete le prime a conoscerne il referto! So che prendere troppi integratori non fa bene, ma di fronte alla massiccia caduta del mese scorso mi era sembrato l'unico modo per stimolare almeno la ricrescita... Anch'io continuo a sperare che si tratti di effluvium... Vorrei fare gli esami specifici per il capello (tricogramma e roba simile), ma, a parte il fatto che non so dove recarmi, ho troppa paura che mi venga diagnosticata una aa! Dall'endocrinologo, dopo quei dosaggi di 7 anni fa, non sono più andata.
In effetti è vero che il minoxil mi è stato prescritto con leggerezza, perchè la visita di settembre con la nuova dermatologa (in una struttura pubblica) è durata 5 minuti! Mi ha chiesto come avevano i capelli i miei genitori, ha voluto vedere come cadevano i miei, e alla fine mi ha parlato di caduta fisiologica anche se in realtà ero fortunata perchè i capelli mi cadevano con tutta la capocchietta bianca, cioè il bulbo, il che significava che erano capelli che dovevano cadere... :)) Mah! E alla fine la terapia prescritta è stata: minoxil + biomineral per 4 mesi. E via. Ma io proprio non ce la faccio a mettere quella roba in testa due volte al giorno... Almeno il locoidon nei periodi in cui lo usavo potevo applicarlo ogni 2-3 giorni, un po' prima di lavarmi i capelli.
Ok, mi sono dilungata anche troppo... Spero continuerete a scrivermi e a darmi il vostro sostegno morale.. Mi aiuta molto! Chi di voi sa consigliarmi un buon tricologo a Roma, dove io vivo? Devo avere il coraggio una volta per tutte di conoscere la verità sulla mia alopecia... Un bacio virtuale e grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara manu, benvenuta anche da parte mia!
Beh che dire, secondo me visto che i capelli che perdicon la capocchietta bianca sono telogeni maturi, significa che in effetti è un effluvio... Quelli che perdi sono tuti lunghi e spessi? O ne trovi qualcuno miniaturizzato?
Per la pillola se la vuoi cambiare prova con la Yasmine, che perlomeno non è androgenizzante, sappi però che sia con la sospensione che con il cambiamento della pillola ci può essere un effluvio.
Fai le analisi che ti ha consigliato Sabryna, e poi prendi appuntamento dal Dr. Campo a Roma
Nome: Dott. Daniele Campo
Località: Roma
Indirizzo: Viale XXI Aprile, 29
Telefono: 06-86205757
E-mail: daniele.campo@ortodermico.it
Sito: www.ortodermico.it
Visite: Visite dal Lunedì al Venerdì su appuntamento
Curriculum: Istituto Ortodermico Italiano
• L'Istituto è stato fondato a Roma nel 1996
• Nell'istituto viene svolta principalmente l'attività tricologica: diagnosi e terapia
• Costituiscono il gruppo di lavoro dell'Istituto il medico coordinatore (dott. Daniele Campo), il consulente dermatologo (dott. Alfredo Rossi), il consulente endocrinologo (dott.ssa Isabella Carboni) e il medico chirurgo (dott. Vincenzo Gambino)

Comunque cerca di stare serena, il Dr. Campo è un ottimo medico vedrai che ti farà una giusta diagnosi! Può anche darsi che la caduta maggiore di questi ultimi 3 mesi sia solo uno stagionale!
baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Un'opinione personale in base ad un'esperienza diretta: scarta Campo. Nessuna diagnosi certa (per si e per no mi ha prescritto il Minoxidil, così diceva lui se ricrescevano era a.a. e se non ricrescevano era effluvio), pochi minuti e un onorario superiore alla media.

Ma, ripeto, la mia è solamente un'opinione personale dettata da un'esperienza vissuta da me (niente di sentito dire, per intenderci). Ehm.

Un consiglio veramente spassionato: prova tutto quanto si può provare, informandoti prima e cercando di essere costante e tenace (nel giro di due mesi dovresti capire se un integratore o altro ti bloccano la caduta, no?). A cominciare dalle ca**ate banalissime per finire con tutto quello che secondo te, a discapito di quanti non hanno tratto alcun beneficio, potrebbe fare al caso tuo.
Un altro consiglio: prova una cosa, fai passare un mese e aggiungi altro, senza sovrapporre immediatamente.

 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
smetti la pillola per due mesi e fai tutti gli esami, ferro compreso, e i dosaggi ormonali.
quanti capelli perdi?
come integratore puoi subito provare con la nipononivea, a quanto pare è il migliore antidht naturale.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
smetti la pillola per due mesi e fai tutti gli esami

Per quanto ne so, parlano con diversi medici, mi e' stato spiegato che ci vogliono almeno 6 mesi di sospensione della pillola per sistemare la situazione ormonale, riportandola all'origine. Dopo due mesi, non si ha un quadro del tutto veritiero: i valori risultano ancora influenzati dalla pillola.

Baci,
Marina
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Carissime. In realtà la mia perdita è notevolmente diminuita da un po' di giorni a questa parte... Posso dire che sia quasi finita (oggi nella vasca avrò contato non più di 30-40 capelli). E questa è già un'ottima cosa. Ora posso solo sperare in un rinfoltimento. Ringrazio tutte voi per i consigli. Rispondo a Claudia: i capelli caduti erano quasi tutti più o meno lunghi (2-3 anni), ma non so dirti se erano miniaturizzati... I miei capelli sono molto sottili per natura. Come posso fare a capire se la cosiddetta capocchietta bianca è miniaturizzata o meno? So che lo spessore del bulbo è un buon indicatore per stabilire il tipo di alopecia (se di alopecia si tratta). Per quanto riguarda la pillola, sono ancora più confusa... Ho letto le altre discussioni, in particolare quella su loette, e sono sempre indecisa se rimanere col diane o cambiare, data la divergenza delle opinioni. Yasmin è molto diffusa per il basso dosaggio ormonale, ma non credo sia l'ideale per problemi di queto tipo. O meglio, forse l'unico modo per individuare la pillola più adatta al proprio caso è fare i dosaggi.
Immaginavo ci volessero diversi mesi di sospensione della pillola per riportare all'origine i livelli ormonali, ma ho paura che se sospendo il diane per un periodo così lungo mi aumenti troppo la secrezione sebacea e di conseguenza il diradamento. Ma è vero che il diane blocca l'a.a. ma non faviorisce la ricrescita? Una cosa ho dimenticato di dirvi. Ho le ovaie microcistiche, ciò può influire sulla caduta? Un bacio, spero di leggervi presto. ps. Per yeahoo: proverò nipononivea e ti farò sapere!
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da manu79
Chi di voi sa consigliarmi un buon tricologo a Roma, dove io vivo?

Sicuramente Campo.
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Bene, sono contenta che la caduta si sia arrestata. Ora che sei più tranquilla e che la caduta è terminata, per favore non cercare di trovare problemi dove non ce ne sono. Capocchiette bianche o meno, fatti sempre consigliare dal tuo medico, che sicuramente è più affidabile di qualsiasi persona si possa interessare al tuo problema su un mezzo così complesso come internet.



 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
ciao manu benvenuta [:)]

jmmda con me campo non ha detto se.....ha detto che era a a e che mi avrebbe prescritto il minoxidil a gennaio dopo che la lozione con l'idrocortisone estrone progesterone avrà sanato il cuoio capelluto con seborrea.....

a me di speranze non ne ha date[V]
 

donna74

Utente
22 Ottobre 2005
8
0
5
Cara manu79
io dalla mia a differenza di alcuni ti dico che l'unica soluzione per toglierti ogni dubbio è fare una biopsia del cuoi capelluto. Da' li' potrai avere almeno un punto fermo, poi per cio' che riguarda la caduta nelle donne bhe' da parte mia posso solo dire che non si sa' cosa sia.... ad oggi non c'è scienza che tenga nessuno ti da' indicazioni certe infatti i tipi di alopecia androgenetica e effluvio cmq sono diagnosi che in genere vengo fatte secondo solo l'esperienza del medico ... quindi a sensazioni.... noi donne abbiamo un problema che oggi ancora non si conosce e te lo sta dicendo una che ha il problema molto piu' evidente di quello che hai descritto tu e per di piu' sono allergia a l'unico prodotto ad oggi valido il minoxidil.... ma la mia è una storia a parte .... ognuno reagisce diversamente e ti auguro di riprendererti tutti i capelli persi. nel frattempo non so' se ti sei mai accostata a qualcosa di alternativo sul sito ci sono prodotti in vendita antidiradamento non sono capelli ma ti possono aiutare psicologicamente.
ciao un bacio
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao! se la caduta adesso ti è diminuita il tuo potrebbe essere solo un effluvio momentaneo...........(mi riferisco alla tua situazione attuale!)..........
ho letto che non riesci a mettere la lozione, il minoxidil.....................non usarlo! io l'ho provato per un breve periodo e mi ha solo peggiorato la situazione........
magari in un futuro puoi provarlo ma non bisogna mai usaro durante un'effluvio!