carenziale e gravidanza

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Care ragazze e cari dottori...
Mi riallaccio ad un recente post di zara, nella quale diceva:
Citazione:Il dottor D'Ovidio è stato davvero molto cordiale e disponibile,lo consiglio davvero a tutte(anche il costo della visita è accessibile);mi ha chiaramente detto che per le donne l'unica soluzione è la pillola( o,nel caso,una gravidanza)
Allora mi chiedevo: nel caso di una carenziale, visto che in gravidanza il tasso degli estrogeni aumenta di molto, le cose dovrebbero tornare a posto, giusto?
Ma che cosa succede poi con il parto? Cioè, una volta finita la gravidanza ed escludendo l'effluvio post parto, la situazione estrogeni si riequilibra da sola? ancora più chiaramente, dato che a quanto dice d'Ovidio:
Citazione:Da quanto mi ha detto il dottor D'Ovidio il mio dimagrimento(da 48 a 42 Kg),la dieta povera di grassi e zuccheri(invece i capelli ne hanno bisogno)ha causato uno scompenso ormonale,e considerata la mia predisposizione genetica, ha scatenato l'alopecia.
lo scompenso ormonale quindi tornerebbe a posto?????
Boh, mi aiutate a fare chiarezza?
grazie!
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Claudia
in effetti questa domanda me la sono posta anche io un pò di tempo fa qunado un'altra utente nella sezione novizi disse di star soffrendo di effluvio post-parto dopo aver visto (chiaramente) i suoi capelli migliorare notevolmente durante la gravidanza.
Nell'articolo del dott. Marliani sui cambiamenti dei capelli nell'età della vita si legge:
http://www.sitri.it/capelli_e_eta/eta.html

...La gravidanza non influisce sul volume dei capelli, ma via via che progredisce si constata aumento della loro densità con frequente diminuzione della velocità di crescita. Durante la gravidanza la maggior parte dei follicoli permane in fase anagen. Dopo il parto la maggior parte delle donne subisce una riduzione temporanea della densità dei capelli, ma in breve tempo questa torna ai valori precedenti. Tutti i cambiamenti relativi alla gravidanza tendono ad attenuarsi alle gravidanze successive...

Quest'ultima frase mi da da pensare..nel senso che potrebbe essere interpretata come alla fine delle gravidanza tutto torna uguale al periodo precedente e le stesse caratteristiche si ripresentano, anche se meno accentuate, nelle gravidanze successive! Questo vorrebbe dire che se si hanno scompensi la compensazione dura solo per il periodo in cui dura la gravidanza!
Inoltre dopo il parto si dovrebbe avere un repentino calo di estrogeni che giustificherebbe il veloce passaggio dalla prolungata fase anagen a quella telogen con conseguente effluvio.

Ci vorrebbe un chiarimento da parte del dott. Marliani...cmq magari rispulciando i suoi scritti si trova qualcosa!

Baci
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cleopatra, si quell'articolo lo conosco bene, solo che la mia domanda era un po' diversa...
In pratica: Se è vero che uno stress psicofisco può innescare un'alopecia carenziale (ovvio previa predisposizione), il tasso elevato di estrogeni in gravidanza cura poi anche lo scompenso ormonale per sempre (tenendo appunto conto dell'effluvio post gravidanza)?
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si Claudia
lo avevo capito![:D]
Infatti come ho risposto sopra secondo me, anche alla luce di quelle poche righe scritte dal dott. Marliani, il riequilibrio dello scompenso ormonale ha solo la durata della gravidanza terminata la quale potrebbero esserci dei minimi cambiamenti ma non la cura totale.
Ovviamente è un mio pensiero e spero che anche le altre ragazze dicano la loro!

Cleopatra
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Anche secondo me si tratta di una soluzione temporanea, come lo e', in fondo, la pillola. Si tampona il problema, ma non lo si cura definitivamente. Appena smessa la pillola, la caduta ricomincia, cosi' come dopo la gravidanza, gli estrogeni, rientrati nei valori pre parto scatenano un effluvio e la ripresa dell'androgenetica (ma a quel punto si puo' riprogettare di prendere nuovamente la pillola, no?). Addirittura il Dott. Marliani considera l'effluvio post parto come una delle possibili cause scatenanti dell'androgenetica femminile: http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/androgenetica.html
Baci,
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, però allora non ho capito come mai d'Ovidio dice che l'unica soluzione per le donne è la pillola o nel caso, una gravidanza! Mica si può fare una nidiata di figli no?[:D]
baci