Caretopic e Finasteride (compresse) usati insieme?

Eli_syum

Utente
30 Novembre 2023
3
0
5
Salve a tutti :)

Ho 24 anni e rientro purtroppo nella categoria di persone con alopecia androgenetica.

Ho iniziato a perdere capelli quando avevo 19 anni, quindi da allora a seguito di una visita dal tricologo, assumo finasteride e metto minoxidill 5% tutti i giorni. Fortunatamente il mio corpo risponde bene a entrambi, con un recupero soddisfacente e senza sides.

Tuttavia, ho notato che i capelli nella zona delle tempie non si sono mai ripresi del tutto. Nonostante i miei sforzi, crescono più sottili rispetto agli altri, e non superano mai i 4/5 cm (ho i capelli molto lunghi, fin sotto le spalle). Allora oggi sono tornato dal tricologo per la solita visita che faccio una volta l'anno, ed effettivamente c'è qualche capello miniaturizzato in queste zone. Nulla di tragico, infatti mi è stato detto che a occhio nudo non sembrerebbe. Però a quanto pare la stempiatura potrebbe progredire nel giro di 3 o 4 anni se non faccio nulla. Mi è stato quindi consigliato di applicare Caretopic spray solo sulle tempie, e di sostituire il Minoxidil 5% con Carexidil 5%, solo perchè minoxidil e caretopic non dovrebbero essere applicati insieme a causa del glicole propilenico.
Come alternativa al Caretopic mi è stato proposto il PRP con fattori di crescita, ma questo avrebbe giovato solo ai capelli un po' più deboli, senza prevenire la progressione della stempiatura, cosa che invece Caretopic fa, a detta del tricologo.

Ho avuto qualche dubbio in merito all'aggiunta del Caretopic, essendo finasteride topica, proprio perchè assumo già finasteride in compresse. Quindi volevo chiedere agli utenti se qualcuno ha mai provato una cura simile o se c'è qualcuno esperto che possa esprimere opinioni a riguardo? Mi sembra un tipo di approccio nuovo, non ho mai letto di robe simili sul web, quindi mi piacerebbe confrontarmi con altri per curiosità.

Grazie in anticipo
P.S. mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato nulla.. in caso contrario chiedo venia 😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Ciao carexidil è Minox al 5% , forse ti ha prescritto un Galenico?
Se già usi Finasteride sistemica,la topica è inutile.
Il PRP non servirà alla tue tempie

poste qualche foto
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI www.tinypic.com o https://it.imgbb.com/
Capelli PULITI non UMIDI, NON SPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE
Alcuni consigli su come fare le foto con lo smartphone

Eli_syum

Utente
30 Novembre 2023
3
0
5
Ciao carexidil è Minox al 5% , forse ti ha prescritto un Galenico?
Se già usi Finasteride sistemica,la topica è inutile.
Il PRP non servirà alla tue tempie

poste qualche foto
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI www.tinypic.com o https://it.imgbb.com/
Capelli PULITI non UMIDI, NON SPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE
Alcuni consigli su come fare le foto con lo smartphone
No, mi ha proprio detto che il glicole propilenico è presente nel minoxidil ma non nel carexidil. E quindi in questo modo posso usare carexidil come lozione principale, e caretopic solo sulle tempie. (prendendo comunque finasteride a compresse)
quando ho espresso il mio dubbio riguardo alla combo finasteride sistematica + topica, mi è stato detto che insieme potenziano di molto gli effetti.

Non so, in tutta onestà io mi sarei aspettato un galenico con qualche aggiunta per rinforzare i capelli e impedire che la situazione peggiori. Adesso sono un po' confuso.
Mi ha anche detto che di solito finasteride una volta raggiunti i 30 anni di età non funziona più e quindi bisognerà sostituire anche questo con altri farmaci.

per le foto, le condividerò appena le avrò fatte, magari domani :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Giusto per farti capire
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/
qui trovi tutte informazioni sul Minox (industriale ,Galenico,marche ecc ecc )

la questione Glicole non ci azzecca nulla con il Caretopic,unica note dolente è che il Glicole non fa bene alla cute(come leggerai nella guida)

Aggiungere fina topica al sistemico non ha senso.
Quella che dopo i 30 anni la fina non serve è un altra minchiatella

Eli_syum

Utente
30 Novembre 2023
3
0
5
Giusto per farti capire
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/
qui trovi tutte informazioni sul Minox (industriale ,Galenico,marche ecc ecc )

la questione Glicole non ci azzecca nulla con il Caretopic,unica note dolente è che il Glicole non fa bene alla cute(come leggerai nella guida)

Aggiungere fina topica al sistemico non ha senso.
Quella che dopo i 30 anni la fina non serve è un altra minchiatella
Grazie mille per le info e per la disponibilità, davvero.

A questo punto mi piacerebbe sentire il parere di un altro tricologo, ed eventualmente seguire una terapia più sensata, qualora ce ne fosse bisogno.
Potete suggerirmi (magari anche in privato se non è possibile farlo qui) qualche tricologo preparato da cui poter andare per favore? sono in Puglia, zona Brindisi