carenze alimentari

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ho letto che carenze di proteine e minerali causano effluvi,ma possono anche scatenare o peggiorare defluvi. Come orientarsi dunque?
è possibile che, dopo una dieta quasi aproteica (vegetariana) e scarsa anche di altri elementi (ipocalorica e quasi priva di grassi), nonostante si torni a mangiare normalmente,dopo 2 anni (di dieta normale) ancora l'effluvio perduri?? o dunque trattasi di defluvio?
con ferro e ferritina ancora bassi è possibile una guarigione,una volta ripristinati i valori ottimali?? o con le carenze proteiche/caloriche/lipidiche vi è stato un danno irreparabile?
Come capire se è un effluvio o un defluvio? per quast'ultimo l'unica soluzione è il minoxidil?
Grazie a tutti!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ho letto che carenze di proteine e minerali causano effluvi,ma possono anche scatenare o peggiorare defluvi. Come orientarsi dunque?
è possibile che, dopo una dieta quasi aproteica (vegetariana) e scarsa anche di altri elementi (ipocalorica e quasi priva di grassi), nonostante si torni a mangiare normalmente,dopo 2 anni (di dieta normale) ancora l'effluvio perduri?? o dunque trattasi di defluvio?
con ferro e ferritina ancora bassi è possibile una guarigione,una volta ripristinati i valori ottimali?? o con le carenze proteiche/caloriche/lipidiche vi è stato un danno irreparabile?
Come capire se è un effluvio o un defluvio? per quast'ultimo l'unica soluzione è il minoxidil?
Grazie a tutti!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie a tutti!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Innanzi tutto una visita da un medico potrà valutare se si tratta di effluvio o defluvio.
In ogni caso nell'effluvio vi sono capelli tutti maturi.

Secondo me una dieta che riduca i grassi può far bene, però scarsa di proteine no!

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
mi sto informando molto perchè appurato quasi al 99% che non soffro di calvizie androgenetica mi sto documentando su tutto ciò che può migliorare soprattutto dall'interno i miei capelli. posso dirti che da studi effettuati una carenza di proteine cronica (vedi vegetariani ad esmepio) porta ad una caduta ed anche ad un assottigliamento anche forte dei capelli. troppo spesso i vegetariani non lo sono veramente ma sono solo persone che seguono un'alimentazione priva delle cose essenziali. anche quando si segue una dieta dimagrante occorre non far mancare nulla di ciò che serve. la carne per il ferro e gli aminoacidi e le vitamine del gruppo b, la frutta per le altre vitamine e i minerali, i carboidrati e gli zuccheri per le energie insomma un'alimentazione squilibrata seriamente può compromettere molto la capigliatura. logico che questo può sommarsi a una calvizia androgenetica che hai di base e aggravare il tutto. spero di esserti stato un po utile. mangia sempre bene,cura la qualità.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Ti conviene andare dal medico dopo aver fatto almeno questi esami del sangue per valutare le carenze:
Fe
Cu
Zn
Mg
Acido folico
vit b 12
saluti