Cause di Telogen Effluvium

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, caso questo sia stato ormai scritto vi chiedo scusa. Leggendo il libro di Campo ho trovato questo elenco di possibili cause scatenante di un effluvium:
anemia,anestesia generale,brucellosi,colite ulcerosa,convulsioni,dermatomiosite,diabete mellito,diete dimagranti(anoressia sopratutto),emodialisi,encefalite,farmaci(guardare su questo argomento l'articolo con questo titolo in CALVIZIE.NET),febbre,influenza,insufficienza epatica e/o renale,interventi chirurgici, iper o ipotiroidismo,ipoparatiroidismo,ipoprotidemia,lupus eritematoso,malaria,malnutrizione,meningite, nutrizione parenterale,pancreatide,polmonite,post partum,radiozioni UV,sideropenia, sifilide secondaria, stress,tifo e tubercolosi.
Spero che vi sia di aiuto!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, caso questo sia stato ormai scritto vi chiedo scusa. Leggendo il libro di Campo ho trovato questo elenco di possibili cause scatenante di un effluvium:
anemia,anestesia generale,brucellosi,colite ulcerosa,convulsioni,dermatomiosite,diabete mellito,diete dimagranti(anoressia sopratutto),emodialisi,encefalite,farmaci(guardare su questo argomento l'articolo con questo titolo in CALVIZIE.NET),febbre,influenza,insufficienza epatica e/o renale,interventi chirurgici, iper o ipotiroidismo,ipoparatiroidismo,ipoprotidemia,lupus eritematoso,malaria,malnutrizione,meningite, nutrizione parenterale,pancreatide,polmonite,post partum,radiozioni UV,sideropenia, sifilide secondaria, stress,tifo e tubercolosi.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Grinch,
sotto la parola stress credo che tu possa raccogliere molte cose....
Gli effluvi su base androgenetica sono comunque effluvi. Cioé le due patologie possono coesistere, ma restano due patologie distinte.
baci
Claudia

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
Un telogen effluvium può ,come detto dal proprio Campo, accompagnare spesso l'esordio dell'AGA(a volte subclinica fino a quel momento... bat potresti spiegarmi meglio questo? grazie

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Buona spiegazione!!
Io direi semplicemente che per la percentuale maggiore di capelli in telogen presenti nel tricogramma si possa parlare di telogen effluvio.
Dall'ideale 85% o 83%anagen per l'uomo la percentuale scende,si nota una caduta che prima non c'era e di conseguenza un diradamento,con 75%angen è gia piu' un telogen.
Sono predisposto,certo che sono predisposto,nonno ipotrichico,due anni che lo dico e nicchinano..
E' proprio il mio caso,problemi vari che hanno scatenato un androgenetica latente!
Serviva la Bat-saggezza,da subito,altro che esperti...

p.s.due anni di Telogen effluvio fatte tutte le cure del caso,miglioramenti zero,per la cronaca.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Meno male che la Bat-saggezza(risultato della congiunzione di Giove e Mercurio in Leone) almeno per il momento, sta ad una portata di mano ed è assolutamente gratuita.Grinch,se sei sicuro di avere TE e AGA...devi cominciare subito la terapia, non ti pare?

utente80

Utente
12 Marzo 2004
201
1
165
Sarà un mio caso, ma tutte le volte che viene l'estate la mia perdita di capelli aumenta di molto rispetto ai mesi meno caldi/freddi in cui perdo pochissimi capelli(quasi nulla), il dr Gigli dice che tutti abbiamo alcuni mesi in cui vi è un effluvio,beh senza dubbio i miei sono Giugno,luglio,agosto,settembre.