Carenziale e pillola

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Fatemi capire...la carenziale si cura con la pillola? o solo a qualcuna funziona?

Diciamo che a parte le lozioni, in caso di squilibri ormonali c'è solo pillola e, in caso, anche androcur?

Altra domanda: se nn ho acne nè irsutismo posso escludere uno squilibrio ormonale?

Anche se in fatto di irsutismo nn capisco dove stia il limite tra normale e non...
Ho visto donne abbastanza pelose ma con una marea di capelli...
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
dipende che carenza hai...............ma io penso che la carenziale non si curi con la pillola.
le tue domande sono troppo generiche: c'è squilibrio e squilibrio. es. per uno squilibrio di cortisolo (troppo cortisolo o troppo poco ) non si usa la pillola ma dosaggi di cortisone.
se per carenza intendi carenza di estrogeni la pillola va bene, ma per una carenza di det sostanze es. ferro la pillola non serve. non sempre lo squilibrio ormonale dà acne e irsutismo; e viceversa non sempre l'acne è sintomo di squilibrio ormonale.

è un campo troppo vasto.....................
con domande + precise potrei risponderti meglio!
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara giu,
puoi provare a rileggerti questo lungo ma completo post che aveva pubblicato il Dr. Marliani in proposito...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638&SearchTerms=pillole
baci
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Il Dr> Gigli mi ha da poco risposto
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17870.

l'androcur blocca i recettori androgeni

Lo squilibrio ormonale lo puoi valutare solo dalle analisi, e puo' esserci anche se hai mestruazioni regolari.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
allora si può dire che:

c'è una androgenetica che è clamorosa dove lo squilibrio ormonale è rilevato dalle analisi del sangue, e magari si ha anche(ma anche no) irsutismo, ovaio policistico, acne ecc

poi c'è una carenziale(da carenza di estrogeni)che è una sorta di androgenetica ma determinata dal fatto che gli esami del sangue sono sostanzialmente normali, ma c'è una ipersensibilità agli androgeni a livello del follicolo e gli estrogeni non riescono diciamo a fare barriera agli androgeni, con magari ipertricosi e acne e alopecia diffusa(il mio caso!e anche quello di tante altre qui)

poi ovviamente a questa carenziale si aggiungono concause, tipo carenza di ferro, problemi di tiroide, iperplasia surrenalica ecc

alla fine ragazze si parte dal semplice effluvio da stress, che si risolve in pochi mesi, a un accumulo di problematiche che rendono la comprensione delle cause e la cura più articolata.

però io rimango del parere che qui donne con esami ormonali sballatissimi ce ne sono poche, intendo dire con testosterone alto, di cui, bisognerebbe trovare il modo di alzare questi estrogeni in circolo naturalmente, perchè la pillola è una schiavitù.

scusate la mia spiegazione pane al pane ma non sono un dott.

miki che hai da dire in proposito?(tanto lo so che hai da replicare!![:D])


baci!



 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nara,

non ho nulla da replicare perche' hai esposto in maniera esatta la questione.

 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Se puo' esservi utile, io sto prendendo un prodotto omeopatico per far alzare questi estrogeni, estrone compreso.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Inanzitutto grazie a tutte x le risposte!
Anna Laura io intendevo carenza di estrogeni, come ben ha ipotizzato Cloud...
Citazione:Messaggio inserito da miki
Se puo' esservi utile, io sto prendendo un prodotto omeopatico per far alzare questi estrogeni, estrone compreso.

Ma ne sei sicura?? già secondo me la Diane nn dà sempre i suoi effetti, ed è la + quotata in questo campo. Mi chiedo come lo può fare l'omeopatia, che è tutto un dire...


Altra cosa:
Levonorgestrel nn è il progestinico della Loette???
il link indicatomi da Claudia ne parla come un ottimo antiandrogeno! (se ho ben capito)
Ma ricordo bene che mi era stato detto che la Loette era un pillola cattiva
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Giu,
l.omeopatia si avvale anche di ormoni omeopatizzati.

A me le mestruazioni anni fa sono comparse a seguito di assunzione di ormoni omeopatizzati. Avevo quasi 16 anni e non arrivavano.





 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Aggiungo che il problema dell'omeopatia e' uguale a quello dell'allopatia, cioe' trovare il medico competente.

Comunque la d.ssa dove sono in cura mi ha detto che per questo problema ha avuto pazienti che hanno risposto benissimo alla cura ed altre no.



 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Cluod,

il rimedio e' follicolinum 5 ch che stimola la produzione di estradiolo ed estrone naturalmente nell'organismo,

Il levonorgestrel e' antiandrogeno, ma inferiore al ciproterone ecetato della Diane.

Comunque, se vi e' sfuggito, leggete questo
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17755
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Miki, leggevo interessata....e volevo chiederti a proposito: siccome io nn posso + assumere alcun tipo di pillola per problemi di fibroadenomi al seno, quindi secondo te questa alternativa di estrogeni naturali, cioè la cura che fai, potrebbe essere un'idea!?
Quando andrò chiederò anche al mio gine, ma siccome so che che lui nn crede molto ai rimedi naturali!, temo mi sconsigli qualsiasi altra soluzione!!!!
[xx(] Io nn ho molta acne ormai, qualcosina nelle spalle e decolletè ma molto molto meno rispetto ad anni fà, malgrado prendessi sempre pillole antic.!
ciao[:X]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nanty,

come ho gia' detto, non so se funzionera', questo e' un tentativo prima di passare alle cure classiche.

Certo che puoi provare, ma non da sola.
Dovresti trovare un buon ginecologo o endocrinologo omeopata, cosa non facile.

 

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
ciao a tutti........
volevo un paio di consigli.......(di nuovo.......ancora....[tp][tp][tp])
io uso l'anticoncezionale MAERCILON...può avere effetti spiacevoli sui capelli?se si quali?
l'altro consiglio.....
di questi tempi di solito ho sempre fatto una leggera ondulazione ai capelli che gia sono ricci e lunghi.......
cosa dite? mi creerà problemi visto il diradamento che ho notato anche se vedo che non ne perdo moltissimi lavandomi la testa.....
Ps.sono in prenotazione per una visita dal dermatologo ma..........prima di circa 2 mesi ...niente per gli esami del sangue invece tra 1 settimana circa.
grazie dei consigli preziosissimi
ciao a tutti
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
vero quello che dice cloud, stessa cosa anche per esempio gli isoflavoni di soja, che io volevo prendere nonostante le varie diatribe, ma poi alla fine ho lasciato.

grazie miki per il link, interessante...

parlando del diane l'ho già detto tempo fa, l'ho preso per un tot di anni, alla sospensione ho avuto un fiorire di acne su viso e corpo che prima di andarsene son passati 2 anni.
per questo dico sempre prima del diane, provate una pillola più leggera, il diane è molto pesante.

x moira: non conosco il maercilon ma la pillola è cmq qualcosa di soggettivo, ad alcune da un aiuto veramente efficace ad altre non cambia nulla, e in alcuni casi si è rivelata anche controproducente, dovresti sentire il dermatologo.
x la messa in piega, non so che tipo di diradamento tu abbia, ma se hai un inizio di problema di capelli è cmq meglio evitare di stressarli inutilmente, ti consiglio di andare dal dermatologo e poi sentendo il suo parere muoverti di conseguenza.

x nanty: prova a vedere cmq se trovi un bravo omeopata dalle tue parti, credo che sentire un parere sia cmq utile prima di escludere anche gli estrogeni naturali del tutto.[:X]


baci!

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie ragazze, in verità nn so che dire....spero di trovare qualcuno competente qui, anche se è sempre un impresa, e soprattutto bisogna ben mettere mani al portafogli!!!!!![:(]
per logica sembrerebbe un pò come dice Cloud, quindi che qualsiasi cosa attivi + estrogeni nel corpo, aiuta a produrre fibroadenomi! anche se io da quando avevo circa 20 anni hoiniziato a prendere la pillola ant., le ho provate quasi tutte ormai!e cmq. il dott che mi ha visitato ha detto che questi fibroadenomi nascono a causa di squilibri ormonali, che potrebbe esserci indipendentemente dall'assunzione di ormoni oralmente o meno! potrebbe anche essere un fattore naturale! cmq. sempre meglio è andarci con i piedi di piombo visto che la cosa è delicata! ma mi auguro di risolvere se nn tanto per il momento, che ancora sn giovane, per un futuro, visto che l'integrazione di isoflavoni di soia è valida per la menopausa (spero ancora un pò molto lontana[;)])
ciao a tutte e buona serata[:D]