Visto. Hanno preparato un lisato delle staminali concentrate e lavate, chiarificato e poi diluito al 1% in acqua.
Non mi convince la modalità di somministrazione come lozione topica e neanche il fatto che sia stato scartato il terreno di coltura dopo la crescita delle staminali.
Ci sono diversi lavori su "stem cells conditioned media" per la crescita dei capelli e wound healing, nei quali viene invece recuperato il mezzo di coltura a fine coltivazione e caratterizzato per i fattori di crescita di natura proteica e dal peso molecolare relativamente alto per la barriera epidermica.
Se interessano posto i link ai lavori.
Ho cercato un po' in giro e ho visto che c'è un prodotto commerciale in fiale che conditioned medium da staminali da adiposo prodotto in korea per il quale viene raccomandato l'utilizzo tramite microneedling, iniezioni subcutanee ed altri metodi differenti dalla normale applicazione topica.
Il prodotto è Ruby Cell in fiale, che sembra un rebranding del prodotto del produttore coreano. Scrivono che è al 5%, ma non si capisce di cosa (potrebbe trattarsi di 5% conditioned medium). Sul sito del produttore c'è un minimo di specifica sul titolo proteico, ma con un "not more than..." piuttosto che un aspicabile "not less than..." o un range di concentrazione.
aapepro.com
Cercando ancora con google usando come key word "stem cells conditioned media",
Ho trovato per la modica cifra di 2500 $ 1 L di conditioned medium da mesenchimali, per il quale elencano possibili applicazioni "cosmetiche":