Castrazione e capelli, per Gigli

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ho un collega straniero al lavoro che ha avuto un iter molto particolare.
Dopo essersi sposato e avere avuto tre bambini nel arco di tre anni e con la maglie che mal sopportava i Sides della pillola, ha deciso di sottoporsi alla castraziane ( in età molto giovane).
Lo stesso collega mi assicura che non ha nessun tipo di problema sessuale, cosa confermata anche dalla moglie ( e penso sia verò, non avrebbe motivo di mentire).
La cosa particolare è che venendo da una famiglia di calvi , lui stesso, all'età di venti anni ha iniziato a diventare pelato.

Ma ora la cosa interessante, dalle foto che ho visto di lui a 20 anni, noto che il suo livello di calvizie è pressoche identico a quello di ora. Il soggetto in questione ha 50 anni.

E' possibile che tale operazione abbia influito sulla sua calvizie???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma mica si sarà fatto castrare dai!
Al massimo avrà fatto legare i dotti deferenti con la vasectomia.
In quel caso non c'è nessun cambiamento ormonale.
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Si chiama vasectomia. Vengono legati (o asportati in parte) i dotti deferenti. Si diventa sterili ma i testicoli restano perfettamente funzionanti, e con essi rimane inalterato l' assetto ormonale. Anche l' attività sessuale rimane inalterata.
Negli animali da compagnia la cura per l' ipertrofia prostatica è la castrazione, ma è evidente che questo è improponibile per gli umani. SARIA PESO EL TACON DEL BUSO!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
voi rideteci, in internet ci sono dei forum americani di gente che si e' castrata volontariamente tramite operazione, o chimicamente, e scambiano le loro esperienze. Una volta ero capitato su uno di questi forum e dicevano che una conseguenza della castrazione era l'arrestamento della calvizie.
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
Una volta ero capitato su uno di questi forum e dicevano che una conseguenza della castrazione era l'arrestamento della calvizie.


Perforza :

castrazione = niente testosterone = arresto calvizie

Mi pare un'equazione abbastanza intuitiva[8)]
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
È ufficiale.
La CASTRAZIONE CURA LA CALVIZIE.
Lasciamo al buon gusto degli utenti del forum trarre conclusioni e azioni.

Ll.
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Si ma se con la vasectomia il livello ormonale rimane inalterato... anche se uno è castrato dovrebbe continuare a perdere i capelli!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mi sa che hai le idee un po' confuse!
leggi qui:
Citazione:Non si deve confondere la vasectomia con la castrazione: la vasectomia non implica la rimozione dei testicoli e non altera la produzione di ormoni maschili (come il testosterone) né la loro secrezione. Perciò il desiderio sessuale e la capacità di avere una erezione, un orgasmo ed una eiaculazione non subiscono variazioni. Poiché gli spermatozoi costituiscono solo una piccola parte dello sperma, la vasectomia non altera il volume, l'aspetto, la consistenza dell'eiaculato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sterilizzazione_(medicina)
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
a wikipedia: La castrazione è la pratica che consiste nell'asportare o rendere inattivi gli organi riproduttivi. Anche la vasectomia è un tipo di castrazione.
Non ho le idee confuse.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Oh beh rileggi! Con la castrazione si asportano i testicoli, con la vasectomia si stacca solo il tubicino che porta gli spermatozoi dal testicolo all'uretra! I testicoli sono conservati e continuano a produrre androgeni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
castrazione è l'asportazione dei testicoli.... e ci credo che sono inattivi dopo!

Citazione:La castrazione può avere luogo praticando l'ablazione chirurgica dei testicoli, aprendo le borse per mezzo di un bisturi.

Un altro metodo è l'utilizzo della pinza burdizzo che non chiede un'incisione. La pinza stringendo le borse comprime i vasi sanguigni e priva i testicoli d'ossigeno, cosa che provoca la loro necrosi. Nel caso della castrazione dei vitelli, l'esperto blocca la possibilità di scalciare all'animale incastrando le sue gambe posteriori (ad esempio per mezzo di un pacco di paglia), quindi si tiene dietro, sistema la pinza e la mantiene per la durata necessaria al conseguimento della necrosi dei testicoli.


dallo stesso wikipedia che hai quotato tu!
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
[cc][cc]
Questo è quanto di legge: La castrazione è la pratica che consiste nell'asportare o rendere inattivi gli organi riproduttivi (generalmente testicoli e ovaie) di uomini o altri animali. Generalmente praticata per via chirurgica, può essere praticata anche con farmaci (castrazione chimica) o radiazioni.

Poi possiamo anche discutere per un mese sul significato di castrazione.
Può darsi che mi sbagli, visto che sui dizionari medici viene descritta solo come l'asportazione dei testicoli.

La prossima volta mi informerò meglio.

Scusi per le mie idee confuse dottoressa.

[cc][cc]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Però vedi, siamo partiti dal fatto che il tuo collega si è fatto sterilizzare, non castrare... che poi la castrazione sia chimica (con potenti antiandrogeni sistemici) o chirurgica poco importa. Mi pare ovvio solo che la sterilizzazione comporta solo la legatura o recisione dei dotti spermatici, mentre la castrazione chimica o meno mette KO la produzione di androgeni. Allora i fini dei capelli se ne vogliamo parlare, ovvio che se mancano gli androgeni probabilmente meno testosterone, meno DHT, ma anche zero stimoli sessuali. Invece con la sterilizzazione non viene intaccata la produzione degli androgeni, ma solo degli spermatozoi, quindi niente fertilità ma continuata produzione del testosterone. Volevo solo precisare questo, figurati se proprio io vengo a darti lezioni di anatomia maschile....