Caso strano,HELP!

bonovox

Utente
21 Dicembre 2005
118
0
165
Salve a tutti ragazzi,prendo minoxidil 5% + proscar / 4. E' dall'estate scorsa che perdo una cinquantina di capelli al giorno,e in quest'ultimo mese la caduta è aumentata. Come è possibile che non riesca ad arrestare la caduta? Ho pure preso locoidon l'anno scorso,credendo si trattasse di effluvio, ma nulla. In + sto perdendo pure sopracciglia e ciglia,a vista d'occhio si vede che ho meno sopracciglia dell'anno scorso. Cosa mi sta succedendo secondo voi? Grazie

bonovox

Utente
21 Dicembre 2005
118
0
165
Salve a tutti ragazzi,prendo minoxidil 5% + proscar / 4. E' dall'estate scorsa che perdo una cinquantina di capelli al giorno,e in quest'ultimo mese la caduta è aumentata. Come è possibile che non riesca ad arrestare la caduta? Ho pure preso locoidon l'anno scorso,credendo si trattasse di effluvio, ma nulla. In + sto perdendo pure sopracciglia e ciglia,a vista d'occhio si vede che ho meno sopracciglia dell'anno scorso. Cosa mi sta succedendo secondo voi? Grazie

bonovox

Utente
21 Dicembre 2005
118
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro bonovox,
ti consiglio di andare dal dermatologo...
La caduta di ciglia e sopracciglia può indicare sia un problema tiroideo (in questo caso devi fare le analisi del sangue, TSH, FT3, FT4 e anticorpi antitiroidei), oppure potrebbe trattarsi di alopecia areata incognita...
Ma ci vuole una visita, analisi alla mano. E non aspettare troppo.
bacioni, fammi sapere,

bonovox

Utente
21 Dicembre 2005
118
0
165
Grazie mille Claudia per la risposta tempestiva,mi potreste dire gentilmente esattamente che tipo di esami del sangue devo fare? Si può guarire dall'alopecia areata? E' peggiore dell'androgenetica? Grazie ancora

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro bonovox,
scusa leggo la tua risposta solo adesso!
In effetti ha ragione Sal77, meglio prima andare dal medico e poi sentire se devi fare delle analisi più specifiche.
Le analisi che si fanno di solito (ma per l'effluvio) sono emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12 e acido folico. Per la tiroide di solito di fanno TSH, FT3 e FT4, con l'aggiunta degli gli anticorpi antitiroidei (antitireoglobulina ed antiperossidasi) se si sospetta appunto una tiroidite.
Per la diagnosi di areata incognita, visto che può essere confusa spesso con un effluvio in quanto non presenta le caratteristiche chiazze tonde dell'areata normale, si fa di solito una piccola biopsia del cuoio capelluto. Ma meglio prima escludere un problema tiroideo!
Sia come sia, parlane col medico.
baci