Carenza estrogenica

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Io e la mia ormai famosa amenorrea siamo andate da un noto endocrinologo di BS,che ha detto che la mia è AA da carenza di estrogeni,qdi nn è necessario l'androcur.
Prendevo premarin e litenil...le mie domande sono:
Sandrena,che prendo ora al posto del premarin,essendo in crema,ha meno efficacia in termini di capelli o è uguale?
il dosaggio è di 1mg,mentre del premarin prendevo 0,625 1 past.e 1/2.
e il lutenil fa parte o no di quei progestinici che fanno male per i capelli?
il Locoidon cos'è???
si può usare in contemporanea al Regaine?
Grazie fx di esserci a tutte,adoro questo sito e adoro tt voi che,condividendo dolori,speranze,gioie,disperazioni fate sentire ma,e credo molte altre persone,meno sole![tp]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Paolina, nn conosco questi farmaci quindi in questo nn posso aiutarti, spero ti risponda qualcuno e spieghi. ma volevo sapere visto che sei andata da un endocrinologo, nn ricordo se già lo hai detto o altro....hai l'amenorrea per qualche problema alla tiroide e quindi la cura dell'endocrinologo riguarda questo? e poi cmq. l'endocrinologo come fà a diagnosticarti che hai AA da carenza di estrogeni? nn è un tricologo!! ricordo che dovevi vedere un tricologo di quelli specializzati qui nel sito giusto? come è finita? ...ciao
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ciao paoletta,
benvenuta


credo che queste domande dovresti rivolgerle a chi ti ha dato quella cura, principalmente perchè se un dottore ti dice tu hai bisogno di questo sopratutto se sono ormoni e non fragoline, il minimo è che tu gli chieda il perchè, percome perquando, e poi anche perchè se non ci esponi un quadro un po'più ampio della situazione per noi è impossibile consigliarti.

quello che vedo io da queste minime informazioni è che l'amenorrea e la caduta sono sicuramente collegate, perchè capelli e ormoni vanno a braccetto, l'amenorrea può essere dovuta a ovaio policistico?per questo ti hanno dato androcur?
il premarin perchè te l'hanno prescritto?
il lutenyl immagino per riattivare il ciclo...però anche quello in una situazione ormonale non chiara non so quanto bene faccia...
il locoidon è idrocortisone buterrato e serve per tamponare la caduta, il regaine(minox)se hai tanta caduta te la può accellerare e dunque ci andrei piano prima di iniziarlo...
inoltre ti faccio presente che alla sospensione e cambio di cura ormonale i capelli subiscono un effluvio.

fatti e se vuoi facci un po' di chiarezza, magari insieme riusciamo a esserti utili..

baci!
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Allora...l'amenorrea è cominciata ormai 8 anni fa' in seguito ad una dieta prima ed un'esaurimento nervoso poi.
Ho riacquistato peso ormai da 6 anni,da altrettanti sono in cura ormonale (premarin e lutenil).
Non ho problemi alla tiroide,almeno così sembra da ex del sangue.
AA da cerenza estrogenica,il doc lo ha dedotto dai dosaggi ormonali (li riporterò qui ven,magari)e dal fatto che nn ho nè seborrea,nè peluria strana,nè brufoletti...ecc..(nn ricordo che altro ha citato).
Il dermatologo mi aveva sbolognato con un ma va là che stai bene,Aloxidil 2%,ed il consiglio di rivolgermi all'endocrinologo.
La Ginecologa mi aveva prescritto premarin 0.625,dopo che le ho detto che l'endocrinologo suggeriva 1.250,ha accettato di farmi prendere 1 past.e 1/2,ma nn era molto d'accordo.
Il mio doc di base vorrebbe che smettessi di prendere ormoni per far tornare il ciclo spontaneamente qdo vorrà,ma così rischio l'osteoporosi a 30 anni (ho già interrotto x 6 mesi un paio d'anni fa e nn è tornato nulla).
Un altro doc. consigliato da una sig.ra che conosco,mi ha dato delle cure omeopatiche.
Ora andrò da un noto darmatologo della mia città (primario di dermat.del Civile,pare)...
Ho cominciato l'analisi ,perchè tt concordano sul fatto che,a qto punto,l'amenorrea ha cause psicologiche...mah...
Ora sono stanca di sentir pareri differenti,so che dovrei prenderne uno e fidarmi,ma per me la posta in gioco è alta,nn sono un dottore,e se mi fido di quello sbagliato?!?cheffaccio?!?
è per qto che faccio tante domande,vorrei chiarirmi il più possibile,visto che nn ho un parere univoco.
vorrei avere un'idea quanto più possibile ferma da cui partire per sapere cosa ho e cosa fare.
un abbraccione a tutte x l'aiuto che mi state dando.[:X]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
che caos...[:)]

allora tu hai amenorrea ma com'è la tua situazione ormonale?
se puoi posta le analisi del sangue con gli ormoni, che proviamo a capirci qualcosa...la mia opinione da assoluta profana è che 6 anni di cura ormonale siano parecchi, e che se in 6 anni queste cure non ti han dato effetti è il caso di sospenderle e provare a vedere se piano piano il corpo ritorna ai ritmi naturali..
i dati certi sono che hai amenorrea ma non hai ne acne, ne peluria ecessiva(ipertricosi),ne problemi di tiroide, ne seborrea.
l'amenorrea è iniziata 8 anni fa e la caduta quando?scusa non ricordo hai fatto le ecografie alle ovaie per vedere che tu non abbia ovaio policistico?

baci!



 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ecografie fatte,nsn problema...dicono che ho una specie di blocco psicoemotivo che nn permette al meccanismo di ripartire...ho già provato ad interromxe le cure,su consiglio del mio doc di base,ma in 6 mesi nn si è mosso nulla,poi ho ripreso per altri 3 la cura e reinterrotto x altri 2,ma la ginec. dice,e ci credo che nn mi fa bene stare senza ciclo (x problemi tipo carenza di Ca...) e nemmeno continuare ad interrompere...Il prossimo stop dice che me lo farà fare vs ottobre...
I miei ultimi dosaggi ormonali:
LH: 6-2
PRL: 9-8
E2: 37-32
P: 9-8
Test.T: 0.3-0.2
A: 3.0-1.1
DHEAS: 1.1
17OHP: 2.8-0.6
SHBG: 47-46
T3: 3
T4: 10.7
TSH: 1.793
Gli altri es del sangue sono nella norma...a parte il colesterolo un po'alto che ho ereditato da mia madre.
quando ho chiesto cosa significavano,mi è stato detto tt bloccato,qdi nn so nello specifico cosa vogliano dire,e non ho nemmeno i valori di riferimento perchè li ho fatti in osp.in Day Hospital...
Magari voi ci capite più di me...[8)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paolina,
ma se si tratta di un blocco emotivo, hai provato anche la strada della psicoterapia? Invece di imbottirsi di ormoni io proverei anche quella....Per le analisi, potresti mettere anche i parametri del laboratorio? Spesso variano da laboratorio a laboratorio...
Che cosa intendono con TT quando dicono che è bloccato?
Prova a leggere anche questo articolo:
http://www.dica33.it/argomenti/ginecologia/ciclo.asp
baci
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ho dimenticato anche:
FSH: 5-4
INS.: 6-14
F: 31-5
Test L: 1.7-0.3
DHA: 26-5.1
3AG: 2.7-1.8
Ciao Claudia...per tutto,immagino intendessero la situazione ormonale,purtroppo mi rendo conto che spesso nn ho risposte chiare dai doc,anche se insisto...poi mi sento rompiscatole desisto e torno a casa coi miei dubbi,so che nn dovrei perchè la salute è la mia...ma ...boh.
sono andata dalla psicologa del consultorio,ma dopo 5 o 6 sedute mi ha detto che la cosa è troppo profonda e sedimentata a causa del fatto che sono passati degli anni e mi ha consigliato la psicoterapia...
Ieri ho fatto la seconda seduta con la psicoterapeuta...speriamo...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paolina,
ho trovato un'altro sito dove parlano dell'amenorrea e danno indicazioni su come leggere le analisi:
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez18/2352072b.html
Mi sembra che tu non abbia irsutismo né DEHAS elevato, e a naso, (ma certo non sono nè medico nè tantomeno endocrinologo....) direi che potrebbe trattarsi di una disfunzione ipotalamica.
In proposito si legge anche:
Citazione:per le donne con una disfunzione ipotalamica, il supporto psicologico o un cambiamento nello stile di vita spesso inducono l'ovulazione, mentre il clomifene citrato raramente la induce. Se queste misure sono inefficaci, può essere necessario il trattamento con gonadotropine esogene o con una terapia pulsatile di GnRH.

Un abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bravissima Paolina!!!!!
Ti assicuro che la psicoterapia fa miracoli, l'ho fatta anchi'io per 7 mesi. E' dura, molto dura, specialmente all'inizio, ma man mano che scavi dentro di te sentirai come se ti avessero tolto un peso enorme dalle spalle. Anche se all'inizio starai male, non mollare la terapia, anche se ti sembra che non ti faccia alcun effetto. Persevera!!!!!
Un grandissimo in bocca al lupo allora, vedrai che si risolve tutto, anche se ci vorrà pazienza...
Nel frattempo per i capelli non puoi metter una lozione con l'estrone e 17 alfa estradiolo che almeno un pochino argini il problema localmente invece che sistemicamente?
Un abbraccio,
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Paolina

tu riporti il risultato di E2 37 32. Ma quali sono i valori di riferimento? E in che periodo del ciclo hai fatto queste analisi?

Se ti e' stata diagnosticata carenza di estrogeni, quindi significa che il risultato dell'E2 e' basso.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
nn ci capisco nulla,x qto li ho riportati...sono scritti su un foglio che mi hanno dato al termine del day hospital che è diverso da quelli che ti rilasciano qdo vai a fare le analisi del sangue e nn riporta i valori di riferimento.
per qto riguarda il periodo del ciclo in cui li ho fatti...beh..non ho ciclo...sigh...
mi avevano fatto interrompere le cure ormonali cca 2 mesi prima appunto perchè nn influenzassero la veridicità del risultato...
qta mattina sono stata dal dermatologo,mi ha dato:
-Viscaplus capsule
-Mellis Bioshampoo
-Asotex fiale,dicendo di interrompere Regaine (2% 1ml al dì,lo uso da un mese)...la cosa mi lascia perplessa...tanto più che la caduta da cca una settimana è passata dai 120-130 cap.che contavo la mattina nel lavandino,a 70-80...in più vedo i cucciolini nuovi sul contorno della fronte...YUPPIDUUUUUUUUUU[:D]
Dice che qte fiale fanno bene perchè contengono melatonina,ma allora nn è lo stesso se la prendo come integratore x bocca e continuo col mio Regaine?
Ho scritto al doc.Gigli,ma nn sono sicura di aver fatto i passaggi giusti,dove posso controllare se il mio mex privato è stato mandato?...è possibile farlo?