carenziale o androgenetica

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
Ciao ragazze, sono la mamma di una ragazza di anni 18 e mezzo che presenta un diradamento frontale fino al vertice. I dosaggi ormonali sono nella norma. Il ginecologo e la dermatologa hanno detto che puo' esserci una particolare sensibilita' del follicolo agli androgeni, anche se non sono in quantita' anomale. Il gine ha proposto il Diane, la dermatologa ha proposto il Pantogar come integratore e sconsigliato il Diane.
Ho letto su Ieson che il problema potrebbe essere anche una resistenza familiare del follicolo alla azione degli estrogeni. La domanda e': come si fa a stabilire quale e' la causa tra le due?
Qualcuno puo' aiutarmi a cominciare a capirci qualcosa?
Vi ringrazio con affetto.[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Gianna,
Iron Man ti ha già consigliato il Dr. Campo a Roma qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11669
Credo che la cosa migliore da fare sia infatti consultare un dermatologo, ma uno esperto in tricologia!
L'alopecia androgenetica nella donna è molto rara, e se i valori ormonali sono nella norma, è molto difficile che si tratti di a.a.
Ti consiglio anche di leggere gli articoli nella homepage che riguardano l'alopecia femminile:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Purtroppo, i dermatologi non esperti in tricologia tendono a decretare un'androgenetica sempre troppo in fretta, dato che è la patologia più comune, quando invece vanno considerati tutti i fattori che possono scatenare anche un effluvio cronico, molto simile in alcuni casi per diradamento ad un'androgenetica.
Falle fare le analisi del sangue, di solito emocromo, ferro e ferritina, Vit. B12, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Le cause che possono portare ad un diradamento sono molteplici nella donna e bisogna andare per esclusione.
D'accordo che ci può essere una sensibilità androgenetica, ma nella donna il testosterone non è mai abbastanza alto (se non in casi particolari) per produrre una sufficiente quantità di DHT tale da giustificare un'androgenetica, tanto più se i valori ormonali sono a posto.
In ogni caso vai dal Dr. Campo, che è davero bravo e poi facci sapere.
Baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Falle fare le analisi del sangue, di solito emocromo, ferro e ferritina, Vit. B12, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.


Claudia, non ho ancora capito se il prelievo per tsh ft3 e ft4 si deve fare in un momento particolare del ciclo (tot giorni prima, o durante, o dopo) oppure è irrilevante. A volte sembra importate e a volte no....tu che dici?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
il prelievo per gli esami tiroidei è irrilevante quando viene fatto.
http://www.gravidanzaonline.it/esami_laboratorio/esami_sangue/TSH.html
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Cavolo ho appena letto (su un altro sito):

Soprattutto nelle donne giovani il diradamento è spesso più evidente in corrispondenza della fronte. Un segno iniziale della malattia nella donna è il cosiddetto “segno dell’albero di Natale” ; effettuando la discriminatura centrale si osserva un’area di diradamento a base anteriore che ha appunto la forma di un albero di Natale.
by A. Tosti

cavolo...come è successo a me...speriamo nn sia proprio così![X]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
infatti ho riportato il nome proprio xchè so che nn è..beneamata da tutti...

infatti concordo con te..

il 50% delle donne?!?!?!!!! si se si aggiungono quelle con effluvio e si contano anche quelle che a 70anni si diradano..forse si arriva a quella cifra, forse..

purtroppo mi preoccupa quella cosa del frontale...è il mio punto critico!! anche se la dott dove sono in cura dice il frontale è il primo che ne risente...

spero sempre il mio sia solo effluvio e nn un misto...


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Giu,
sono d'accordo con la dottoressa che ti ha in cura....
Anche se guardi le donne che non hanno problemi di diradamento, pochissime hanno una grande densità al frontale! Ovvio che se si è già vittime di caduta, in quella zona si noterà di più che in altre...
baci
Claudia
 

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
ciao ragazze, grazie per le vostre risposte. Le analisi le ho tutte, e rientrano tutte nella norma, anche se la ferritina non e' altissima (23 valori 10-150). Sono indecisa se andare dal Dr: Campo o dal Prof: Calvieri (GITRI).
Ma c'e' qualcuna che ha avuto benefici dalle cure? Spero di non infastidirvi.
Ciao.[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Gianna,
decisamente il Dr. Campo... da cui almeno qui molti utenti hanno tratto davero benefici. Cerca di star tranquilla, perché comunque per la donna si può far molto di più che per l'uomo e i risultati si vedono!
Casomai se ci vuoi raccontare un po' di più di tua figlia...
Che tipo di diradamento ha? Ne perde molti o pochi? Prende la pillola? Se sì, quale? Che altre analisi ha fatto?Insomma raccontaci un po' di più.
Inoltre i valori per la medicina e per i capelli son diversi.
Ti metto una tabella esplicativa:

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Certo che non infastidisci! Ci mancherebbe altro... Siam qui per questo...
baci
Claudia
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
ragazze allora vi dico che io ho appunto il problema dell'albero di natale[:(]

cmq le analisi le faccio secondo quello che mi ha prescritto il derma....poi vedo se riesco ad andare a roma da questo dottor Campi.....con due bimbi piccoli e il lavoro non è facile per niente[:(]