Causa ed Effetto

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se per assurdo - che poi a me è successo davvero - il ferro crolla nel giro di due mesi e non riesce a tirarsi su (nel mio caso nel giro di due mesi da 130 a 16 ed ora dopo 5 mesi e mezzo di cure è ancora a 21), gli effetti sulla capigliatura si notano immediatamente oppure questa carenza si manifesta in modo esplicito dopo settimane/mesi?

E sul capello singolo queste carenze come si comportano? Il capello si assottiglia tutto oppure, visto che non ha niente di vivo, sarà solo la parte nuova dello stelo a registrare questa carenza e ad assottigliarsi invece il resto del capello rimarrà più grosso? A me sembra più logica la seconda ipotesi (spessore diverso nello stesso capello) ma più verosimile la prima (capelli quasi tutti sottili, come i miei).

Grazie. j.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se per assurdo - che poi a me è successo davvero - il ferro crolla nel giro di due mesi e non riesce a tirarsi su (nel mio caso nel giro di due mesi da 130 a 16 ed ora dopo 5 mesi e mezzo di cure è ancora a 21), gli effetti sulla capigliatura si notano immediatamente oppure questa carenza si manifesta in modo esplicito dopo settimane/mesi?

E sul capello singolo queste carenze come si comportano? Il capello si assottiglia tutto oppure, visto che non ha niente di vivo, sarà solo la parte nuova dello stelo a registrare questa carenza e ad assottigliarsi invece il resto del capello rimarrà più grosso? A me sembra più logica la seconda ipotesi (spessore diverso nello stesso capello) ma più verosimile la prima (capelli quasi tutti sottili, come i miei).

Grazie. j.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Grazie. j.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
per quanto ne so, la carenza di ferro di solito provoca un effluvio facile a cronicizzarsi. La carenza di ferro assottiglia anche i fusti...
Credo che i segnali più macroscopici saranno di effluvio (quindi una caduta massiccia) e poi progressivamente con il tempo si assottigliano.
Se si cronicizza vi saranno anche displasici. Certo dipende da quanto tempo vi è la carenza! Secondo me nascono più sottili nel ciclo successivo, non è che si assottigliano nel corso della stessa fase anagena.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Gli effertti della carenza di ferro sono abbastanza repentini e si concretanmo con assottigliamento dei fusti ed effluvio.Comiunque se il ferro non risale fatti ricontrolare mafari da un ematologo.
saluti

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Dott. Gigli, vuol dirmi che non è normale che il ferro non risalga?
La mia integrazione è ferrograd 2 volte alla sett. Forse potrei provare ad aumentarla, lei che ne pensa?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
io ho assunto ferrograd tutti i giorni x circa 2 mesi e mezzo. e la ferritina mi è salita da 10(più o meno) a 32...poi ho iniziato ad assumerlo 2/3 volte a settimana e ora la ferritina è a 40....

FORSE dovresti assumere forrograd ogni giorno..almeno x un mesetto...penso...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
beh anch'io sto litigando con il ferro da un secolo!
Ho fatto di nuovo il check up annuale e la ferritina è di nuovo a 15....[B)] Per fortuna l'ho scoperto subito....
Il medico mi ha detto MINIMO 6 mesi di Ferro tutti i giorni....
In 4 mesi ero riuscita a farlo salire da 6,7 a 48, ma poi è risceso abbastanza in fretta. E' vero che non amo la carne, mangio poche uova e ogni mese il ciclo è un disastro... Mi sa che dovrò prenderlo a vita...
Prova a leggere questo articolo sulle cause delle anemie:
http://www.sitri.it/anemie/anemie.html
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Claudiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....temo quell'articolo. Stmattina sono molto vulnerabile e so che mi inquieterebbe, quindi per oran on lo leggerò.
Caspita, pensavo avessi risolto la carenza di ferro. Nel tuo caso il medico a cosa la attribuisce? Con cosa integri, se non sbaglio non era ferrograd, giusto?
Anche io non mangio molta carne rossa e poche uova, ma forse ho sbagliato anche i tempi e i modi della somministrazione di ferrograd (per tre mesetti buoni lo prendevo con il latte - che ne diminuisce l'assorbimento - e con il caffè - che fa abbassare la vt. c la quale fa aumentare l'assorbimento del ferro).

Ciao.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
dipende appunto anche dal flusso del ciclo mestruale....più è abbondande più ferro si perde....

io fino a 2 anni fa nn mangiavo carne..x questo mi era sceso tanto....ora integro con dosi più basse e mangio carne, uova, ecc.... nn credo che mi scenda..se sto attenta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Jmmda,
si tratta solo di integrare nel modo giusto!
Io credo di essere diventata anemica dopo l'operazione alle vene.
C'è da dire che prima mangiavo spessissimo uova [:p] che sono ricche di ferro, poi per il colesterolo alto ho molto diminuito per non dire quasi azzerato il consumo di uova.
Mangio un sacco di latticini, latte yogurth e formaggio... e pochissima carne.[xx(]
Molta vedrura e frutta, ma come si sa il ferro contenuto nella verdura è talmente difficile da assimilare!
Prendo il ferro sanol duodenal, che però si trova solo in Germania. Lo prendo la mattina a stomaco vuoto, non ho nausea né altro.
Anch'io lo prendo con il caffé macchiato, però non è che mi abbia mai dato problemi di assorbimento. Forse perché il Ferro sanol Duodenal sono capsule con dentro delle pellets, cioé palline di ferro.. La capsula credo non si sciolga nello stomaco, ma solo nell'intestino dove queste pellets vengono assorbite direttamente dall'intestino tenue. Il Ferrograd credo si sciolga nello stomaco (ma mi faceva venire una nausea furiosa).
Comunque è molto importante l'emoglobina. Io per esempio anche con la Ferritina a 15 ho l'emoglobina sopra a 13, quindi il doc mi ha detto che non si può parlare di anemia già, ma che devo integrare e a lungo...
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
...Emoglobina?

Cos'è? Dov'è? Trovata: a marzo l'avevo a 14.

Dottor Gigli: posso integrare a giorni alterni il ferro o ci sono controindicazioni? ...mi lancio?

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
io non mangio uova e latticini(eccetto il parmigiano)ormai da 2 anni....potrebbe essere la causa della mia carenza di ferro?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Marco,
no, se mangi la carne!
I latticini poi casomai frenano l'assorbimento del ferro!
La carne rossa è la cosa migliore...
baci
CLaudia