Carexidil 5% e scadenza di 24 giorni

simon85

Utente
5 Giugno 2006
15
0
5
Salve a tutti, oggi ho avuto la mia prima visita tricologica.
La mia situazione è la seguente:
ho 24 anni, discreta stempiatura (tra un Norwood II / III, ma anche da ragazzino avevo le tempie un pò alte), vertex apparentemente intatto (ma il dottore, in seguito ad analisi accurata, ha riscontrato un inizio di miniaturizzazione anche al vertex). Preciso che finora non ho mai iniziato un trattamento farmacologico per la calvizie.
Mi sono stati prescritti:
a) Carexidil 5%, 2 applicazioni al giorno da 1 ml, saltando due applicazioni mattutine a settimana per sostituirlo con(vedi sotto):
b) Elocon lozione, 1 applicazione da 30 gocce 2 volte a settimana, la mattina, al posto del Carexidil.
c)Alofin, integratore a base di L-cistina, L-metionina, vitamina E, ferro ed estratto vegetale di Serenoa repens (100 mg a capsula), 2 capsule al giorno. Il tutto per 4 mesi, per poi valutare i risultati e pensare eventualmente di aggiungere Propecia.
Che ne pensate?
Io ho già due dubbi che spero mi aiutiate a dirimere: in primo luogo, il Carexidil. Sulla confezione è scritto la scadenza dopo apertura della confezione è di 24 giorni nelle normali condizioni di utilizzo. Il flaconico è da 60 ml. In 24 giorni, con due applicazioni giornaliere da 1 ml, avrò consumato in media solo 48 ml del prodotto. Che significa? Dopo 24 giorni i restanti 12 ml li devo buttare? L'efficacia, se li utilizzassi, sarà ridotta?
Il secondo dubbio è relativo all' Elocon lozione. Il principio attivo del prodotto è il mometasone furoato, un corticosteroide. Il fine del suo utilizzo, secondo il medico che me l'ha prescritto, evitare possibili dermatiti conseguenti all'utilizzo del Carexidil. Qual è il vostro parere?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

simon85

Utente
5 Giugno 2006
15
0
5
ho 24 anni, discreta stempiatura (tra un Norwood II / III, ma anche da ragazzino avevo le tempie un pò alte), vertex apparentemente intatto (ma il dottore, in seguito ad analisi accurata, ha riscontrato un inizio di miniaturizzazione anche al vertex). Preciso che finora non ho mai iniziato un trattamento farmacologico per la calvizie.
a) Carexidil 5%, 2 applicazioni al giorno da 1 ml, saltando due applicazioni mattutine a settimana per sostituirlo con(vedi sotto):
b) Elocon lozione, 1 applicazione da 30 gocce 2 volte a settimana, la mattina, al posto del Carexidil.
c)Alofin, integratore a base di L-cistina, L-metionina, vitamina E, ferro ed estratto vegetale di Serenoa repens (100 mg a capsula), 2 capsule al giorno. Il tutto per 4 mesi, per poi valutare i risultati e pensare eventualmente di aggiungere Propecia.
Che ne pensate?
Io ho già due dubbi che spero mi aiutiate a dirimere: in primo luogo, il Carexidil. Sulla confezione è scritto la scadenza dopo apertura della confezione è di 24 giorni nelle normali condizioni di utilizzo. Il flaconico è da 60 ml. In 24 giorni, con due applicazioni giornaliere da 1 ml, avrò consumato in media solo 48 ml del prodotto. Che significa? Dopo 24 giorni i restanti 12 ml li devo buttare? L'efficacia, se li utilizzassi, sarà ridotta?
Il secondo dubbio è relativo all' Elocon lozione. Il principio attivo del prodotto è il mometasone furoato, un corticosteroide. Il fine del suo utilizzo, secondo il medico che me l'ha prescritto, evitare possibili dermatiti conseguenti all'utilizzo del Carexidil. Qual è il vostro parere?

simon85

Utente
5 Giugno 2006
15
0
5
Che ne pensate?

simon85

Utente
5 Giugno 2006
15
0
5
Grazie mille al Dr. Gigli e a Proxy per le utilissime informazioni.
Leggendo sul forum ho capito che generalmente, in caso di AA non particolarmente avanzata, si consiglia di iniziare col minoxidil al 2% invece che direttamente con quello al 5%, come invece mie è stato prescritto dal dermatologo. Ribadisco che la mia situazione non è particolarmente grave: il vertex è apparentemente intantto, e solo con un'osservazione al microscopio il medico ha notato un inizio di miniaturizzazione. Il problema sono invece le tempie, costantemente arretrate fino a ad un Norwood II / III, con visibile miniaturizzazione, a partire dai miei 19 anni (adesso ne ho 24).
Mi chiedevo pertanto se non fosse più adeguato, nel mio caso, partire con minoxidil al 2%. Peraltro il mio dermatologo ha detto che generalmente solo il 30% dei soggetti trattati con minoxidil risponde al trattamento: mi confermate che la percentuale di successo è così limitata?

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

E' preferibile iniziare la cura con un minoxidil al 2% per poi eventualmente salire gradualmente al 5%.

Saluti

simon85

Utente
5 Giugno 2006
15
0
5
Grazie per la risposta Arciere, ma quindi cosa mi consigli di fare? Seguendo il vostro consiglio inizio col minox al 2%? Oppure seguo caparbiamente la prescrizione del mio dermatologo? Peciso che non ho la possibilità di rintracciarlo per chiarimenti, abbiamo solo fissato la prossima visita tra 4 mesi.